Si capisco che il metodo può sembrare empirico, ma era l'unico modo possibile e spesso in passato ha funzionato, non credo di avere molti dubbi sul maschio-femmina, sono molto diversi in questa specie come sai quindi al 90% ho azzeccato, il problema è vedere se tiene la "coppia forzata" che ho messo assieme.
Diciamo che ho pesato bene la cosa, ti spiego.
Io ho scelto il male minore, ho preferito rischiare la coppia, con il rischio che il più debole dei due venga picchiato (N°1 pesce in pericolo *) piuttosto che rischiare di comprare 5-6 individui, far nascere la coppia e poi averne 4 di pesci in pericolo e ammazzati dal maschio "dominante"

i.
Una volta grossi come sai questi pesci sono "impiazzabili" nessuno li riprende, nessuno li vuole sono pesci moooooolto particolari grossi e incazzosi e non troverei a chi darli (già successo), quindi ho preferito prenderne solo due con questo metodo, che se propri uno dei due è in pericolo *," pericolo", e dovessero picchiarsi li divido, uno resta li e l'altro finisce in un altra vasca e il problema viene risolto, nessun pesce cosi verrà ammazzato, due riesco a gestirli 5 o 6 no.
Ecco il perchè della mia scelta.
Sono solo io a sbatterci la testa, nessuna femmina qui verrà ammazzata

parola di lupetto