Magari sarà un discorso trito e ritrito..........
Ma leggendo qua e là sul portale non ho trovato le risposte ai miei quesiti che sotto vi sottoporrò.....
Negli ultimi tempi sto leggendo molti post (vecchi e nuovi) sui parassiti che affliggono i coralli.....
Non sono sicuro di averne in vasca, così come non sono sicuro di non averne...
Ma intuisco che sono sicuramente presenti in molte rocce e molti coralli che girano nelle nostre vasche......
Inoltre spesso i coralli che girano come talee....sono sempre gli stessi.
Poi io non ho i coralli sulle basette.... ma li incollo direttamente sulle rocce. Sicuramente evito di inserire le basette con tutti i problemi che potrebbero avere (non lo faccio per questo motivo, ma perchè le basette non mi piacciono... inoltre ho paguri e ricci che mi butterebbero tutto all'aria).
Ma semmai dovessi avere parassiti non potrei utilizzare i sistemi dei bagni in RO o Betadine ecc.
Quindi preferirei prevenire naturalmente.
Per lo stesso motivo che ho 2 ricci (mespilla e gratilla), 3 paguri (2 zampe blu e un zampe rosse), 4 Gamberi (2 Amboinensis e 2 Boggesi) e diverse lumache ho preso anche uno Pseudocheilinus Hexatemia.
Tutti questi simpatici e infaticabili lavoratori mi mantengono pulite le rocce, mi mangiano le alghette e i residui vari....
Ho anche avuto in passato un Halichoeres chrysus (morto... non saltato!!!).
Quindi vorrei sapere:
- Quali altri pesci oltre ai due sopracitati si cibano di parassiti (planarie, turbellarie, red bugs, nudibranchi..... ecc)?
- Quali sono anche reef safe?
- Possono coesistere due hexatenia insieme nella stessa vasca (la mia è di 200 litri netti)?
- Possono coesistere hexatemia e chrysus insieme?
- Possono coesistere più hexatemia e crysus insieme?
- Può essere utile averli insieme e più di uno?
Quali altri sistemi ci sono per prevenire o combattere con sistemi naturali simili problemi?
Ciao e grazie delle risposte (che spero siano esaurienti)

P.s. mesi fa mi avevano regalato una talea di una montipora (credo sia una montipora) molto malconcia.
Non avevo nessun corallo allora, ero all'inizio. Era solo conciata non impestata..... così mi disse il proprietario e io stesso non vidi nulla oltre al tessuto smangiato in alcuni punti. Ed era marronissima......Sono passati diversi mesi (3/4)... la poveretta si è leggermente ripresa (non è più marrone.... ma non ha ancora un colore definito)..... ma è sempre mancante del tessuto nei punti dove era assente anche quando l'ho avuta.
Mi dispiaceva buttarla via allora e mi dispiacerebbe farlo adesso.... e leggo post di forumer che salvano talee di animali molto più conciati di quella che mi avevano regalato. Non ho il cuore di buttarla proprio ora anche se ogni volta che la vedo mi assillano i dubbi......
Come faccio ad essere sicuro che non abbia nulla? Le foto non mi vengono bene... ho una macchinetta automatica. In questi mesi se fosse impestata.... sarebbe ancora viva?