Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2012, 16:09   #1
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Città: catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio neon

Salve! volevo chiedervi se la durata del periodo dopo il quale sostituire i neon della vasca è prestabilito o dipende dalla tipologia (quindi dalle esigene) delle piante presenti?
PIETRAGRIGIA non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-12-2012, 17:36   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
la durata del periodo dopo il quale sostituire i neon dipende dalla tipologia (quindi dalle esigenze) delle piante presenti
la tua domanda riguarda la relazione che c'è tra i tempi di sostituzione delle lampade e il tipo di piante: secondo me gestire un plantacquario spinto e di complessa gestione evidentemente non è la stessa cosa di una vasca con dentro solo qualche Microsorium....quindi penso che per piante poco esigenti in vasche di facile gestione si possa tenere un neon anche qualche mese in più, l'importante è non esagerare nello sfruttare una lampada, altrimenti ci possono essere dei problemi. le uniche volte in cui ho avuto problemi di alghe è stato quando ho esagerato nello sfruttare neon già vecchi. usare neon vecchissimi ed esauriti non va bene.
invece chi si trova a gestire vasche molto spinte e complesse (per esempio con piante molto esigenti nel dolce o coralli nel marino) tende a sostituire le lampade molto più frequentemente per mantenere costantemente elevato il livello di illuminazione, perchè gli organismi presenti in queste vasche sono molto sensibili e, al minimo calo di prestazioni della lampada, possono manifestare segni di sofferenza, anche se il calo della lampada non è rilevabile dal nostro occhio. purtroppo in queste vasche (tra l'altro costose come gestione)la luce è fondamentale e non ci si può permettere di rovinare tutto perchè si ritarda la sostituzione dei neon...
se tu cambi una lampada ogni due anni...ci sarà molta differenza tra le lampade vecchie e quelle nuove e si crea uno sbalzo al momento della sostituzione. se invece le cambi ogni 6 mesi, questo sbalzo non c'è oppure è molto minore
quello che penso io è che le lampade in generale vanno cambiate con regolarità e bisogna evitare di sfruttarle per troppo tempo altrimenti si possono avere dei problemi.

Ultima modifica di dave81; 01-12-2012 alle ore 21:57.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 21:00   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Credo che la risposta corretta sia: dipende dal decadimento dei fosfori che ricoprono l'interno del tubo in vetro del neon

normalmente il neon emette radiazioni ultraviolette, sono poi i fosfori che 'trasformano' queste radiazioni in radiazioni visibili ... che normalmente chiamiamo luce

Dare una risposta è difficile in quanto il decadimento dipende da molti fattori, qualità dei fosfori, temperatura a cui sono sottoposti ecc. ecc.

Mediamente diamo un termine di 8 - 12 mesi ma, come penso avrai capito, è molto relativo e l'esperienza sulla marca/tipo di neon è buona consigliera.

Anche la gestione della vasca influisce molto, seppur in maniera consequenziale, in base alla gestione della vasca le alghe possono essere più o meno pronte ad approfittare di variazioni di luce emessa dalle lampade ... ed anche le varie tipologie di alghe che si affacciano improvvisamente possono essere un segno che è ora di cambiare i neon.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2012, 12:48   #4
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Feedback 0/0%

... grazie mille per le risposte, alquanto esaustive ... quindi per una vasca come la mia con microsorum, anubias, vallisneria e crypto, deduco che un buon compormesso potrebbe esere otto mesi...

"scriptors", quale tipologia di alghe che ti segnala il momento di sostituzione dei neon?
Vecchio 02-12-2012, 20:21   #5
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

PIETRAGRIGIA la verità è che quasi nessuno cambia i neon ogni 6 mesi perchè purtroppo costano ed è una spesa che si tende sempre a posticipare di qualche mese...soprattutto in tempo di crisi... lo fa solo chi è costretto, perchè magari come ti dicevo ha a che fare con piante moooolto esigenti e gestisce vasche costose e spinte, quindi non può permettersi di avere un'illuminazione "scadente" e per forza di cose deve essere un "perfezionista". guarda io adesso li cambio ogni anno più o meno ed è già tanto per me... ho 4 acquari e ogni volta che devono cambiare i neon non sono molto felice...
Vecchio 02-12-2012, 21:01   #6
PIETRAGRIGIA
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
PIETRAGRIGIA la verità è che quasi nessuno cambia i neon ogni 6 mesi perchè purtroppo costano ed è una spesa che si tende sempre a posticipare di qualche mese...soprattutto in tempo di crisi... lo fa solo chi è costretto, perchè magari come ti dicevo ha a che fare con piante moooolto esigenti e gestisce vasche costose e spinte, quindi non può permettersi di avere un'illuminazione "scadente" e per forza di cose deve essere un "perfezionista". guarda io adesso li cambio ogni anno più o meno ed è già tanto per me... ho 4 acquari e ogni volta che devono cambiare i neon non sono molto felice...
... è proprio così dave, personalmente oltre che per la spesa ( che non è poco ) a me dispiace anche perchè si va a buttare una "cosa ancora funzionante".... e la cosa mi sembre uno spreco, per questo vorrei "tirare" il più possibile, ma da un paio di settimane mi tocca rimuovere con grande pazienza cianobatteri e filamentose, e presumo cha la causa sia da rinvenire nei neon cambiati sette mesi fa
Rispondi

Tag
cambio , neon