Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2012, 21:06   #1
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un cosiglio per iniziare bene!

ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio!!! dopo un'esperienza di acquario di comunita' e essere passato ad una vasca MALAWI, sto' per fare il salto di qualita' ed approdare al RE!!! ( con tutto il rispetto per tutti i pesciotti). il consiglio che chiedo e' il seguente.
la vasca che sto' per disfare (ciclidi malawi) e' ormai avviata da 1anno e quindi tutti i valori sono stabili, ma adesso dovro cambiare layout e vorrei abbassare il ph (adesso e' 8).
il mio negoziante mi dice di togliere pure il ghiaietto e lavarlo e cambiare tutta l'acqua con quella di fonte vicino casa(ph 6,5--6,8)..che dite va bene cosi' ??
ps io avevo pensato di non togliere il ghiaietto e abbassare il ph con della torba e poi magari i cambi d' acqua farli con quella della fonte!!!
CHIEDO A VOI CHE HO PIU' FIDUCIA!!! poi 1volta avviato vi aggiorno con foto e tutti i parametri vari!! GRAZIE IN ANTICIPO.
niko71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2012, 21:19   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che ghiaietto hai ora... in linea di massima ti conviene rifare tutto come dice in negoziante, sono due acquari praticamente opposti quello dei malawi e quello dei discus, difficile che tu possa passare da l'uno all'altro da un giorno all'altro con un sacchetto di torba.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2012, 14:21   #3
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie MICHELE! procedo in questa direzione piu' sicuro.... aggiornero' il post piu' avanti...grazie dinuovo
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:29   #4
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come promesso aggiorno il post .......avviato il tutto 8 giorni fa, i valori ad oggi sono i seguenti:
ph 7,2
gh 8°
kh 6°
no2 =0
no3=0
cl=0
la vasca e' di 250lt illuminata da plafoniera con 2 neon da 30watt temperaturacolore7500k°filtro interno
queste le foto ( ditemi oltre il lato estetico se va bene come ambiente ideale per i dischetti)
e inoltre visto che mi piace tanto l'effetto dell'areatore (ma so che non e' il massimo) lo lascio o per i discus non lo si deve propio avere in vasca??






niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:40   #5
arianna91
Ciclide
 
L'avatar di arianna91
 
Registrato: Oct 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.804
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
io avrei levato il filtro interno e messo uno esterno così avevi più spazio in vasca, e non avrei messo le pietre ma un bel tronco che funge anche da riparo per loro ..
__________________
...Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai
piantato il seme per una migliore umanità...
arianna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 21:59   #6
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arianna91 Visualizza il messaggio
io avrei levato il filtro interno e messo uno esterno così avevi più spazio in vasca, e non avrei messo le pietre ma un bel tronco che funge anche da riparo per loro ..
anche io lo avrei levato il filtro per fare piu' spazio, ma le finaze di questo periodo non me lo permettono.
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2013, 23:30   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Quei filtri termoformati non sono molto performanti, la ghiaia mi sembra molto grossa per i discus, lascerei solo i ciottoli arrotondati levando le altre pietre diverse come tipologia, smonterei quella sorta di piramide di ciottoli che è solo un ricettacolo di sporcizia.... il problema più grosso però è il filtro e la ghiaia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 13:46   #8
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Quei filtri termoformati non sono molto performanti, la ghiaia mi sembra molto grossa per i discus, lascerei solo i ciottoli arrotondati levando le altre pietre diverse come tipologia, smonterei quella sorta di piramide di ciottoli che è solo un ricettacolo di sporcizia.... il problema più grosso però è il filtro e la ghiaia.
la pietra sulla radice e' provvisoria ( serve da peso perche' la radice ancora va a galla se la tolgo)
la ghiaia e' sui 2-3 mm e vorrei evitare con una piu' piccola di risucchiare tutto quando sifono.
per quanto riguarda la" piramide" grazie per il consiglio quindi la levo e al suo posto ci metto altre piante
il filtro lo so che non e' il massimo ma ti posso assicurare che prima con i MALAWI (che sono molto sporcaccioni) faceva bene il duo lavoro
il budget che mi ero prefissato per adesso prevede di investire sui dischi (6) che prendero' a breve.
MICHELE per quanto riguarda i valori? e l'areatore? che mi dici vanno bene?
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 14:53   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo a me semnra più di 2-3 mm che comunque sarebbe già troppo grande. Per il filtro un conto è un Malawi, un altro discorso è un discus... io spenderei i soldi per avere un buon "cuore" dell'acquario piuttosto che per i pesci... quelli possono tranquillamente aspettare... anche perché i soldi che magari risparmi ora poi li devi spendere dopo se subentrano problemi. I valori più o meno vanno bene, una volta popolato dovrebbero assestarsi. L'areatore così è davvero brutto secondo me... meglio un'unica colonna di bollicine.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 21:52   #10
niko71
Guppy
 
L'avatar di niko71
 
Registrato: Oct 2012
Città: polistena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il fondo a me semnra più di 2-3 mm che comunque sarebbe già troppo grande. Per il filtro un conto è un Malawi, un altro discorso è un discus... io spenderei i soldi per avere un buon "cuore" dell'acquario piuttosto che per i pesci... quelli possono tranquillamente aspettare... anche perché i soldi che magari risparmi ora poi li devi spendere dopo se subentrano problemi. I valori più o meno vanno bene, una volta popolato dovrebbero assestarsi. L'areatore così è davvero brutto secondo me... meglio un'unica colonna di bollicine.
ma se ne metto uno esterno e lascio quello gia' avviato all' interno, senza dover smontare tutto??
lo si puo' fare? e se si, come lo devo far funzionare quello esterno? senza cannolicchi e gli faccio fare solo il lavoro passivo di filtraggio??
PS perdonami se ti faccio queste domande che magari sono
niko71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , cosiglio , iniziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22546 seconds with 14 queries