AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   consigli illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407506)

Daniele Fortunati 07-12-2012 20:58

consigli illuminazione

buonasera, ho un modesto acquario di circa 20 litri, e ci ho installato illuminazione a led bianco freddo. ho diverse specie di pesci, l'illuminazione a led è adatta?

dave81 07-12-2012 21:21

ciao! dovresti fornire maggiori informazioni perchè, così com'è la tua domanda, io non l'ho capita...cioè vuoi sapere se in generale si possono usare i led in acquario? vuoi sapere se i led che hai tu sono adatti? però dici solo che sono bianchi, bisogna capire che tipo di led sono, potenza, temperatura di colore etc.
inoltre dici di avere diverse specie di pesci in 20 litri, di solito in questo litraggio si evita di mettere pesci perchè non ci stanno:-)

Jamario 07-12-2012 23:12

Non solo, ma luci massicce senza una copertura vegetale possono infastidire molto la fauna...

Daniele Fortunati 08-12-2012 14:15

già avete ragione :-))
i led banchi sono di temperatura k5200, la potenza dovrebbe essere sui 3W, sono dei piccoli pannellini 3cmx2cm, ognuno con 12 piccoli led 3mmx2mm, la lampada è artigianale poichè mio padre installa illuminazioni a led.
le specie che ho sono guppy, portaspada, barbus tetrazona, danio rosa, e un labio bicolor, ma comunque non grandi branchi, e c'è anche della vegetazione.
ah e l'acquario e di circa 30 litri, mi sono sbagliato:-))
volevo solo sapere se questa illuminazione è adatta per le specie che ho.

dave81 08-12-2012 14:24

si ma non è che in base alla specie ci vuole una luce diversa, si usano le stesse lampade per tutti i pesci...

Daniele Fortunati 08-12-2012 14:30

e l'illuminazione descritte pensiate vada bene per un acquario?

Agro 08-12-2012 14:35

Io mi preoccuperei di più della popolazione che dell'illuminazione, troppi pesci, il labeo e addirittura piuttosto aggressivo.

Daniele Fortunati 08-12-2012 21:06

dopo un anno che ce l'ho mai avuto problemi di aggressività.

Fra91 09-12-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061976838)
Io mi preoccuperei di più della popolazione che dell'illuminazione, troppi pesci, il labeo e addirittura piuttosto aggressivo.

Quoto assoluitamente....i barbus tetrazona, io gli allevo in 100litri e sembrano pochi per loro per quanto siano movimentati...io penserei prima di tutto a sistemare la popolazione, poi a tutto il resto...#26

dave81 09-12-2012 15:09

io i barbus li tenevo in più di 200 litri, sono pesci che diventano grossini, nuotano in continuazione e hanno bisogno di acquari abbastanza grandi...

come fai a tenere tutti quei pesci in soli 30 litri? mi sembra impossibile, di solito in acquari da 30 litri non si mettono pesci perchè soffrirebbero troppo per mancanza di spazio.

in generale l'illuminazione non riguarda i pesci, ma semmai le piante per ovvi motivi. per i pesci basta che la luce non sia troppo forte, perchè una luce eccessiva li stressa, poi per il resto non ci sono problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.