![]() |
cambio neon
Salve! volevo chiedervi se la durata del periodo dopo il quale sostituire i neon della vasca è prestabilito o dipende dalla tipologia (quindi dalle esigene) delle piante presenti?
|
Quote:
invece chi si trova a gestire vasche molto spinte e complesse (per esempio con piante molto esigenti nel dolce o coralli nel marino) tende a sostituire le lampade molto più frequentemente per mantenere costantemente elevato il livello di illuminazione, perchè gli organismi presenti in queste vasche sono molto sensibili e, al minimo calo di prestazioni della lampada, possono manifestare segni di sofferenza, anche se il calo della lampada non è rilevabile dal nostro occhio. purtroppo in queste vasche (tra l'altro costose come gestione)la luce è fondamentale e non ci si può permettere di rovinare tutto perchè si ritarda la sostituzione dei neon... se tu cambi una lampada ogni due anni...ci sarà molta differenza tra le lampade vecchie e quelle nuove e si crea uno sbalzo al momento della sostituzione. se invece le cambi ogni 6 mesi, questo sbalzo non c'è oppure è molto minore quello che penso io è che le lampade in generale vanno cambiate con regolarità e bisogna evitare di sfruttarle per troppo tempo altrimenti si possono avere dei problemi. |
Credo che la risposta corretta sia: dipende dal decadimento dei fosfori che ricoprono l'interno del tubo in vetro del neon ;-)
normalmente il neon emette radiazioni ultraviolette, sono poi i fosfori che 'trasformano' queste radiazioni in radiazioni visibili ... che normalmente chiamiamo luce ;-) Dare una risposta è difficile in quanto il decadimento dipende da molti fattori, qualità dei fosfori, temperatura a cui sono sottoposti ecc. ecc. Mediamente diamo un termine di 8 - 12 mesi ma, come penso avrai capito, è molto relativo e l'esperienza sulla marca/tipo di neon è buona consigliera. Anche la gestione della vasca influisce molto, seppur in maniera consequenziale, in base alla gestione della vasca le alghe possono essere più o meno pronte ad approfittare di variazioni di luce emessa dalle lampade ... ed anche le varie tipologie di alghe che si affacciano improvvisamente possono essere un segno che è ora di cambiare i neon. |
... grazie mille per le risposte, alquanto esaustive #70... quindi per una vasca come la mia con microsorum, anubias, vallisneria e crypto, deduco che un buon compormesso potrebbe esere otto mesi...
"scriptors", quale tipologia di alghe che ti segnala il momento di sostituzione dei neon? |
PIETRAGRIGIA la verità è che quasi nessuno cambia i neon ogni 6 mesi perchè purtroppo costano ed è una spesa che si tende sempre a posticipare di qualche mese...soprattutto in tempo di crisi... lo fa solo chi è costretto, perchè magari come ti dicevo ha a che fare con piante moooolto esigenti e gestisce vasche costose e spinte, quindi non può permettersi di avere un'illuminazione "scadente" e per forza di cose deve essere un "perfezionista". guarda io adesso li cambio ogni anno più o meno ed è già tanto per me... ho 4 acquari e ogni volta che devono cambiare i neon non sono molto felice...:-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |