![]() |
Plafoniera led
Ciao a tutti, vorrei utilizzare un illuminazione a led per la mia vasca di 200 L tropicale, ed a tal proposito vorrei il vostro aiuto per sapere se questa plafoniera può fare al caso mio. Premetto che le piante presenti sono poco esigenti, anubias, echinodorus
http://www.acquarieacquari.com/plafo...za-p-3029.html |
Quote:
come specifica,e sono d'accordo, è + da marino :) e comunque, nella scelta,anche se le piante dici che non sono esigenti,almeno 0.5/'.6 watt per litro MINIMO sono necessari:-) |
Quote:
Perchè su questo forum ci sono utenti che hanno vasche piantumate con anubias, microsorum e specie non certamente eliofile, tirete avanti egregiamente con pochi watt......anche 0,2 w/l, per utilizzare una unita di misura così cara da queste parti.... Per cortesia, smettiamola di parlare di rapporto WATT/LITRO......è fuorviante e poco precisa, come "unità di misura"... un watt alogeno esprime pochissimi lumen un watt a risparmio energetico o PL intorno ai 60 lumen un watt neon T5 dai 70 agli 80 lumen un watt HQI intorno ai 90 un watt led cree XP-G R5 6500°K 140 lumen Roberto.... una vasca "tropicale" vuol dire tutte e niente.....che pesci e piante dovrà ospitare?....quali sono le misure della vasca? |
Quote:
|
Anche i lumen 'ci azzecano poco' visto che sono riferiti all'Occhio CIE = media dell'occhio umano ;-)
Confermo che, usando dei buoni LED, bastano anche 0,2 - 0,25 W/l ... in effetti sarebbe meglio parlare di W/cm2 ma è una lunga storia che chissà quando prenderà piede #07 ps. la plafo del link non credo vada bene, al massimo meglio una con solo LED bianchi (l'ideale sarebbe con bianchi e rossi) |
la vasca ha le seguenti misure: 98X45X48 , ed ospita 4 scalari, una decina di neon, 2 ancistrus e 3 corydoras; le piante sono anubias nana ed echinodorus. La necessità di cambiare la plafoniera deriva dal fatto che quella attuale non va bene (2 T8x25W) e stavo valutando l'impotesi o di modificare l'attuale plafoniera utilizzando neon OSRAM o PHILIPS (ma no riesco a trovarli a prezzi modici) o di modificarla con led.
|
In che senso non va bene ? Ti servono più tubi ?
I T5 Osram o Philips comunque non è che costano 2 euro, da quello che ricordo almeno dai 5 ai 10 euro li spendi #24 |
Volevo aumentare l'illuminazione, utilizzando sempre 2 neon ma di wattaggio superiore, ma non so se utilizzare t5 o t8. Una domanda, ma se i Philips e Osram hanno un prezzo che va dalle 5 alle 10 euro, che convenienza c'è ad acquistare queste marche? se compro dei neon direttamente nel negozio d'acquariofilia?
|
Che neon 'buoni' costano mediamente il doppio ... ed Osram o Philips sono buoni uguale ;-)
ps. neon di potenza superiore hanno anche lunghezza maggiore, quindi occhio alle misure |
e se volessi creare una plafoniera a led cosa mi consigliate?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |