Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2012, 19:02   #1
blues harp
Plancton
 
L'avatar di blues harp
 
Registrato: Oct 2012
Città: Chiesuol del Fosso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quadricolor e luce

Un saluto a tutti i forumendoli del nanoportal! A breve quando avrò sistemato un paio di cosette posterò la mia vaschetta nella sezione mostra e descrivi, ma per ora ho bisogno del vostro aiuto.

Ho avviato un cubo dennele da 20 litri (25x25x30), con l'idea di dedicarlo ad una entacmea quaricolor e a una coppia di ocellaris simbionti. (per favore non ditemi che in un litraggio così basso 2 pagliacci non ci possono stare, non perchè sia presuntuoso e non accetti consigli, ma perchè è una scelta ben ponderata, dato che i pagliacci passeranno buona parte della loro vita tra i tentacoli dell'anemone).

Mi sono attrezzato per sopportare il carico organico di anemone+ pagliacci con sump+ schiumatoio. Inoltre ho inserito uno strato di sabbia di 5 cm in modo da avere una riserva di nitrato nel caso la vasca dovesse smagrirsi troppo per via dello skimmer (che comunque vorrei tenere acceso solo 12 ore al giorno sapendo che comunque le anemoni prediligono acqua grassa ma pulita)

Ora il problema è la luce. Ho inserito da 3 giorni la quadricolor che dopo essersi spostata la prima notte (proprio nel punto dove volevo io ) sembra abbia fissato il suo piede in pianta stabile. Però mentre alla mattina quando le luci sono appena accese ha i polipi gonfi con le catatteristiche "bolle" non appena l'intensità luminosa dei led aumenta, li ritira come se fosse infastidita e rimane tutto il giorno con i polipi non ben estroflessi e verso fine del fotoperiodo li ritira quasi completamente.
Monto 25 led Cree XP-E di cui 18 bianchi da 220 lm , 8 royal e 1 cool blue. Solo il cool blue presenta una lente da 40° mentre gli altri sono montati senza lente. Da quello che sapevo le anemoni amano la luce (in croazia ne ho viste un sacco che si crogiolavano alla luce del sole nei punti dove l'acqua era bassissima).
A questo punto pare che la mia ami più la penombra, secondo voi quanti led dovrei montare? E in che proporzione?
Grazie
blues harp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2012, 01:35   #2
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti dal presupposto che se ha trovato un posto dove fissarsi è un buon segno! (: Se qualcosa non le avesse garbato (luce, corrente ecc.) avrebbe continuato a vagare per la vasca.
Il ritrarre i tentacoli potrebbe dipendere dal fatto che deve abituarsi alla tua luce...ma anche dal fatto che non gradisce i led... Per quanto ne so non solo vuole molta luce, ma anche uno spettro molto completo, che i led tipicamente non hanno (un "colore" di led emana molta luce solo su un breve intervallo di lunghezze d'onda)...l'ideale sarebbero i t5, ma mi rendo conto che su quelle dimensioni risulta impossibile usarli...prova ad aspettare magari si deve solo acclimatare, altrimenti arricchisci lo spettro, con un paio di led rossi magari, o a 6500k
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 10:43   #3
blues harp
Plancton
 
L'avatar di blues harp
 
Registrato: Oct 2012
Città: Chiesuol del Fosso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io mio negoziante mi aveva consigliato a suo tempo di arricchire la mia plafo con led rossi, il problema sta nella quantità e nel fatto che non vorrei portassero alla proliferazione di ciano
blues harp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 13:12   #4
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La quantità non è facile da determinare, ti direi un paio perché mi sembra un buon compromesso, arricchiscono lo spettro senza cambiarti troppo il colore a livello visivo...ma è una cosa abbastanza spannometrica...per i ciano non mi preoccuperei! Se tutto il resto è ok non saranno due led rossi a farli esplodere...
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 14:25   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blues harp Visualizza il messaggio
(per favore non ditemi che in un litraggio così basso 2 pagliacci non ci possono stare, non perchè sia presuntuoso e non accetti consigli, ma perchè è una scelta ben ponderata, dato che i pagliacci passeranno buona parte della loro vita tra i tentacoli dell'anemone).
guarda ti suggerirei di leggere qui

Ti dico che in molti regolamenti per il benessere e la tutela degli animali

è presente nell'articolo per gli animali acquatici:

1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 15:40   #6
blues harp
Plancton
 
L'avatar di blues harp
 
Registrato: Oct 2012
Città: Chiesuol del Fosso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con la sump il volume netto arriva a 40 litri quindi ci sono dentro (anche se di striscio ;) )

l'obiettivo è avere una vasca simile:

blues harp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:20   #7
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blues harp Visualizza il messaggio
con la sump il volume netto arriva a 40 litri quindi ci sono dentro (anche se di striscio ;) )

l'obiettivo è avere una vasca simile:

A me non piace ma i gusti son gusti
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:30   #8
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti esplode
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:32   #9
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blues harp Visualizza il messaggio
con la sump il volume netto arriva a 40 litri quindi ci sono dentro (anche se di striscio ;) )

l'obiettivo è avere una vasca simile:

Ah i tuoi pesci vanno anche in sump? Scendono con lo scarico e poi gli fai una scaletta per salire?



Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2012, 16:42   #10
bartsimpson
Guppy
 
L'avatar di bartsimpson
 
Registrato: Jun 2012
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente non mi piace. Allora un acanturide che richiede 400 litri basta che gli fai una sump da 380 e sei a posto? Io all'inizio non ho commentato e ho parlato solo della plafo, ma stai facendo una stupidata. Anche il discorso di due litri per cm di pesce o calcoli simili sono molto approssimativi e sbagliati. Un ocellaris di 10 cm può stare anche in 100 litri, ma un acanturide di 5 già starebbe stretto se fosse un cubo, un po' meglio se la vasca fosse sviluppata in lunghezza lista l'attitudine al nuoto. Ogni animale ha bisogno di certe caratteristiche per stare bene, sopravvivere è un altro discorso.
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , quadricolor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25585 seconds with 14 queries