![]() |
consiglio inserimento primo invertebrato
Salve a tutti,
ho un acquario marino avviato da tre mesi 540 litri piu sump misure 180x50x60 schiumatoio deltec sc1455 pompe tunze 6105. fondo in vetro Ora i valori sono tutti ok. salinità 35%° calcio 500ppm (un pò alto?) magnesio 1410 nitriti e nitrati a 0 fosfati <0,03 KH 11,5 temperatura tra 26 e 27°. Volevo inserire 2 ocellaris o 2 percula tanto per iniziare..poi volevo inserire un lps tanto per vedere se i due bastardini se lo filano ;) il negoziante mi ha consigliato actinodiscus, stycodactyla, parazooanthus. Voi che dite? vorrei un corallo semplice che magari piaccia ai pagliaccetti perche non ho molta esperienza e non voglio fare morti ;) an se può servire ho una vasca con un movimento bello allegro e parecchia luce quindi se ci fosse qualche lps che prediliga questo sarebbe ben gradito grazie |
ciao, io ti sconsiglio l'anemone, perchè è urticante e si muove, rischiando di bruciarti i coralli quando li metterai o di finire nelle pompe. Per iniziare ti consiglierei un corallo molle, tipo sarcophyton, ce ne sono di belli con i polipi verdi, ma li va a gusto personale. Per un risparmio energetico e visto che non crea problemi ti consiglierei anche di scendere un poco con la temperatura 24-25 gradi vanno più che bene. Aspetta comunque anche i consigli di persone più esperte
|
Hai 540 litri e ti fai problemi :-D
Compra tutto #rotfl# L'actinodiscus e i parazoanthus però lasciali al negoziante, e digli che se non li vende ci sarà un perchè ;-) La stycodactyla è un bel animale ed è facile che i pagliacci lo apprezzino. In ogni modo vai di coralli, ovviamente cominciando con molli e LPS Zoanthus Prato di briareum Euphyllia Plerogyra Catalaphyllia ti ho citato animali robusti che possono andare nelle grazie dei pagliacci |
la sticodactyla pero è un anemone ;-)
ma perche non dovrebbe mettere parazoanthus e actinodiscus? |
Quote:
ma chiedendo consiglio io ho consigliato :-D A me i parazoanthus magari gialli o marroni non piacciono, e actinodiscus anche... e quando un negoziante consiglia una cosa, vuol dire sempre che non riesce a venderla :-D |
Quote:
ero anche io fermato dal discorso che la stycodactyla e un anemone e ho letto che sono dei buldozer! |
inserisci stychodactyla gigantea,che è un anemone di sabbia,raramente sale sulle rocce.
se no metti una entacmaea quadricolor su una roccetta sulla sabbia,questo anemone odia il contatto con la sabbia e non si spostera #70 |
Ma questi anemoni e vero che se per caso muoiono rilasciano sostanze tossiche o comunque inquinanti per l'acquario?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Si è vero, per questo ti sconsigliavo l'anemone
|
prendi una bella euphylia e stai tranquillo.
a chi lo chiede : "perche no gli actinodiscus e i zoanthus" allora, se vi piacciono e vorrete sempre una vasca con molli sono perfetti ma se come me avete un infestazione e vi bruciano gli sps non è molto bello. calcolate sempre che actinodiscus, zoanthus, xenya, anthelia una volta messi in vasca è quasi impossibile eliminarli e sono infestanti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. |