Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2006, 08:50   #1
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Tutti i NEOFITI

Dopo una lunga e attenta riflessione e leggendo un bel po' di topic in questa sezione mi sono accorto che spesso e volentieri gente con una esperienza ridotta risponde ai neofiti in maniera errata,inprecisa o confusa.

Questa situazione non fa certo bene al neofita che si iscrive qui nel forum per avere delle certezze e non per confondersi ancora di più le idee.

Oltretutto noto che i veterani del forum e soprattutto i più esperti, spesso latitano questa sezione, e ciò non fa certamente bene.

Io non mi considero un esperto ma forse posso dare qualche dritta che almeno a me personalemnte mi ha aiutato.

Incominciamo dalla valutazione dei consigli.

1)Imparate a dar retta alle vostre sensazioni: Se un consiglio vi sembra sensato....Beh probabilmente lo è... SEGUITELO
2)Se vi viene detto che quel pesce non va bene con quell'altro...Beh probabilmente è vero quindi non ripondete: "Ma a me piace"
3)Molte piante acquatiche non sono difficili da tenere anzi.. in compenso aiutano tantissimo a tenere stabile il microsistema dell'acquario.
4)Il FILTRO VA FATTO MATURARE: Nel caso usiate attivatori batterici come il askoll cycle superfast o il sera nitrivec, 2/3 settimane e il filtro è maturo, nel caso in cui usiate il metodo naturale(nessun attivatore batterico) ricordatevi che i tempi si allungano di una decina di giorni ed è indispensabile mettere pochissimo cibo una volta ogni 3/4 ggin modo da dare ai batteri qualcosa per nutrirsi.
5) i tempi di maturazione del filtro sono variabili, l'unica cosa certa è che almento per le prime 3 sttimane vanno monitorati i valori di NO2 un paio di volte a settimana.
6)se più di una persona vi dice di "fare questo" o "non fare quello" probabilmente hanno ragione, mentre se c'è una sola persona che canta fuori dal coro.... beh probabilmente ha torto, ricordate però che ho detto probabilmente, quindi in questo caso rifatevi al punto numero 1.
7)ricordatevi di usare la testa e seguire i consigli che vi sembrano più sensati, e non quelli che vi fanno più comodo!!!

Quello che ho scritto io è solo una serie di consigli che ha me hanno aiutato a vivere meglio questo forum.

Un saluto a tutti quelli che cominciano e un grande in bocca al lupo
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2006, 09:11   #2
diegofigo
Avannotto
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo ma se piu persone ti dicono cosi,e altrettante ti dicono fai cosa´,tu gia non capendone niente vai in pallone...!come tu hai scritto questi sette consigli,che possono essere piu o meno giusti,ok arriva un altro con altrettanta esperienza e li cambia,e poi un altro ancora e li cambia...e cosi via...allora chi e il responsabile di questo forum dovrebbe fare un topic con"LE REGOLE PER AVVIARE UN ACQUARIO",punto,cosi tutti leggono le stesse cose,e fanno le stesse cose,perche poi ce chi dice"ahh io ho fatto cosi,tu hai fatto cosa´,io ho ragione tu hai torto!e seccedono poi casini di gente che non capisce niente....
vorrei fare una precisazione sul punto 7:come fa una persona ha scegliere i consigli piu sensati se non sa nulla,per esempio,mettere o non mettere il fondo fertilizzato,io non lo messo per esempio,e le mie piante crescono bene,poi un altro dice assolutamente il fondo fertile va messo....pero poi da qualche parte ce scritto che le piante assorbono piu dalle foglie che dalle radici...allora pensi"ho fatto una ******* a mettere il fondo fertile"!e cosi via dicendo,perche io credo che tanta gente che parla lo fa basandosi sulle esperienza personali,e sottolineo personali,quindi questo non vuol dire avere esperienza di acquari,ma esperienza sul proprio acquario.....che sappiamo bene che ogni acquario e un mondo a se!!quindi cio che va bene a te puo non andare bene a me......o sbaglio???
diegofigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 09:26   #3
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh io mi sono basato sul concetto che "tutti abbiamo un cervello più o meno funzionante" e di conseguenza è vero che l'esperienza insegna ma anche il ragionamento aiuta, per questo ho detto di andare a sensazione. Inoltre molto spesso si fanno domande di cui si è già scritto più volte la risposta, per questo esiste la funzione cerca del forum

Lo so benissimo anche io che è più bello ricevere un consiglio personalizzato ma usando la funzione cerca ci si porta avanti e tutt'alpiù si può chiedere conferma di ciò che si è letto.
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 10:01   #4
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Anche se uno ha scarsa esperienza e ti dice .... "guarda, nel mio piccolo ho fatto così e mi ci son trovato bene" oppure "da studi che ho fatto la faccenda dovrebbe stare cosà" sarà sempre meglio per quel disgraziato che chiede un consiglio od un aiuto piuttosto che nulla perchè altri non lo degnano .... l'importante è che chi commenta lo faccia:
1) Con moderazione;
2) Avvisando che non si parla per una lunga esperienza ma solo per un tentativo provato o per intuito ....

A volte un solo commento ti può portare a capire diverse cose ...
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 10:22   #5
bardock
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 2.581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considera però che tatne volte, consigli dati da chi esperienza ne ha molto poca possono essere forvianti, come è già successo.

Infatti nel mio post non ho dato consigli specifici su come allestire una vasca ma semplicemente suggerimenti in linea di massima come poter interpretare il forum :) per la serie "io speriamo che me la cavo" ecco.

In ogni caso, ripeto e insisto:

Usate la funzione cerca e scrivete post nuovi solo per avere conferma di ciò che avete letto, in questo modo sarete in grado di calibrare molto meglio i consigli che vi vengono dati
__________________
"sono talmente appassionato di motori che se il mio vicino scoreggia gli chiedo che tempo a fatto" by Magico27
bardock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 10:48   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diegofigo, ha scritto:
Quote:
allora chi e il responsabile di questo forum dovrebbe fare un topic con"LE REGOLE PER AVVIARE UN ACQUARIO"
Sulla home page di acquaportal.it ne puoi trovare una miriade,cmq credo che tu nn faccia testo, perchè, se pur documentandoti hai fatto quel popò d'avvio portandoti ad avere problemi che hai risolto come sappiamo..., resto della mia opinione che "esperienze" come la tua sono fuorvianti per un neofita.
Cmq credo che prima di tutto bisogna leggere e studiare, dopo di che, si può prendere un consiglio che viene dato, paragonandolo alle letture fatte se il suggerimento(magari più di uno) che ci viene dato, discosta da eventuali letture date, oppure è una campana fuori dal coro, chiedere spiegazioni del perchè della diversità, in modo che si abbia un quadro della situazione che sia il più completo possibile,la strada da percorrere sarà cosi meno "tortuosa".
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 11:10   #7
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Tuko ...... e aggiungo "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 11:18   #8
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bardakssj
Dopo una lunga e attenta riflessione e leggendo un bel po' di topic in questa sezione mi sono accorto che spesso e volentieri gente con una esperienza ridotta risponde ai neofiti in maniera errata,inprecisa o confusa.

Questa situazione non fa certo bene al neofita che si iscrive qui nel forum per avere delle certezze e non per confondersi ancora di più le idee.


Condivido a pieno quello che hai scritto...soprattutto per questo periodo un pò "caldo"

Le regole che hai scritto sono tutte giuste anche se io sono sempre del parere che prima di un mese pesci in acquario, a prescindere di come matura, è meglio non metterne....io ho fatto così e non ho mai avuto grossi problemi ne di picchi improvvisi di nitriti, ne di alghe iniziali (eccetto quando ho fatto cappellate nella fertilizzazione o altro ).

Il discorso è che non si può dire ogni volta tutto quello che bisogna fare per avviare e gestire nelle fasi iniziali un acquario, altrimenti ogni post si trasformerebbe in un piccolo manuale per acquariofili e la lettura del forum diventerebbe troppo pesante....Io nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli più chiari possibili e motivati (soprattutto per esperienza diretta) e credo di aver sempre aiutato la gente che si avvicinava piena di dubbi a questo bellissimo hobby .

Con questo, invito anche a tenere il più ordinati possibili i topic senza fare diecimila domande in uno stesso topic e dividerle meglio nelle varie sezioni del forum...in questo modo si avranno risposte più precise e sicuramente complete

Per il discorso poi della coerenza tra le risposte ripeto che invece mi sembra che ci sia in tutte le sezioni.....possono essere elencate più soluzioni per lo stesso problema ma le voci discordanti nei topic sono solitamente poche, quindi non ne farei un dramma e non credo che chi legge questo forum ne esca con le idee confuse.....forse invece ha troppa fretta di partire subito e quindi non si documenta abbastanza e legge solo quelle poche cose che gli interessano strettamente.Per questo poi non si comprendono e sembrano diverse le varie risposte (solo "apparentemente" molto differenti) che vengono date per la stessa domanda

Con questo auguro anche io a tutti i neofiti un grande in BOCCA AL LUPO e di vivere con più tranquillità questo forum
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 11:29   #9
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E poi ragazzi, ogni vasca vive di vita propria, è vero, i concetti base all'avvio (maturazione del filtro) sono uguali per tutti, ma dopo un mese ogni acquario assume caratteristiche proprie, con relativi problemi e soluzioni.
E' chiaro ad esempio che se si tengono piante in modo non spinto, non serve una bomba di fondo fertile, ma se al contrario si desidera un plantacquario....dove vai senza il fondo?
La Co2 di notte si o no?.....non esiste una risposta unica tale da poterne fare una legge, esistono tante vasche diverse, in alcune va bene tenerla anche la notte in altre no!
La luce, io ho 1,1 watt per litro, qualcun'altro con 0,5 watt dice che le piante crescono che è una meraviglia!.....bhe....che dire .... cambia da vasca in vasca!!
Insomma potrei fare 1000 esempi così.
La chiave sta nel documentarsi più possibile, nel leggere nel chiedere nell'informarsi, ma sopratutto nel fare esperienza! non si può pretendere che un neofita riesca ad avere grazie al forum subito un acquario stile Amano! e poi forse sarebbe anche noioso, il bello è fare, sbagliare, capire l'errore, correggerlo e rifare tutto sempre meglio e più bello! La possibilità che abbiamo noi di scambiare le nostre opinioni e le nostre esperienze è solo un mezzo per crearsi delle impressioni e delle idee, per poi infine prendere delle decisioni.
__________________
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2006, 12:33   #10
anna62
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: vercelli
Messaggi: 1.950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dviniost e Nunzio Catania come non quotarvi...
__________________
E' sempre viva questa nostalgia di te.....ovunque sei...mi manchi...(R.Zero)...ciao scimmietta...
anna62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
neofiti , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39086 seconds with 14 queries