![]() |
Un cosiglio per iniziare bene!
ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio!!! dopo un'esperienza di acquario di comunita' e essere passato ad una vasca MALAWI, sto' per fare il salto di qualita' ed approdare al RE!!! ( con tutto il rispetto per tutti i pesciotti). il consiglio che chiedo e' il seguente.
la vasca che sto' per disfare (ciclidi malawi) e' ormai avviata da 1anno e quindi tutti i valori sono stabili, ma adesso dovro cambiare layout e vorrei abbassare il ph (adesso e' 8). il mio negoziante mi dice di togliere pure il ghiaietto e lavarlo e cambiare tutta l'acqua con quella di fonte vicino casa(ph 6,5--6,8)..che dite va bene cosi' ?? ps io avevo pensato di non togliere il ghiaietto e abbassare il ph con della torba e poi magari i cambi d' acqua farli con quella della fonte!!! CHIEDO A VOI CHE HO PIU' FIDUCIA!!! poi 1volta avviato vi aggiorno con foto e tutti i parametri vari!! GRAZIE IN ANTICIPO. |
Dipende da che ghiaietto hai ora... in linea di massima ti conviene rifare tutto come dice in negoziante, sono due acquari praticamente opposti quello dei malawi e quello dei discus, difficile che tu possa passare da l'uno all'altro da un giorno all'altro con un sacchetto di torba.
|
grazie MICHELE! procedo in questa direzione piu' sicuro.... aggiornero' il post piu' avanti...grazie dinuovo#70
|
come promesso aggiorno il post .......avviato il tutto 8 giorni fa, i valori ad oggi sono i seguenti:
ph 7,2 gh 8° kh 6° no2 =0 no3=0 cl=0 la vasca e' di 250lt illuminata da plafoniera con 2 neon da 30watt temperaturacolore7500k°filtro interno queste le foto ( ditemi oltre il lato estetico se va bene come ambiente ideale per i dischetti) e inoltre visto che mi piace tanto l'effetto dell'areatore (ma so che non e' il massimo) lo lascio o per i discus non lo si deve propio avere in vasca?? http://s9.postimage.org/e16ks6ymz/Foto1083.jpg http://s13.postimage.org/fxfexm62b/Foto1079.jpg http://s14.postimage.org/kqn82qmgd/Foto1080.jpg http://s7.postimage.org/6gizl97iv/Foto1082.jpg |
io avrei levato il filtro interno e messo uno esterno così avevi più spazio in vasca, e non avrei messo le pietre ma un bel tronco che funge anche da riparo per loro ..
|
Quote:
|
Quei filtri termoformati non sono molto performanti, la ghiaia mi sembra molto grossa per i discus, lascerei solo i ciottoli arrotondati levando le altre pietre diverse come tipologia, smonterei quella sorta di piramide di ciottoli che è solo un ricettacolo di sporcizia.... il problema più grosso però è il filtro e la ghiaia.
|
Quote:
la ghiaia e' sui 2-3 mm e vorrei evitare con una piu' piccola di risucchiare tutto quando sifono. per quanto riguarda la" piramide" grazie per il consiglio quindi la levo e al suo posto ci metto altre piante#70 il filtro lo so che non e' il massimo ma ti posso assicurare che prima con i MALAWI (che sono molto sporcaccioni) faceva bene il duo lavoro il budget che mi ero prefissato per adesso prevede di investire sui dischi (6) che prendero' a breve. MICHELE per quanto riguarda i valori? e l'areatore? che mi dici vanno bene? |
Il fondo a me semnra più di 2-3 mm che comunque sarebbe già troppo grande. Per il filtro un conto è un Malawi, un altro discorso è un discus... io spenderei i soldi per avere un buon "cuore" dell'acquario piuttosto che per i pesci... quelli possono tranquillamente aspettare... anche perché i soldi che magari risparmi ora poi li devi spendere dopo se subentrano problemi. I valori più o meno vanno bene, una volta popolato dovrebbero assestarsi. L'areatore così è davvero brutto secondo me... meglio un'unica colonna di bollicine.
|
Quote:
lo si puo' fare? e se si, come lo devo far funzionare quello esterno? senza cannolicchi e gli faccio fare solo il lavoro passivo di filtraggio?? PS perdonami se ti faccio queste domande che magari sono#28g |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |