Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
visto che non so come perdere tempo xD, ho pensato di provare a costruire una bella vasca tutta per me.
le misure saranno 50x50x50 quindi 125lt; il materiale che avrei intenzione di usare è il plexiglass, con un costo complessivo di 23,5€+ costo del silicone 12€ (informatemi se ne esiste qualcuno che costa meno perchè a me sembra un po' altino come prezzo) = totale 35.5€
Bhè, in fondo per un 125lt non è male no?
ho già esperienza con la costruzione di vasche artigianali, però in vetro.
Domande:
Reggerà il plexiglass alla pressione dell'acqua o troverò una piscina olimpionica in casa?
Potrò metterci finalmente una benedetta coppia di scalari?
Perchè a meno che lo spessore non sia minimo difficilmente costa così poco...
Comunque, dato il fatto che la vasca è cubica non devi considerare il litraggio per la scelta dei pesci ma lo spazio. In 50 cm gli scalari non ci vanno... In linea di massima in un acquario cubico, a parità di litraggio, puoi mettere meno specie di pesci rispetto ad un acquario a base rettangolare.
Secondo me è finissimo io quello spessore l ho usato x fare il coperchio all acquario e gia x quello scopo mi sembra tanto cedevole pensare di tenere 100litri d acqua mi fa paura
Per lo spessore che hai citato a stento potresti trattenere 60-70lt, e comunque avresti un leggero spanciamento. Prima di cimentarti chiedi opportune informazioni. In questa vasca cosa vuoi allevare?
Con quelle dimensioni io non starei mai sotto i 10mm...il silicone sul plexy (che poi è da vedere realmente di che materiale stiamo parlendo) non fa presa, ci vuole una colla adatta...