AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   primi inquilini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=41216)

Marfis 27-04-2006 15:14

primi inquilini

ciao a tutti
E' passato un mese dall'avviamento e a giorni inserirò i primi pesci nel mio 140 L.
Comincierò con i ''fondisti'' e sono orientato su 3-4 CORY e una decina di caridina J.

Secondo voi c'è un ordine di inserimento?
Aspetterò comunque una settimana tra una specie e l'altra ma è meglio iniziare con i cory o i gamberi?

Probabilmente nn fa differenza ma nel dubbio mi affido a questo splendido forum.

Ciao a tutti

Cleo2003 27-04-2006 15:18

Ciao
Per darti un parere dovresti anche dire che valori hai :-)
Per il litraggio... cory ne potresti anche mettere di più (basta che siano tutti dello stesso genere), direi 5-6 cory e una decina di caridina.
Se i valori son giusti e i nitriti del tutto esenti puoi inserire l'uno o l'altro, meglio se in piccole quantità e come hai scritto giustamente aspettando una settimana da uno all'altro ;-)
Forse.. visti i costi in caso qualcosa nn andasse.. ti conviene prima inserire i cory :-D

Marfis 27-04-2006 15:27

grazie cleo,
i valori sono
ph 7,2 (prima dell'inserimento della co2, lo ricontrollo stasera, a giorni mi arriva il phmetro).
gh - 10
NO2 - 0,01
NO3 - 15
26 °C

il picco nitritico è stato intorno al 12° giorno, ora sono stabili a 0,01-0,02 da una settimana.
Il discorso economico che facevi è interessante, anche se ho visto prezzi molto discordanti in giro per quanto riguarda le caridine (da 3 a 6€)

Cleo2003 27-04-2006 15:45

beh.. dove le avevo prese io tempo fa ora costano 6.40 se nn ricordo male le caridine -28d#
Nn ho capito se hai messo o meno la co2, le caridine son più sensibili dei pesci ad alti tassi di co2.. anche per questo quindi è meglio se le metti quando hai tutto stabile.
NO2 ..0,01-0,02 ..che test usi ? #13

mostroo 27-04-2006 16:14

Assolutamente prima i cory. son più robusti delle caridine.

asr80 27-04-2006 23:10

ciao,ma che hai intenzione di inserire in vasca?

ceccom 28-04-2006 12:54

Io ti consiglio di prendere delle neocaridine, tipo le red cherry o le bubble bee, queste infatti a differenza della japonica riescono a riprodursi facilmente. Anche se i piccoli con i cory non avranno vita facile

Marfis 28-04-2006 15:10

x cleo2003: la CO" c'è e i test sono a reagente liquido professionali da laboratorio.

x asr80: come fondo appunto cory, caridine e un paio di otocinclus, un gruppo di cardinali (12-15), un gruppetto di altri pesci piccoli (nn ho ancora deciso, consigli?), un paio di Microgeophagus ramirezi e un paio di apistogramma.

x ceccom: questo tipo di caridina si trovano? sono divoratrici di alghe come le Japonica?

grazie a tutti per i consigli

Iksyos 28-04-2006 16:10

sono come le cardine japonica ma rimangono più piccole per quel che ne so io. A mio parere però ti conviene inserire più cardine altrimenti non le vedi mai (chiudi il filtro altrimenti ci vanno dentro. Inserisci prima i cory poi quando sei sicuro che tutto è andato a posto inserisci le cardine altrimenti rischi che ti muoiono

ceccom 28-04-2006 16:48

Vero Iksyos, le neocaridine in particolare sono un pò delicate. Ma se metti i ramirezi o apistogramma te le mangiano. Le rompono dal ventre e se le pappano tutte se capiscono che sono buone

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.