Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2012, 01:46   #1
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Malawi senza la classica roccciata

La ristrutturazione della nuova casa procede.....nel frattempo ho preso qui sul forum una vasca aperta molto molto bella.....

110 x 55 x 55 completamente in extrachiaro, già predisposta per un doppio scarico xacqua
ho a disposizione un filtro eheim 2076, riscaldatore jager 200watt

per ora vorrei farci un malawi, per contenere le spese di gestione (illuminazione e riscaldamento)


Però vorrei un acquario senza la classica rocciata enorme.....se non ricordo male Paolo Piccinelli aveva in vasca qualche pietrone sparso e della vallisneria......

Non trovo in giro altre foto di vasche similli.....

Leggendo in giro ho capito che gli mbuna vogliono tane e rocce, mentre gli haps no

Per le dimensioni della vasca.....potete consigliarmi una popolazione equilibrata?
Tenete conto che preferirei avere pesci di taglia medio-piccola, possibilmente con colori sgargianti gialli, blu.
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-12-2012, 16:04   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oilà un grande ritorno! è da un bel po che non ti si legge in giro!

la tua idea di un malawi con pochi sassi è fattibile, basta andare su pesci dell'habitat sabbioso o intermedio sabbia-rocce....anzi, vista la vasca non enorme è la soluzione migliore, visto che pesci di questi habitat sono meno aggressivi

ti butto lì qualche nome: labidochromis caeruleus/perlmutt, Aulonocara stuartgranti/ethelwynnae/maylandi/baenshi, Lethrinops /red cap/yellow collar, Othopharynx litobates Zimbawe Rock,Pseudotropheus sp. "Lime"

potresti fare due trii dei non-mbuna citati qui sopra (senza mettere due specie dello stesso genere) abbinati a uno dei tre mbuna tranquilli (il top sarebbero i lime)

in alternativa, tre trii di haps (un lethrinops, un aulonocara e l'otopharynx)

altrimenti, mettere i lethrinops in formazione 2m+4f, abbinati a un trio degli altri pesci citati....se metti una aulonocara tranquilla (ethelwynnae, maylandi o baenschi), con questa popolazione ti bastano 3 grossi sassoni di numero (due ai lati e un monolite bello alto nel mezzo)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 01:07   #3
Anto86
Discus
 
L'avatar di Anto86
 
Registrato: Sep 2009
Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 3.590
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i miei gusti farei:
1/2 Aulonocara maleri
1/2 Lethrinops red cap
__________________
Anto86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2012, 21:14   #4
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera ragazzi....e ben trovati!!!!!
Si, effettivamente ogni tanto ho qualche periodo di latitanza.....gli impegni ultimamente sono aumentati......

Ci avrei quasi scommesso che le prime risposte sarebbero state le vostre....

Intanto grazie a entrambi .......

entrando in dettaglio per le specie da voi citate....a me occorrerebbero, se esistono, dei pesci con livrea quasi "monocromatica".....ad esempio i lab. caeruleus, per capirci.....

oltre ai caeruleus in quelli da voi citati c'è Aulonocara stuartgranti...ho trovato in rete la "varietà" blue shadow

http://www.youtube.com/watch?v=_2iz__OeDEU

spero non sia una selezione artificiale.........immagino che comunque la femmina sia quasi grigiastra, come al solito in queste specie di pesci, giusto?


Ma si trovano in giro?????...perchè è tanto interessante comporre popolazioni......ma poi il difficile viene al momento della ricerca dei pesci......



so che qui a Roma c'è AFROFISH che dovrebbe essere ben fornito....


due specie le abbiamo quasi individuate.......la vasca potrebbe ospitare un terzio trio?.....quale?



Perdonatemi le domande da neofita (e in campo malawi, lo sono)...ma....

è vero che per tutti questi pesci ci vuole una vasca chiusa??????.......ditemi di no, vi prego....odio le vasche chiuse......


Secondo voi per illuminare questa vasca, possono bastare due lampade che montino ciascuna 5led 1w cree, due warm e 4 cool white?
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 00:08   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi una aulonocara blu, vai sulla classica stuartgranti "chilumba": naturale al 100% e bellissima

oltre a questa aulonocara abbinata ai caeruleus, andrei sui lethrinops red cap...con gli psammofili sfrutti meglio la buona profondità, dandogli più sabbia in cui sifonare e creare i crateri di riproduzione

per la luce, se non metti piante basta il minimo per vederci dentro e per dare l'alternanza giorno-notte (di solito un neon della massima lunghezza possibile)...ma ste lampade come sono fatte? quanto sono lunghe?

per la vasca, purtroppo non si scappa: rigorosamente chiusa perchè saltano che è una meravigla (ogni tanto sento le testate sul coperchio)....per avere una buona resa estetica, potresti fare un coperchio di plexiglass
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 01:02   #6
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto l'aulonocara chilumba sul sito di afrofish.it.........uno spettacolo!!!!!!

invece lethrinops red cap non mi piace......

Ma fammi capire Metalstorm, non capisco che combinazione mi stai consigliando...

- uno mbuna .... labidochromis caeruleus yellow
- un haps.....aulonocara
- e un haps psammofilo lethrinops

giusto?

Le lampade che intendo utilizzare sono due lampade a sospensione, in cui inserirei dei led cree....
in ogni lampada 2 warm white CRI>90 e 4 cool white

l'idea del coperchio in plexi l'avevo già ipotizzata, anche se non mi fa impazzire.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK

Ultima modifica di gab82; 18-12-2012 alle ore 01:18.
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:43   #7
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao
pure io ho adottato un plexy come coperchio....ti consiglio di farlo in un'unico pezzo in modo tale che appoggi su tutta la superficie riducendo la fuoriscita di condensa...

è d'obbligo......pure io ogni tanto sento qualche capocciata...

come illuminazione ti straconsiglio la cosa piu economica che trovi...basta e avanza anche un T8 30 W...400000K lungo come tutta la vasca.


personalmente ho avuto brutte esperienze con i led...te li sconsiglio...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 18:59   #8
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
che tipo di brutte esperienze?
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2012, 22:13   #9
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non ti piace il lethrinops, potresti pensare ad un otopharynx lithobates...o tuttalpiù ad una cynotilapia mbamba

oppure potresti sostituire il caeruleus con lo Pseudotropheus sp. "lime" e mettere al posto del letrhinops il labodochromis perlmutt


per il coperchio purtroppo non si scappa: o chiudi o ti trovi i pesci sul pavimento
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2012, 01:11   #10
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ok....troverò il modo di coprire la vasca...

Metalstorm......sto leggendo varie cose sul forum sui ciclidi Malawi.....da quello che leggo si sconsigliano le Alulonocara con altri mbuna se non i caeruleus.....

quindi dovrei mettere un'altra specie Haps...giusto?

esiste qualche haps.....che rimanga intorno ai 10cm.....che abbia una livrea arancio-rossastra?

Con le specie che mi stai indicando....(a proposito...GRAZIE!!!..ma come fai a ricordartene così tante?)....posso allestire un layout "di transizione" tra la rocciata e la pianura sabbiosa....quindi con solo qualche sassone sparso qua e la???
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
classica , malawi , roccciata , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23002 seconds with 14 queries