Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2012, 19:24   #1
U015521
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riparto cambiando illuminazione...o mollo tutto?

Ciao, sono a chiedere un consiglio: da 13 anni "faccio sopravvivere" lo stesso acquario, un vecchio Rio 120 della Juwel, sopravvissuto a 4 traslochi, e, a parte la sostituzione con plafoniera Hqi 2x150 +2 neon blu da 24w, qualche cambio di rocce vive e l'installazione di uno schiumatoio Deltec appeso esterno, continua ad 24 ospitare gli stessi 3 ospiti (paracanthurus, amphiprion, dasclillus) con oramai infestazione di discosoma rossi + qualche parazoanthus e sarcoph.
Adesso anche la plafoniera perde colpi, deve essere partito per la 2 volta il reattore dei neon, e sono arrivato al dunque: mollo tutto, visto anche gli scarsi risultati in questi anni (causa limitati tempo e $), o riparto, sostituendo intanto l'illuminazione?
Qualche consiglio per districarmi tra T5 - Led, in un ottica che magari il passo successivo potrebbe essere una nuova vasca con sump e un po' più tecnologica?
Grazie per l'ospitalità
U015521 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2012, 09:12   #2
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
probabilmente hai avuto scarsi risultati anche perche non avevi una tecnica adequata
la colpa non puo' essere esclusivamente della luce

se giri un po' sul portale ci sono molti articoli
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:24   #3
U015521
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, mi sono reso conto che il portale è una vera "bibbia", solo un po' complicato districarsi tra tutte le discussioni... grazie LOLLO77
U015521 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:55   #4
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Allora quasi sicuramente oggi monti una plafoniera HQI bilampada, di quelle tipo aquamedic, ossia con i 2 riflettori al centro e sui due lati lunghi i due tubi blu... Sicuramente questo tipo di plafoniera non ottimizza la resa delle HQI, in quanto ha riflettori troppo piccoli per massimizzarla. Secondo me puoi percorrere due strade, la prima è quella di restare su HQI, magari mettendo una 250 w con un riflettore Lumenark, la seconda di acquistare una plafo led, vedi Radeon, che è modulare, ossia nel tempo se mai cambierai vasca basta aggiungerne n. a seconda delle dimensioni della nuova vasca. I T5, te li sconsiglio in virtù del fatto che dovresti andare sui 24W X 6, se non erro la tua vasca è 81 di fronte, e questi spingono, a livello luminoso, realmente poco rispetto ai 39 W o ai 54 W, ed avresti comunque il problema che se tra 6 mesi cambi vasca, non sarebbero adatte alle nuova. Altrimenti vai su una 6 X 39 W T5, ma questa risulterebbe di corca 10 cm più lunga della vasca, ma resterebbe il problema della compatibilità futura.
Con un Lumenark, o una plafo led tipo Radion, risolveresti sia il problema attuale (legato all'illuminazione), che la possibilità di recuperarla in futuro per un nuovo allestimento. Tutto questo ovviamente IMHO
Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 13:21   #5
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alvenom Visualizza il messaggio
Allora quasi sicuramente oggi monti una plafoniera HQI bilampada, di quelle tipo aquamedic, ossia con i 2 riflettori al centro e sui due lati lunghi i due tubi blu... Sicuramente questo tipo di plafoniera non ottimizza la resa delle HQI, in quanto ha riflettori troppo piccoli per massimizzarla. Secondo me puoi percorrere due strade, la prima è quella di restare su HQI, magari mettendo una 250 w con un riflettore Lumenark, la seconda di acquistare una plafo led, vedi Radeon, che è modulare, ossia nel tempo se mai cambierai vasca basta aggiungerne n. a seconda delle dimensioni della nuova vasca. I T5, te li sconsiglio in virtù del fatto che dovresti andare sui 24W X 6, se non erro la tua vasca è 81 di fronte, e questi spingono, a livello luminoso, realmente poco rispetto ai 39 W o ai 54 W, ed avresti comunque il problema che se tra 6 mesi cambi vasca, non sarebbero adatte alle nuova. Altrimenti vai su una 6 X 39 W T5, ma questa risulterebbe di corca 10 cm più lunga della vasca, ma resterebbe il problema della compatibilità futura.
Con un Lumenark, o una plafo led tipo Radion, risolveresti sia il problema attuale (legato all'illuminazione), che la possibilità di recuperarla in futuro per un nuovo allestimento. Tutto questo ovviamente IMHO
asssolutamente sbagliato

con una plafo a led risolve il problema, ma vaaaaaaaaaaaaaaa.....

come puoi dirlo senza sapere neanche la situazione giusta della vasca e dei suoi valori e filtrazione

l'illuminazione non e' tutto
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 15:25   #6
Paolo Marzocchi
Discus
 
L'avatar di Paolo Marzocchi
 
Registrato: Apr 2006
Città: Riolo Terme
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 2.630
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

Annunci Mercatino: 0
beh....sicuramente da come ha descritto il primo post, traspare un certo pessimismo generale su ..."quello che vuol fare da grande" con la sua vasca........
certo l'illuminazione non è tutto,ma è comunque una componente necessaria a far funzionare il sistema, però se deciderà di continuare con questo hobby servirà sicuramente migliorare le cose come avere una vasca idonea a mantenere un marino, con una sump e un buon skimmer ..... al momento se per ora pensa solo a ripristinare l'illuminazione, beh se ancora è in alto mare con le idee meglio solo sostituire l'accenditore nella attuale plafo, perchè consigliargli un nuovo tipo di illuminazione senza saper che vasca ha o cambierà...è dura anche se pure io sonmolto favorevole al discorso led e quindi Radion..... ma sempre e solo se la decisione sarà quella di ripartire....... "seriamente"!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 15:27   #7
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paolo marzocchi Visualizza il messaggio
beh....sicuramente da come ha descritto il primo post, traspare un certo pessimismo generale su ..."quello che vuol fare da grande" con la sua vasca........
Certo l'illuminazione non è tutto,ma è comunque una componente necessaria a far funzionare il sistema, però se deciderà di continuare con questo hobby servirà sicuramente migliorare le cose come avere una vasca idonea a mantenere un marino, con una sump e un buon skimmer ..... Al momento se per ora pensa solo a ripristinare l'illuminazione, beh se ancora è in alto mare con le idee meglio solo sostituire l'accenditore nella attuale plafo, perchè consigliargli un nuovo tipo di illuminazione senza saper che vasca ha o cambierà...è dura anche se pure io sonmolto favorevole al discorso led e quindi radion..... Ma sempre e solo se la decisione sarà quella di ripartire....... "seriamente"!
#2 5# 25
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 16:38   #8
Alvenom
Guppy
 
L'avatar di Alvenom
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma - San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai detto che con questo RISOLVE il problema. Lui chiedeva per l'illuminazione, ed io ho specificato solo quello infatti ho scritto (legato all'illuminazione). Sua richiesta :

Quote:
mollo tutto, visto anche gli scarsi risultati in questi anni (causa limitati tempo e $), o riparto, sostituendo intanto l'illuminazione?
Qualche consiglio per districarmi tra T5 - Led, in un ottica che magari il passo successivo potrebbe essere una nuova vasca con sump e un po' più tecnologica?
Grazie per l'ospitalità
Ed io ho detto la mia solo a questo proposito, prima di mettere ad altri in bocca cosa che non hanno detto, in questo caso scritto, vedi di leggere quello che LUI ha chiesto e quello che io ho risposto. Se LUI vuole un domani cambiare vasca e ad oggi chiede con cosa possa sostituire l'attuale plafoniera, cosa consigliueresti dei T5 che un domani si allargasse non sfrutterebbe ? La radion con il nuovo prezzo, si avvicina molto al costo di una buona plafo T5 da 6 X 39, con la differenza che la plafo T5 se la darebbe in faccia, la Radion o il Lumenark eventualmente li integra...
Alvenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 20:45   #9
U015521
Batterio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Thiene (VI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie a tutti x avermi dedicato la vs. attenzione.
La mia richiesta d'aiuto parte dalla necessità di sistemare subito l'illuminazione (la plafo x la precisione è una Dupla Electra con neon centrali e HQI ai lati), per poi procedere prossimamente con la nuova vasca, che dovrebbe recessariamente ricalcare le attuali dimensioni (120x40x50) per motivi di spazio, solo più attrezzata.
Vado a dare un'occhiata alla plafo led Radion suggerita, grazie.
U015521 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiando , illuminazioneo , mollo , riparto , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25480 seconds with 14 queries