Ciao a tutti...come da titolo ho Nitrati e fosfati a zero da una settimana...I nitrati li ho misurati con test Red Sea e dava zero, non mi fidavo e ho usato un test sera che ho per il dolce, sempre zero...i fosfati avevo un test dupla, dava zero, non fidavo neanche di questo, così oggi ho preso i test Salifert...zero entrambi! A questo punto credo che la misurazione sia giusta
Ora il punto è che non sono sicuro che vada bene avere i nutrienti inorganici a zero data la mia popolazione
Sps:
Montipora Digitata (una talea piccolina, più per esperimento che altro)
Lps:
Euphyllia divisa
Tubastrea faulkneri (arrivata oggi)
Soft:
Zoantidi
Rhodactis
Actinodiscus
Ricordee
Due mitrax, un numero spropositato di copepodi, spirografi spugne ecc.
Sono 15 litri netti
Non ho schiumatoio, né filtro né nulla...solo rocce vive (tante) e alimento con:
-Giorni dispari: pappone composto da "polvere" H2Ocean Pro+Lps, Rowa ASVitaCor (complesso di amminoacidi), Shg Phytoplex e un paio di gocce di integratore vitaminico (della Tetra, pensato per rimanere assimilabile anche in acqua).
-Giorni pari: Solo Phytoplex e vitamine
Tutto a dosi da etichetta (ho delle pipette da 1ml a uso farmaceutico per dosarli)
La cosa particolare è che prima di cominciare a dosare tutta sta roba i nitrati c'erano, a 2.5 ma c'erano...Ora io mi sono fatto una teoria, data l'alimentazione abbondante è aumentata la popolazione di organismi filtratori e batteri (tant'è che avevo una macchietta di 1-2cm di ciano sul vetro di fondo e ora sono spariti)...che quindi consumano tutto il nutrimento
Devo fare qualcosa o va bene così??