![]() |
scelta apistogramma piu "tranquillo"
buonasera
dopo il periodo natalizio vorrei adottare degli apistogramma cacatuoides , e sono qui in cerca di consigli per rendere la vasca il piu possibile accogliente per questi ciclidi. la mia vasca è un rio125 lunghezza: 80cm profondita: 35cm altezza: 50cm(misure esterne) il filtro è esterno(tetratec ex700) temperatura 25/26°c illuminazione 104w t5 (6800k,6500k,5000k,4000k) fotoperiodo 8 ore e 30 6800k,4000k e 6 ore 6500k,5000k popolazione gia presente 4 cardinali, 12 coridoras(preferirei non toglierli sempre se possibile) valori dell acqua: ph:6,5 gh:6 kh:3 no2:0 no3:minori di 10 mg/l ( la scala ha il primo valore a 10 ma il viraggio di colore si avvicina il realta piu allo 0 come tonalità) è presente un impianto per la co2 ecco una foto della vasca: http://s16.postimage.org/hbrzru7kh/20121210_220639.jpg spero che i consigli e le critiche arrivino in massa sicuramente c è molto da migliorare:-) |
ciao, secondo me dovresti "inselvatichire" di più il layout con radici (magari ramificate) piante, 1/2 noci di cocco ecc...
ora è molto ordinato e gradevole, ma troppo aperto, rischi che il maschio stressi a morte la femmina che ha pochi ripari/rifugi dove poter scampare alle "attenzioni" del maschio. cerca anche di schermare con piante, anche galleggianti, l'eccessiva luce, i ciclidi non sono amanti di luci troppo forti. che ospiti hai in vasca adesso? |
anche per me ci sono troppi pochi rifugi.metti due 1/2 noci di cocco e una bella radice.
|
Quote:
Sulla superficie mi sono ritrovato qualche tempo fa una pianta simile alle ninfee introdotta clandestinamente insieme a qualche cabomba. Per quanto riguarda la radice non saprei proprio quale sia la forma migliore, se avete qualche esempio cercherò di avvicinarmici. Invece per le noci di cocco me le procurero al più presto ma come vanno preparate? Le vuoto senza romperle, cioè solo facendo un buco o le spacco? Vanno bollite? |
80x35...#24
Perchè proprio i caca? Qualcos'altro che non sia haremico? Una coppietta di acara? o di mikrogeophagus? |
Quote:
|
Io abbonderei anche di crypto :)
|
Quote:
di cripto ne ho 4 sono quelle che si vedono in primo piano al centro e sulla sinistra davanti, ma nonostante il fondo fertile e il protocollo di fertilizzazione, mi crescono abbastanza lentamente. ma è vero che devo aggiungere anche del muschio?? se si lo posso mettere a ricoprire le noci di cocco? |
lo puoi mettere, nessuno ti obbliga a metterlo :-D
sicuramente avere del muschio in vasca aiuta perchè le larve dei ciclidi sono in continua ricerca di dcib e, ci possono trovare infusori e altri microrganismi che diventano un'integrazione alimentare ai naupli di artemia. poi come hai detto giustamente tu ha anche un ruolo decorativoe puoi rivestire legni e anche la noce di cocco. le crypto non sono molto veloci nella crescita ci vuole un pò di tempo affinchè facciano delel nuove piante. |
Quote:
prima si parlava di 80x35 e problemi con dei pesci haremici....in cosa consistono questi problemi di preciso? ci sono pesci meno "problematici" sempre del genere apistogramma? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |