Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2012, 21:39   #1
Mister Superstar
Guppy

L'avatar di Mister Superstar

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce (300 Lt) + 1 Nanoreef Marino (30 Lt)
Foto: 10 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambi d'acqua, riepilogo e domande

Premetto che ho un 300 litri

Allora.. Leggendo da varie fonti, compreso acquaportal, sono riuscito a capire l'importanza fosamentale dei cambi d'acqua.. E sinceramente mi ha abbastanza stupito la cosa..

Allora, vediamo.. Innanzitutto volevo sapere se certe info sono giuste e relative domande:

1) Cambio SETTIMANALE del 30% dell'acqua

2) Meglio se diversi cambi piccoli (es. 15+15) che uno (30)

3) Lasciar decantare l'acqua 48 ore (con un areatore o pompa in modo che la faccia muovere)

Le domande:
Ho provveduto all'acquisto di un fusto in acciaio da 100lt (30% del mio acquario) e di un riscaldatore di 150 watt.

1- Volevo sapere se conveniva fare il cambio d'acqua mettendo solo acqua osmotica e poi aggiungendo sali

2- In questo caso, devo comunque lasciar decantare l'acqua 48 ore?

3- In questo caso l'acqua di rubinetto, con il passare delle settimane andrà esaurendosi, sostituita totalmente da acqua osmotica, non ci sarà nessuna conseguenza per pesci e piante?

4- Cosa devo aggiungere all'acqua osmotica per regolare gh, kh? Insomma.. Che chiedere in negozio?

Mi scuso per le troppe domande.. È che c'è tanta voglia di apprendere
Mister Superstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 22:47   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

I cambi d'acqua basta che li fai miscelando acqua osmotica e acqua di rete lasciata decantare 24-48 ore... in che proporzione? Dipende dai valori che hai dalla rete.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 16:10   #3
Francesco93
Pesce rosso

L'avatar di Francesco93

Città: Anzio
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

30% tutto insieme (ma se sono settimanali veramente anche il 25% può andare), riduci gli inquinanti in maniera più efficace.

Vai d'osmosi 100% e sali specifici (io uso shg amazon salt, ma ce ne sono altri), niente rubinetto, i sali regoleranno Gh, Kh e oligoelementi alla perfezione.

Un riscaldatore da 150w un fusto di metallo da 100 litri non lo riscalderà mai (il calore si disperde troppo velocemente, spreco di corrente incalcolabile e tempi biblici, e magari a temperatura manco ci arriva), ne serve uno parecchio più potente...300watt diciamo
Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 16:58   #4
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Per il cambio settimanale basta il 10%, troppi cambi o campi troppo copiosi rendono instabile la vasca.
Non serve aeratore ne pompa, basta ce lasci la tanica o il contenitore aperto.
Poi per una vasca per i discus non so, poi ci si regola con il valore dei nitrati.
non userei recipienti metallici, non riusciresti a scaldare l'acqua, meglio plastica.
Salvo condizioni particolari puoi usare acqua d'osmosi e acqua di rubinetto.
Se usi acqua d'osmosi e sali non serve decantare l'acqua, occhio alcuni sali sono duri da sciogliere.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2012, 19:54   #5
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264