Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi già ho citato in un altro post il mio problema con queste alghe nere tipo nippoli per capirci , questo a causa delle luci mal consigliate dal negoziante , tra due giorni cambierò le luci mettendo quelle appropriate una da 4000 e una da 6000 kelvin rispettivamente jbl e dennerle . Volevo sapere se con il tempo cambiando le luci vanno via da sole o mi tocca fare qualcosa . Un altra cosa riguarda il fotoperiodo , per adesso ho il problema di accendere e spegnere luci a mano questo fino a prima di natale , succede qualcosa se a volte accendo e spegni a diversi orari oppure vario di qualche decina di minuti ??? fin' adesso però non ho avuto nessun riscontro negativo sulle piante in base a questo .Grazie!!
non ho trovato il tuo post dove parlavi di questo problema
io farei anche un elimazione meccanica delle alghe ove possibile...poi se il problema è solo la luce rientrerà nella norma
per il fotoperiodo se sgarri di 10 minuti non penso sia un grosso problema ma se un giorno accedi 3 ore un giorno 10 un giorno 5 non va molto bene bisognerebbe essere il più regolari possibili ma questo lo saprai anche tu e immagino che ti stai procurando un timer da quello che scrivi..
per adesso ho il problema di accendere e spegnere luci a mano questo fino a prima di natale , succede qualcosa se a volte accendo e spegni a diversi orari oppure vario di qualche decina di minuti
non succede nulla. però ti consiglio caldamente di prendere un timer perchè accendere e spegnere manualmente le luci tutti i santi giorni, mi sembra uno sbattimento evitabile...
Per le alghe, oltre a fare come hai detto tu, cioè cambiarli e aumentare il fotoperiodo piano piano, ppotresti anche fare cambi più costanti (abbassando i nitrati), aggiungere magari qualche pianta..eccecc Sarebbe utile per la vasca
Ragazzi mi sono arrivate e fanno una luce naturalissima :)
Sono una JBL TROPIC SOLAR t8 25 watt 4000 kelvin
e una DENNERLE TROCAL-DE LUXE AMAZON-DAY t8 25 watt 6000 kelvin UV STOP
Adesso vado bene :) ??