Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, vorrei utilizzare un illuminazione a led per la mia vasca di 200 L tropicale, ed a tal proposito vorrei il vostro aiuto per sapere se questa plafoniera può fare al caso mio. Premetto che le piante presenti sono poco esigenti, anubias, echinodorus http://www.acquarieacquari.com/plafo...za-p-3029.html
Ciao a tutti, vorrei utilizzare un illuminazione a led per la mia vasca di 200 L tropicale, ed a tal proposito vorrei il vostro aiuto per sapere se questa plafoniera può fare al caso mio. Premetto che le piante presenti sono poco esigenti, anubias, echinodorus http://www.acquarieacquari.com/plafo...za-p-3029.html
che te ne fai di una plafo con mezzi led blu e mezzi led bianchi?
come specifica,e sono d'accordo, è + da marino :)
e comunque, nella scelta,anche se le piante dici che non sono esigenti,almeno 0.5/'.6 watt per litro MINIMO sono necessari
anche se le piante dici che non sono esigenti,almeno 0.5/'.6 watt per litro MINIMO sono necessari
hai prove specifiche a supporto della tua tesi?
Perchè su questo forum ci sono utenti che hanno vasche piantumate con anubias, microsorum e specie non certamente eliofile, tirete avanti egregiamente con pochi watt......anche 0,2 w/l, per utilizzare una unita di misura così cara da queste parti....
Per cortesia, smettiamola di parlare di rapporto WATT/LITRO......è fuorviante e poco precisa, come "unità di misura"...
un watt alogeno esprime pochissimi lumen
un watt a risparmio energetico o PL intorno ai 60 lumen
un watt neon T5 dai 70 agli 80 lumen
un watt HQI intorno ai 90
un watt led cree XP-G R5 6500°K 140 lumen
Roberto....
una vasca "tropicale" vuol dire tutte e niente.....che pesci e piante dovrà ospitare?....quali sono le misure della vasca?
anche se le piante dici che non sono esigenti,almeno 0.5/'.6 watt per litro MINIMO sono necessari
hai prove specifiche a supporto della tua tesi?
Perchè su questo forum ci sono utenti che hanno vasche piantumate con anubias, microsorum e specie non certamente eliofile, tirete avanti egregiamente con pochi watt......anche 0,2 w/l, per utilizzare una unita di misura così cara da queste parti....
Per cortesia, smettiamola di parlare di rapporto WATT/LITRO......è fuorviante e poco precisa, come "unità di misura"...
un watt alogeno esprime pochissimi lumen
un watt a risparmio energetico o PL intorno ai 60 lumen
un watt neon T5 dai 70 agli 80 lumen
un watt HQI intorno ai 90
un watt led cree XP-G R5 6500°K 140 lumen
Roberto....
una vasca "tropicale" vuol dire tutte e niente.....che pesci e piante dovrà ospitare?....quali sono le misure della vasca?
scusamihai ragione, ho sottinteso un sacco di cose...entro qualche giorno se riesco scrivo qualcosa in merito ai miei esperimenti. oltretutto ci ho pure pensato:i pochi commnti che ho fatto fino ad ora(perchè sono qui da poco li ho fatti con la massima competenza che avevo..peraltro ricordando sempre che una risposta sbagliata può far acquistare qualcosa di sbagliato...quindi strascusa nuovamente
Ultima modifica di pomodorodimare; 18-12-2012 alle ore 22:47.
Anche i lumen 'ci azzecano poco' visto che sono riferiti all'Occhio CIE = media dell'occhio umano
Confermo che, usando dei buoni LED, bastano anche 0,2 - 0,25 W/l ... in effetti sarebbe meglio parlare di W/cm2 ma è una lunga storia che chissà quando prenderà piede
ps. la plafo del link non credo vada bene, al massimo meglio una con solo LED bianchi (l'ideale sarebbe con bianchi e rossi)
la vasca ha le seguenti misure: 98X45X48 , ed ospita 4 scalari, una decina di neon, 2 ancistrus e 3 corydoras; le piante sono anubias nana ed echinodorus. La necessità di cambiare la plafoniera deriva dal fatto che quella attuale non va bene (2 T8x25W) e stavo valutando l'impotesi o di modificare l'attuale plafoniera utilizzando neon OSRAM o PHILIPS (ma no riesco a trovarli a prezzi modici) o di modificarla con led.
Volevo aumentare l'illuminazione, utilizzando sempre 2 neon ma di wattaggio superiore, ma non so se utilizzare t5 o t8. Una domanda, ma se i Philips e Osram hanno un prezzo che va dalle 5 alle 10 euro, che convenienza c'è ad acquistare queste marche? se compro dei neon direttamente nel negozio d'acquariofilia?