Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-12-2012, 00:00   #1
titan3it
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per il mio primo acquario dolce

salve a tutti,
questo è il mio primo topic ed è anche il primo giorno che sono inscritto a questo forum e volevo mostrarvi il mio primo acquario dolce che ho da 7 anni. Ho un mirabello 60 ed al primo allestimento da buon neofita ho introdotto le piante finte un po per inesperienza un po per mancanza di tempo infatti tutto è nato da mio figlio che voleva il pescetto che ho preso e messo in una vaschetta di plastica con filtro e sabbietta poi ci siamo detti "ma ora è solo" e ne abbiamo preso un'altro cambiato vaschetta con una più grandina in vetro con filtro piantine finte e ghiaietto e già cominciavo ad appassionarmi, poi un giorno ne ho trovato un'altro che avevano preso mia moglie e mio figlio in una vasca dove questo pescetto stava morendo nuotava storto era attaccato all'aspirazione del filtro e gli altri pesci lo mordicchiavano e allora, e ora lo posso dire con sicurezza, lo hanno salvato ed è con gli altri due da cinque anni. Al quel punto ci siamo resi conto che serviva un'acquario e abbiamo preso questo mirabello....ah dimenticavo di dire che i pesci sono tre fantail....ok abbrevio e posto delle foto per sapere da voi più esperti come lo vedete, le piante sono vere e sono cresciute tantissimo e una l'ho anche potata un paio di volte, i pesci hanno 8, 7 e 5 anni la luce mi sembra un po scarsetta però le piante in questi due mesi sono cresciute l'anubias mi si sta macchiando di marrone come se fosse diatomea e so che ora è piccolo per i tre ma per il momento non posso prendere un acquario più grande.....bene posto le foto e aspetto qualche consiglio ringraziando in anticipo

titan3it non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-12-2012, 00:34   #2
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Ciao titan e benvenuto su AP.
Come hai gia detto tu la vasca è troppo piccola per i tre fantail , il ti consiglio di andare dal tuo negoziante di fiducia e dare uno scambio con altri pesci, ti consiglio dei guppy cosi che potrai assistere anche a delle riproduzioni :)
Ti do anche un altro consiglio, piantuma ancora e prova ad eliminare manualmente le alghe dall'anubias se non vengono via pota le parti che stanno marcendo della pianta.
Con calma e pazienza metterai su una bellissima vasca

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 01:15   #3
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Città: Campania (Prov. Avellino)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 103
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricev.): 206
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Che belli.. però hanno bisogno di una casa nuova ( almeno un 100 litri)

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 20:36   #4
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao briciols,
grazie per la risposta, capisco benissimo il problema che ho con il litraggio della vasca ma di dare indietro i miei pesci non se ne parla perchè ci sono troppo affezionato, mi fanno le feste quando mi avvicino, mi riconoscono capisci? credo sia per me più facile trovare una soluzione che mi permetta di aumentare il litraggio che darli via, per quanto riguarda il problema di diatomeismo che ho sull'anubias e solo su quella volevo un consiglio diverso perchè la pianta non sta marcendo e si pulisce con le dita, mi interessava sapere se possa dipendere dall'illuminazione (ho due pl da 9 watt l'una) troppa o troppo poca o troppo diretta o se possa dipendere dall'acqua, io ho letto molto di fisica dell'acqua ma forse mi manca ancora l'esperienza per centrare il problema, anche perchè come ti ripeto mi succede solo su questa e non sulle altre
------------------------------------------------------------------------
Ciao Carmine,
grazie per la risposta, lo so, la vasca è diventata troppo piccola e cercherò di cambiarla. Anche i tuoi sono molto belli ma i colori della foto sono reali?

Ultima modifica di titan3it; 04-12-2012 alle ore 20:38. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-12-2012, 20:42   #5
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da titan3it Visualizza il messaggio
Ciao Carmine,
grazie per la risposta, lo so, la vasca è diventata troppo piccola e cercherò di cambiarla. Anche i tuoi sono molto belli ma i colori della foto sono reali?
Sisi, sono reali i colori. Perchè?

Vecchio 04-12-2012, 21:02   #6
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

il black moor sembra marrone più che nero e l'altro rosa più che rosso aranciato sbaglio? è solo curiosità la mia e devo dire che se il black moor è realmente di quel colore è molto interessante non l'avevo mai visto
Vecchio 04-12-2012, 21:08   #7
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Ciao briciols,
grazie per la risposta, capisco benissimo il problema che ho con il litraggio della vasca ma di dare indietro i miei pesci non se ne parla perchè ci sono troppo affezionato, mi fanno le feste quando mi avvicino, mi riconoscono capisci? credo sia per me più facile trovare una soluzione che mi permetta di aumentare il litraggio che darli via, per quanto riguarda il problema di diatomeismo che ho sull'anubias e solo su quella volevo un consiglio diverso perchè la pianta non sta marcendo e si pulisce con le dita, mi interessava sapere se possa dipendere dall'illuminazione (ho due pl da 9 watt l'una) troppa o troppo poca o troppo diretta o se possa dipendere dall'acqua, io ho letto molto di fisica dell'acqua ma forse mi manca ancora l'esperienza per centrare il problema, anche perchè come ti ripeto mi succede solo su questa e non sulle altre
Ciao Carmine,
Capisco che sei affezzionato ai tre fantail, per altro bellissim e allora ti consiglio proprio per questo di dargli un ambiente adatto, in questo modovanno incontro a problemi ..
Le diatomee prosperano in presenza di alti silicati e di solito vengono fuori in acquari avviati da poco..

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 21:09   #8
C@rmin&
Discus

L'avatar di C@rmin&

Feedback 0/0%

il black moor sembra marrone più che nero e l'altro rosa più che rosso aranciato sbaglio? è solo curiosità la mia e devo dire che se il black moor è realmente di quel colore è molto interessante non l'avevo mai visto
Entrambe li ho comprati piccoli piccoli..
Il black moor era tutto nero, poi crescendo ha cambiato un pò il colore ed ora è nero sopra e color oro/marrone sotto..
L'altro, l'orifiamma, era bianco con macchie rosse.. ora sono sparite le macchie rosse ed ha un colore sul bianco tendente al rosa.. le pinne sono leggermente color arancio
Sono 2 maschi( hanno i tubercoli nuziali)

Vecchio 04-12-2012, 21:20   #9
titan3it
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Ciao briciols,
Ciao Carmine,
Capisco che sei affezzionato ai tre fantail, per altro bellissim e allora ti consiglio proprio per questo di dargli un ambiente adatto, in questo modovanno incontro a problemi ..
Le diatomee prosperano in presenza di alti silicati e di solito vengono fuori in acquari avviati da poco..
Si sono bellissimi quanto credi che possano ancora resistere in quest'acquario? per ora i soldi per l'acquario nuovo li sto spendendo per l'imu spero di cambiare presto anche se il problema più grande è la mancanza di spazio....se dovessi vedere sofferenza in loro stai pur certo che li leverò da li....silicati silicati....che sono? acc...devo leggere ancora....ma perchè mi si presentano solo sull' anubias e non sulle altre? è questo che non capisco....
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Entrambe li ho comprati piccoli piccoli..
Il black moor era tutto nero, poi crescendo ha cambiato un pò il colore ed ora è nero sopra e color oro/marrone sotto..
L'altro, l'orifiamma, era bianco con macchie rosse.. ora sono sparite le macchie rosse ed ha un colore sul bianco tendente al rosa.. le pinne sono leggermente color arancio
Sono 2 maschi( hanno i tubercoli nuziali)
tra i miei cè una femmina infatti due anni fa circa hanno riprodotto e avevo la vasca piena di uova, sono nati tantissimi avannotti che ho spostato in una vaschetta di riproduzione ma sono tutti morti quello più chiaro mi ha cambiato colore l'anno scorso ed è diventato quasi tutto argentato ma non mi dispiace, è particolare non trovi?

Ultima modifica di titan3it; 04-12-2012 alle ore 21:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 04-12-2012, 21:34   #10
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

L'anubias si riempie facilmente di alghe perchè è una pianta a crescita lenta...

Ma non è che per caso è semplice sedimento?
Anche a me capita con le anubias messe più in basso..
I tuoi carassi tendono a smangiucchiare le piante? Perchè se non fosse andrei ad aggiungere qualche filo di vallisneria e del ceratophyllum, che sicuramente aiutano nella gestione della vasca! :)

Per piante e altre controlla bene anche nel mercatino, soprattutto per l'acquario, per un litraggio adatto ai tuoi pesci, almeno 100 litri, te la cavi con 100 euro accessoriato...
Poi se hai un pò d'occhio sui vari siti, tipo subito, ebay annunci, l'affare anche a pezzi lo trovi, basta saper aspettare. :)

Tag
acquario , consigli , dolce , mio , primo