Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2012, 23:55   #1
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Refugium DSB e illuminazione

Salve ragazzi,
sono arrivato al compimento della mia seconda vasca che dovrà improrogabilmente sostituire la prima.
Nella sezione del "mio primo acquario marino" ho inserito tutto quello che concerne la tecnica, la progettazione etc.....
In questa mia seconda vasca inserirò il refugium e leggendo in giro sto avendo parecchi dubbi e chiedo a voi di districarmi dai problemi ed aiutarmi nella corretta gestione del tutto.

Il primo problema da risolvere e che deciderà su come procedere e che nella stanza in cui sarà ospitata la vasca ci dovrà stare UNA sola vasca quindi la seconda dovrà essere inserita alla rimozione della prima (vuoi per problemi di spazio, vuoi per problemi di peso)

Dovendo costruire il refugium con DSB, ho letto che questo sistema vuole dai 6 agli 8 mesi di maturazione!!!!

Da qui come dovrei interpretare la situazione?
Al momento sono confuso sulla gestione globlale (berlinese + DSB)

Aiutatemi a capire come procedere onde evitare di cestinare gli sforzi economici!
Grazie
__________________
Supermax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 09:35   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Sposto in Allestimento e manutenzione marino......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 09:42   #3
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
quanto è grande il fefugium e cosa ci vuoi mettere dentro oltre al dsb?
come è la tua vasca e come vuoi rifare la nuova?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 10:46   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
La gestione del refugium è semplice... metti la sabbia e l'acqua, colleghi il tutto e illumini a fotoperiodo inverso.

Una volta fatto questo, te lo dimentichi per 6 mesi
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 22:55   #5
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
quanto è grande il fefugium e cosa ci vuoi mettere dentro oltre al dsb?
come è la tua vasca e come vuoi rifare la nuova?
Ecco tutto quello che concerne la vasca .....



L'idea è quella di inserire qualche roccia viva, recuperare la caluerpa che mi abbonda nella prima vasca, eventualmente inserire il gambero Ispidus e un paio di paguri.

Penso che sia sufficente.

Nella prima vasca 300 Lt lordi (berlinese), ho circa 40 Kg di rocce, LPS e molli, un tomentotus, ocellaris, paranasema i paguri ed il gambero già citati, u'n occhiuta.

Ho già acquistato 20 Kg di rocce vive che ho messo a maturare al buio in un'altra vasca, così come avevo inserito nella stessa una 20 di Kg di sabbia corallina che avevo da un vecchio filtro sabbia(conchiglie triturate) ma come già mi è stato consigliato non la userò. Ho anche acquistato 20Kg circa di sabbia viva (2 da 10kg di granulometria 0,5-1,7 da provenienze diverse).

Lo Skimmer della nuova è un LG900, la plafo al momento dispongo solo di una 8x39 e spero poter vedere a breve la 8x54 (visto che mio zio falegname se la prende comoda dopo 6 mesi ad avere acquistato il tutto a crearmi la struttura).

Per il refugium mi affido a 2 plafoniere piccole Led con luce 6500°K

Il movimento sarà affidato rispettivamente a: 1 Sicce Voyager 4, una Voyager 3, una Koralia Magum 7, ed un'altra (non mi ricordo il nome) da 5000 Lt/h

Spero sia stato chiaro!

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
La gestione del refugium è semplice... metti la sabbia e l'acqua, colleghi il tutto e illumini a fotoperiodo inverso.

Una volta fatto questo, te lo dimentichi per 6 mesi
Roccia, caluerpa ed animali non li devo mettere per questo tempo o posso inserirli???
__________________

Ultima modifica di Supermax; 13-12-2012 alle ore 22:56. Motivo: Unione post automatica
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 00:12   #6
Aldo Batta
Plancton
 
L'avatar di Aldo Batta
 
Registrato: Jul 2009
Città: ORZINUOVI
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in fase di assemblaggio
Età : 65
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmentre preferirei alimentare il refugium dallo scarico non dalla mandata
Aldo Batta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 08:02   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
tieni conto che alimentare il refugium con DSB dallo scarico, rischi che si riempia di schifezze e si intoppi.....se invece è un refugium ad alghe......va benissimo dallo scarico e ogni tanto , se vuoi, aspiri .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 23:47   #8
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
tieni conto che alimentare il refugium con DSB dallo scarico, rischi che si riempia di schifezze e si intoppi.....se invece è un refugium ad alghe......va benissimo dallo scarico e ogni tanto , se vuoi, aspiri .
Ok.... essendo in DSB è corretto il mio progetto!!! Giusto ?

Alimento dal carico in modo che vi sia solo acqua pulita o del refugium stesso!

Altra domanda circa 8W in led luce 6500°K per il refugium possono bastare o devo aumentare?
(le plafo sono 2 lunghe circa 30cm cadauna e posso procurarmene ancora se necessarie ed avendo la possibilità di inventarmi da me tutto ciò che concerne l'elettronica posso farle accendere come voglio e quando voglio, quindi date sfogo alle vostre idee!)
Ho appena portato il mobile in casa (sono le 10.43 e non vi dico che macello ho combinato in tutto il condominio) e domani inizierò a lavorarci su tutto l'impianto elettrico interno, quindi sono ancora in tempo a montare la qualunque. Quando ho finito saranno dolori!

Grazie come sempre
__________________
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2012, 00:29   #9
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto avendo una marea di intoppi ...... non ne va una diritta ..... nel montaggio del refugium, si è lesionata il vetro tra i due scarichi progettati (ho voluto inserirne un secondo che pesca più in alto in modo che se qulcosa finisce nel primo hai il tempo di accorgertene e rimediare senza trovarti la casa allagata!), ho inseirto la vasca sul mobile e poi mi sono dovuto cimentare a montare il carico e lo scarico (silicone etc.) da solo e senza aiuto!! Adesso devo vedere il passaggio di tutti i tubi nel mobile ...... domani, avendo già fatto la seconda mano di silicone, farò le prove di tenuta stagna dei tubi, sperando che non vi siano perdite, altrimenti darò costretto a smontare il tutto e non ci voglio proprio pensare!!!!!!!

l'impianto elettrico potrò finirlo sabato così come spero per il resto e se tutto va bene domenica inizio il passaggio (ma ormai ci credo poco) Se salta l'organizzazione dei tempi, avrò due possibilità:
1) rinvio il tutto a dopo la befana e vissero tutti felici e contenti.
2) Mia moglie di butta fuori di casa avendo invaso un'intera stanza con due vasche acquario, tubi, colle, siliconi, impianti elettrici, fili, chiavi etc, etc, da non poterci più entrare!!! e non consideriamo la quantità di vasche in plastica ebidoni che arriveranno domani e dopodomani per il trasferimento!!!!

Sarà davvero eccitante vedere come si evolve la situazione ....... per gli altri e non per me!
__________________
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2012, 01:00   #10
Supermax
Guppy
 
L'avatar di Supermax
 
Registrato: Apr 2012
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finito ora di montare i tubi per la sump ......

Vi posto alcune foto e ditemi cosa ne pensate!!!
Aspetto con ansia le Vs. critiche (P.S. E' la prima volta che mi cimento in idraulica e vi garantisco che non ne capisco un tubo!)

Devo solo montare il tubo del refugium, e gli utlimi piccoli pezzi che farò (Forse) domani!

Grazie a tutti in anticipo....






__________________
Supermax non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , illuminazione , refugium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29402 seconds with 14 queries