Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
buonasera, ho un modesto acquario di circa 20 litri, e ci ho installato illuminazione a led bianco freddo. ho diverse specie di pesci, l'illuminazione a led è adatta?
ciao! dovresti fornire maggiori informazioni perchè, così com'è la tua domanda, io non l'ho capita...cioè vuoi sapere se in generale si possono usare i led in acquario? vuoi sapere se i led che hai tu sono adatti? però dici solo che sono bianchi, bisogna capire che tipo di led sono, potenza, temperatura di colore etc.
inoltre dici di avere diverse specie di pesci in 20 litri, di solito in questo litraggio si evita di mettere pesci perchè non ci stanno
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
già avete ragione
i led banchi sono di temperatura k5200, la potenza dovrebbe essere sui 3W, sono dei piccoli pannellini 3cmx2cm, ognuno con 12 piccoli led 3mmx2mm, la lampada è artigianale poichè mio padre installa illuminazioni a led.
le specie che ho sono guppy, portaspada, barbus tetrazona, danio rosa, e un labio bicolor, ma comunque non grandi branchi, e c'è anche della vegetazione.
ah e l'acquario e di circa 30 litri, mi sono sbagliato
volevo solo sapere se questa illuminazione è adatta per le specie che ho.
Io mi preoccuperei di più della popolazione che dell'illuminazione, troppi pesci, il labeo e addirittura piuttosto aggressivo.
Quoto assoluitamente....i barbus tetrazona, io gli allevo in 100litri e sembrano pochi per loro per quanto siano movimentati...io penserei prima di tutto a sistemare la popolazione, poi a tutto il resto...
come fai a tenere tutti quei pesci in soli 30 litri? mi sembra impossibile, di solito in acquari da 30 litri non si mettono pesci perchè soffrirebbero troppo per mancanza di spazio.
in generale l'illuminazione non riguarda i pesci, ma semmai le piante per ovvi motivi. per i pesci basta che la luce non sia troppo forte, perchè una luce eccessiva li stressa, poi per il resto non ci sono problemi