Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2012, 16:46   #1
Panta rhei
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Panta rhei

Annunci Mercatino: 0
Filtri ad aria OK per vasca con pesci

Ciao,
secondo voi un filtro ad aria è adatto a filtrare una vasca di 70 lt netti con un paio di apistogramma?
Panta rhei non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2012, 16:54   #2
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalla gestione; se ci sono solo 2 pesci e hai tante piante infestanti/galleggianti/emerse puoi anche, in teoria, fare a meno del filtro.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 17:48   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è vero che sporcano poco ma comunque si tratta di una vasca con pesci... io ci metterei un piccolo filtro esterno per es. tetra ex 400, anche dal punto di vista estetico forse è meglio. IMHO la spugna è brutta da vedere e scomoda da pulire (bisogna mettere le mani in vasca) e questi piccoli filtri sono poco efficienti, soprattutto dal punto di vista del filtraggio meccanico. poi se uno vuole mettersi una spugna dentro la vasca è libero di farlo, de gustibus...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-12-2012 alle ore 10:56.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 18:53   #4
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 51
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende, ho visto filtri d'Amburgo utilizzati come sfondo (quindi molto estesi) prendere egregiamente il posto dei comuni sistemi di filtraggio interni. In Italia si usa pochissimo, ma in Olanda, Germania e solitamente in paesi del nord Europa è frequentissimo vedere vasche anche molto capienti dotate di un solo filtro ad aria. Giustamente non va bene per tutti i pesci, ad esempio con ciclidi nani del sud America che hanno bisogno di acqua ecide, ottenere Ph bassi diventa un problema.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 18:59   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ad esempio con ciclidi nani del sud America che hanno bisogno di acqua ecide, ottenere Ph bassi diventa un problema.
Il problema sussiste con la co2 non se usi torba catappa o pignette d'ontano.
Che io sappia il limite più grosso dei filtri Amburgo o ad aria e che non sono idonei per vasche ad alto carico organico, con i filtri biologici moderni si riesce ad ottenere prestazioni superiori in minor spazio.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 19:14   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì ma Panta rhei non ha espresso la volontà di realizzare un filtro di Amburgo integrato nello sfondo... ha parlato di filtri ad aria che sono questi
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11847.html non confondiamo questi filtrini con gli Amburgo, questi funzionano con un aeratore (che tra l'altro è pure fastidioso di notte..parlo per esperienza, l'ho messo in camera e l'ho dovuto togliere per la disperazione) e non mi pare che siano il massimo dell'efficienza, io li uso solo per caridinai o per vaschette con avannotti molto piccoli

ho proposto il filtro esterno perchè mi sembra una buona soluzione, visto che lo spazio per i pesci è già poco. un filtro esterno aumenta (anche se di poco) il litraggio netto, non occupa spazio in vasca e non si vede all'interno della vasca.
inoltre questi filtrini ad aria svolgono una filtrazione meccanica piuttosto scarsa,questo è innegabile, perchè il flusso di acqua è troppo debole per richiamare lo sporco, invece un filtro esterno da 400 - 500 l/h svolge una filtrazione meccanica sicuramente migliore ed è più comodo da pulire, si pulisce senza mettere le mani in vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-12-2012 alle ore 11:03.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 22:42   #7
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 51
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
ad esempio con ciclidi nani del sud America che hanno bisogno di acqua ecide, ottenere Ph bassi diventa un problema.
Il problema sussiste con la co2 non se usi torba catappa o pignette d'ontano.
Che io sappia il limite più grosso dei filtri Amburgo o ad aria e che non sono idonei per vasche ad alto carico organico, con i filtri biologici moderni si riesce ad ottenere prestazioni superiori in minor spazio.
Beh, spiegami con un filtro ad aria o d'Amburgo dove potresti mettere la torba... Pigne e foglie di Catappa sono decisamente più consone, ma acidificano nettamente in modo più blando e talvolta non centrano niente con la ricreazione di un ambiente naturale. Va bè... Per quello che riguarda l'utilizzo di filtri ad aria in vasche con un carico organico elevato, siamo sempre li... L'acquariofilia consapevole detta che in una vasca ci devono essere Moooolte piante e Poooochi pesci...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 22:45   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Io nella fishroom ho diversi acquari filtrati con questi filtri e devo dire che mi trovo bene, per quanto non possa sembrare, la filtrazione che offrono è davvero buona!

Le cose importanti sono principalmente due: una popolazione adeguata/sottodimensionata dell'acquario e un buon volume della spugna e della potenza dell'areatore!
All'estero e tra appassionati allevatori sono filtri molto usati anche in vasche con diversi pesci e con un buon volume d'acqua!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 22:57   #9
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 51
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Io nella fishroom ho diversi acquari filtrati con questi filtri e devo dire che mi trovo bene, per quanto non possa sembrare, la filtrazione che offrono è davvero buona!

Le cose importanti sono principalmente due: una popolazione adeguata/sottodimensionata dell'acquario e un buon volume della spugna e della potenza dell'areatore!
All'estero e tra appassionati allevatori sono filtri molto usati anche in vasche con diversi pesci e con un buon volume d'acqua!
Come volevasi dimostrare...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2012, 23:14   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La torba la dovresti mettere in un sacchetto, anche se questo sistema risulta meno efficace che all'interno del filtro.
Comunque se i filtri ad aria sono stati soppiantati dai biologici e gli acidificanti naturali sostituiti on larga parte dalla co2, forse il motivo è da ricercare nella maggiore flessibilità di questi nuovi mezzi.
Invece quelli "vecchi" pur restando validi hanno delle limitazioni.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aria , con , filtri , pesci , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13707 seconds with 14 queries