Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
hai posto nella sezione "il mio primo acquario marino",e se davvero fosse il tuo primo acquario marino ti sconsiglio i cavallucci
sono molto difficili,pochi li tengono in vita a lungo...
Beh in effetti non ne farei una questione di dimensione vasca.... Certo che puoi! anche se lo sviluppo verticale dei cavallucci vede bene una vasca 3 volte l'altezza dell'animale e sembra che nel tuo caso non sia il primo dei problemi... Te lo dice uno che li alleva in 30 Lt ...:))))
premetto che ho avuto dei nanoreef quindi un po' di esperienza l ho acquisita,vorrei solo avere delle informazioni riguardanti i cavallucci qualsiasi consiglio per allestire al meglio la vasca
i cavallucci vogliono una vasca pulita e libera.
quindi niente sabbia, niente rocce...sarebbe meglio......alghe a ramo, gorgonia simbionti e basta.
movimento molto debole creato da pompa di risalita e non da pompe di movimento che potrebbero diventare trappole mortali.
Matteo grazie per avermi risp.quindi tu diresti di non mettere roccie vive giusto?che specie di alghe e gorgonie potrei inserire,e per quanto riguarda la temperatura dell' acqua invece?scusatemi per le innumerevoli domande
Ma quale razza vorresti allevare?
in generale.......
Concordo con Algranati per la sabbia (è una questione di pulizia), aggiungo:
lampada uv (a lungo termine indispensabile)
sump e skimmer (ma attenzione alle microbolle in vasca)
io qualche roccetta la metterei senza fare la classica rocciata gigante
movimento.........ok risalita, ma la sdoppierei
valori perfetti
cambi stiimanali 30%