Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2012, 23:36   #1
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scelta apistogramma piu "tranquillo"

buonasera
dopo il periodo natalizio vorrei adottare degli apistogramma cacatuoides , e sono qui in cerca di consigli per rendere la vasca il piu possibile accogliente per questi ciclidi.

la mia vasca è un rio125 lunghezza: 80cm profondita: 35cm altezza: 50cm(misure esterne) il filtro è esterno(tetratec ex700)
temperatura 25/26°c
illuminazione 104w t5 (6800k,6500k,5000k,4000k) fotoperiodo 8 ore e 30 6800k,4000k e 6 ore 6500k,5000k
popolazione gia presente 4 cardinali, 12 coridoras(preferirei non toglierli sempre se possibile)
valori dell acqua:
ph:6,5
gh:6
kh:3
no2:0
no3:minori di 10 mg/l ( la scala ha il primo valore a 10 ma il viraggio di colore si avvicina il realta piu allo 0 come tonalità)
è presente un impianto per la co2

ecco una foto della vasca:




spero che i consigli e le critiche arrivino in massa sicuramente c è molto da migliorare

Ultima modifica di Di Muzio; 15-12-2012 alle ore 21:52. Motivo: accorpamento doppia discussione
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2012, 16:42   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, secondo me dovresti "inselvatichire" di più il layout con radici (magari ramificate) piante, 1/2 noci di cocco ecc...
ora è molto ordinato e gradevole, ma troppo aperto, rischi che il maschio stressi a morte la femmina che ha pochi ripari/rifugi dove poter scampare alle "attenzioni" del maschio.
cerca anche di schermare con piante, anche galleggianti, l'eccessiva luce, i ciclidi non sono amanti di luci troppo forti.
che ospiti hai in vasca adesso?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 18:07   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche per me ci sono troppi pochi rifugi.metti due 1/2 noci di cocco e una bella radice.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 18:12   #4
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ciao, secondo me dovresti "inselvatichire" di più il layout con radici (magari ramificate) piante, 1/2 noci di cocco ecc...
ora è molto ordinato e gradevole, ma troppo aperto, rischi che il maschio stressi a morte la femmina che ha pochi ripari/rifugi dove poter scampare alle "attenzioni" del maschio.
cerca anche di schermare con piante, anche galleggianti, l'eccessiva luce, i ciclidi non sono amanti di luci troppo forti.
che ospiti hai in vasca adesso?
Ciao per ora in vasca ho 12 coridoras, molti sono poco piu che avanotti, e 4 cardinali che hanno perso il gruppo qualche tempo fa per alcuni motivi ancora non molto chiari.

Sulla superficie mi sono ritrovato qualche tempo fa una pianta simile alle ninfee introdotta clandestinamente insieme a qualche cabomba.
Per quanto riguarda la radice non saprei proprio quale sia la forma migliore, se avete qualche esempio cercherò di avvicinarmici.
Invece per le noci di cocco me le procurero al più presto ma come vanno preparate? Le vuoto senza romperle, cioè solo facendo un buco o le spacco? Vanno bollite?
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 19:02   #5
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
80x35...
Perchè proprio i caca?

Qualcos'altro che non sia haremico? Una coppietta di acara? o di mikrogeophagus?
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 20:02   #6
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
80x35...
Perchè proprio i caca?

Qualcos'altro che non sia haremico? Una coppietta di acara? o di mikrogeophagus?
Ho avuto ram per 2 anni e sabato purtroppo è morta la femmina. Cosi ho regalato il maschio a un amico con un 300l e adesso vorrei cambiare specie...in particolare gli apistogramma mi avevano incuriosito... i primi non li conosco ora mi informo.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 14:06   #7
Gio2011
Pesce rosso
 
L'avatar di Gio2011
 
Registrato: Jul 2011
Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Messaggi: 762
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io abbonderei anche di crypto :)
__________________
Il buon senso deriva dall esperienza, anche se l esperienza la fai quando non hai buon senso
- Berresti un bicchiere d'acqua del tuo acquario?

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 14:32   #8
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gio2011 Visualizza il messaggio
Io abbonderei anche di crypto :)
buongiorno
di cripto ne ho 4 sono quelle che si vedono in primo piano al centro e sulla sinistra davanti, ma nonostante il fondo fertile e il protocollo di fertilizzazione, mi crescono abbastanza lentamente.
ma è vero che devo aggiungere anche del muschio?? se si lo posso mettere a ricoprire le noci di cocco?
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 15:39   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
lo puoi mettere, nessuno ti obbliga a metterlo
sicuramente avere del muschio in vasca aiuta perchè le larve dei ciclidi sono in continua ricerca di dcib e, ci possono trovare infusori e altri microrganismi che diventano un'integrazione alimentare ai naupli di artemia.
poi come hai detto giustamente tu ha anche un ruolo decorativoe puoi rivestire legni e anche la noce di cocco.

le crypto non sono molto veloci nella crescita ci vuole un pò di tempo affinchè facciano delel nuove piante.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 16:06   #10
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
lo puoi mettere, nessuno ti obbliga a metterlo
sicuramente avere del muschio in vasca aiuta perchè le larve dei ciclidi sono in continua ricerca di dcib.......
dopo vedro bene il da farsi per il muschio.... per ora cerchero una radice da inserire e mangero qualche noce di cocco a proposito se le metto con il posteriore sotto il fondo e l ingresso verso l alto creo problemi ? quante ne devo inserire?

prima si parlava di 80x35 e problemi con dei pesci haremici....in cosa consistono questi problemi di preciso? ci sono pesci meno "problematici" sempre del genere apistogramma?
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accogliente , acquario , apistogramma , cacatuoides , più , possibile , rendere , scelta , tranquillo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21198 seconds with 14 queries