AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   ExCichlasoma Festae (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411023)

volo 28-12-2012 20:24

ExCichlasoma Festae

Ciao ragazzi, ExCichlasoma Festae che mi dite di questo meraviglioso pesce? #70

pette 28-12-2012 20:26

Che nuota! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Scherzi a parte, la miglior scheda che ho trovato è questa, in attesa che ti scriva qualcuno che li ha allevati! ;-)

volo 28-12-2012 20:45

ahahah :)...Lo immaginavo :)
Grazie per la scheda...gia letta..in effetti mi interessava molto avere spunti da chi già li aveva allevati..cma ovviamente ben accetti tutti i punti di vista, pareri e battute #70

davide.lupini 28-12-2012 21:18

i festae tralasciando quel gran guazzabuglio che è la loro tassonomia, sono ciclidi che provengono dalle zone andine, sono stati rinvenuti nel Rio Guayas, Rio Guayaquil, Rio Chanchan, Rio Durango, Rio Boba e Rio Clementina nell'Ecuador e del sistema del Rio Esmeraldas e Tumbes nel nord del Perù.
a livello di allevamento non hanno grossi problemi di adattamento a valori perchè è appunto adattabile e robusto, anche a livello di abitudini alimentari è abbastanza rustico, essendo un ciclide con attitudini predatorie si può dare loro pezzi di pesce e gamberetti, ovviamente non bisogna esagerare con il proteico #36#
il vero problema con loro è appunto l'elevata aggressività intra e extra che è veramente portata all'eccesso, 200cm (700/1000lt) di lunghezza è il minimo indispensabile per un coppia formata partendo da dei giovani e bisogna essere lesti a togliere gli altri appena questa si forma (ah son molto prolifici #36#).
senza contare che bisogna sempre fare attenzione ai rapporti di coppia, se la coppia "scoppia" con questa specie bisogna essere rapidi a isolare gli esemplari altrimenti diventano guai.
è sicuramente una specie fantastica, bisogna avere la vasca giusta per tenerli al meglio

volo 28-12-2012 21:45

Ciao Davide, sono andato da chi sai tu...ne aveva una vasca piena, a dir la verità non li avevo mai visti dal vivo...questo ciclide mi mancava...sapevo di cosa si trattava ero già informato (parlo di letteratura), ma allevarli è un altro paio di maniche...#36#
Cmq sta di fatto che abbiamo parlato un pò e mi sono fatto tentare, lo ammetto ho fatto un azzardo, abbiamo cercato una "coppia" osservando due esemplari tra loro diversi (quindi ipotizziamo maschio e femmina) e che se ne stavano assieme , sono già sui 10-12 cm e li ho presi..attualmente sono in 500 litri vasca da 150 cm, so che siamo sotto dimensionati rispetto al teorico richiesto...ma come si dice, se non ci sbatto la testa non sono contento... :-D
Per ora vanno daccordo, ma credo che siano ancora piccoli per dare problemi giusto?

davide.lupini 28-12-2012 22:01

secondo me è un metodo piuttosto empirico e il rischio di fare il patatrack è grosso, nel senso che la vasca era in overstocking e i comportamenti sono molto smorzati e anche gli eventuali rapporti di coppia rischi di non vederli.
gli esemplari poi non sono nemmeno troppo grandi per essere certo che fossero una coppia e nella pesca vai a capire se c'è stato qualche scambio #24
il problema è che non sei tu a sbatterci la testa, ma la povera femmina se viene ammazzata dal maschio #07

volo 29-12-2012 13:16

Si capisco che il metodo può sembrare empirico, ma era l'unico modo possibile e spesso in passato ha funzionato, non credo di avere molti dubbi sul maschio-femmina, sono molto diversi in questa specie come sai quindi al 90% ho azzeccato, il problema è vedere se tiene la "coppia forzata" che ho messo assieme.
Diciamo che ho pesato bene la cosa, ti spiego.
Io ho scelto il male minore, ho preferito rischiare la coppia, con il rischio che il più debole dei due venga picchiato (N°1 pesce in pericolo *) piuttosto che rischiare di comprare 5-6 individui, far nascere la coppia e poi averne 4 di pesci in pericolo e ammazzati dal maschio "dominante" #07i.
Una volta grossi come sai questi pesci sono "impiazzabili" nessuno li riprende, nessuno li vuole sono pesci moooooolto particolari grossi e incazzosi e non troverei a chi darli (già successo), quindi ho preferito prenderne solo due con questo metodo, che se propri uno dei due è in pericolo *," pericolo", e dovessero picchiarsi li divido, uno resta li e l'altro finisce in un altra vasca e il problema viene risolto, nessun pesce cosi verrà ammazzato, due riesco a gestirli 5 o 6 no.
Ecco il perchè della mia scelta.

Sono solo io a sbatterci la testa, nessuna femmina qui verrà ammazzata #70 parola di lupetto :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.