Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
Salve a tutti,
ho un acquario marino avviato da tre mesi 540 litri piu sump misure 180x50x60 schiumatoio deltec sc1455 pompe tunze 6105. fondo in vetro
Ora i valori sono tutti ok. salinità 35%° calcio 500ppm (un pò alto?) magnesio 1410 nitriti e nitrati a 0 fosfati <0,03 KH 11,5 temperatura tra 26 e 27°.
Volevo inserire 2 ocellaris o 2 percula tanto per iniziare..poi volevo inserire un lps tanto per vedere se i due bastardini se lo filano ;) il negoziante mi ha consigliato actinodiscus, stycodactyla, parazooanthus. Voi che dite? vorrei un corallo semplice che magari piaccia ai pagliaccetti perche non ho molta esperienza e non voglio fare morti ;)
an se può servire ho una vasca con un movimento bello allegro e parecchia luce quindi se ci fosse qualche lps che prediliga questo sarebbe ben gradito
ciao, io ti sconsiglio l'anemone, perchè è urticante e si muove, rischiando di bruciarti i coralli quando li metterai o di finire nelle pompe. Per iniziare ti consiglierei un corallo molle, tipo sarcophyton, ce ne sono di belli con i polipi verdi, ma li va a gusto personale. Per un risparmio energetico e visto che non crea problemi ti consiglierei anche di scendere un poco con la temperatura 24-25 gradi vanno più che bene. Aspetta comunque anche i consigli di persone più esperte
ma chiedendo consiglio io ho consigliato
A me i parazoanthus magari gialli o marroni non piacciono, e actinodiscus anche...
e quando un negoziante consiglia una cosa, vuol dire sempre che non riesce a venderla
ma perche non dovrebbe mettere parazoanthus e actinodiscus?
Ovviamente Costa può inserire quello che vuole...
ma chiedendo consiglio io ho consigliato
A me i parazoanthus magari gialli o marroni non piacciono, e actinodiscus anche...
e quando un negoziante consiglia una cosa, vuol dire sempre che non riesce a venderla
questa frase mi ricorda che avevo chiesto al negoziante una euphylla glabrescens lui mi ha risposto che è troppo delicata e che non ce l'aveva e mi ha proposto quelli che ho scritto qui sopra..eheh anche a me piacerebbe buttargli dentro di tutto ma essendo alle prime armi mi sono"imposto" di andarci piano ;) quindi dici che una euphylla o una catalaphyllia possano esser abb robuste come primo inserimento? cioè non è che devo martellarle i valori sono ok però boh forse mi faccio troppe pare io ;)
ero anche io fermato dal discorso che la stycodactyla e un anemone e ho letto che sono dei buldozer!
inserisci stychodactyla gigantea,che è un anemone di sabbia,raramente sale sulle rocce.
se no metti una entacmaea quadricolor su una roccetta sulla sabbia,questo anemone odia il contatto con la sabbia e non si spostera
a chi lo chiede :
"perche no gli actinodiscus e i zoanthus"
allora, se vi piacciono e vorrete sempre una vasca con molli sono perfetti ma se come me avete un infestazione e vi bruciano gli sps non è molto bello.
calcolate sempre che actinodiscus, zoanthus, xenya, anthelia una volta messi in vasca è quasi impossibile eliminarli e sono infestanti
__________________ Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male