![]() |
Progetto vasca Cubo
Buona sera,
visto che non so come perdere tempo xD, ho pensato di provare a costruire una bella vasca tutta per me. le misure saranno 50x50x50 quindi 125lt; il materiale che avrei intenzione di usare è il plexiglass, con un costo complessivo di 23,5€+ costo del silicone 12€ (informatemi se ne esiste qualcuno che costa meno perchè a me sembra un po' altino come prezzo) = totale 35.5€ Bhè, in fondo per un 125lt non è male no? ho già esperienza con la costruzione di vasche artigianali, però in vetro. Domande: Reggerà il plexiglass alla pressione dell'acqua o troverò una piscina olimpionica in casa? Potrò metterci finalmente una benedetta coppia di scalari? |
Non vorrei sbagliarmi.....ma mi sa tanto che silicone e plexi non vadano tanto d'accordo....
|
Ciao, ma di che plexy si parla?
Perchè a meno che lo spessore non sia minimo difficilmente costa così poco... Comunque, dato il fatto che la vasca è cubica non devi considerare il litraggio per la scelta dei pesci ma lo spazio. In 50 cm gli scalari non ci vanno... In linea di massima in un acquario cubico, a parità di litraggio, puoi mettere meno specie di pesci rispetto ad un acquario a base rettangolare. |
ciao a mio parere il cubo nel dolce non serve quasi a niente...puoi usarlo come marino volendo e poi di plexy stai parlando??
|
se non ricordo male il plexi doverebbe essere spesso 4 - 5mm, ma non ne sono certo.
allora se il cubo non aggrada, passo al piano b una vasca con misure 100x50hx30 per un totale di 150 lt, ma qui il costo va sui 38 € solo di materiale... meglio come idea? |
Lo vedo troppo fino quel plexiglas per una vasca da metro.
Poi da quello che so il silicone non va bene, non riesce ad aderire, ci vogliono prodotti idonei. |
Secondo me è finissimo io quello spessore l ho usato x fare il coperchio all acquario e gia x quello scopo mi sembra tanto cedevole pensare di tenere 100litri d acqua mi fa paura
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
Per lo spessore che hai citato a stento potresti trattenere 60-70lt, e comunque avresti un leggero spanciamento. Prima di cimentarti chiedi opportune informazioni. In questa vasca cosa vuoi allevare?
|
Con quelle dimensioni io non starei mai sotto i 10mm...il silicone sul plexy (che poi è da vedere realmente di che materiale stiamo parlendo) non fa presa, ci vuole una colla adatta...
|
ok, se parlo di vetro, il piano B è fattibile?
inoltre come silicone posso usare quello acetico? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. |