Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio dubbio è cosa mettere nel centro, ora ho il seguente neon (Posso aggiungerne ancora uno volendo)
T5 24Watt Grolux Sylvania Fitostimolante - Credo 8500K luce rosa (Centrale) - Da sostituire
Va bene se lo sostiuisco con uno uguale o cambio neon? Ne lascio 3 o ne aggiungo un quarto? Ora ho parecchie alghe nere in quanto i tubi erano giunti alla fine.
Come posso fare accendere le luci in modo da simulare alba e tramonto contando che posso fare accendere i neon solamente due alla volta?!
Attendo risposte grazie!!
Il mio dubbio è cosa mettere nel centro, ora ho il seguente neon (Posso aggiungerne ancora uno volendo)
hai un 60 litri...quanta luce ti serve? già con due t5 da 24w hai ben 48w su 60 litri.. che piante coltivi o vuoi coltivare?
Quote:
Va bene se lo sostiuisco con uno uguale o cambio neon? Ne lascio 3 o ne aggiungo un quarto? Ora ho parecchie alghe nere in quanto i tubi erano giunti alla fine.
se hai già alghe prima di aumentare la luce devi rimettere a posto la vasca e far rientrare nella norma le alghe. quando sostituisci i neon vecchi, fallo con gradualità, uno alla volta, perchè ci può essere molta differenza tra quelli vecchi e quelli nuovi, anche se magari ai nostri occhi non risulta evidente
Quote:
Come posso fare accendere le luci in modo da simulare alba e tramonto contando che posso fare accendere i neon solamente due alla volta?!
la cosa migliore sarebbe separare le accensioni e avere un reattore per ogni lampada e poi usare più timer o un timer a più canali.
Quote:
se hai già alghe prima di aumentare la luce devi rimettere a posto la vasca e far rientrare nella norma le alghe. quando sostituisci i neon vecchi, fallo con gradualità, uno alla volta, perchè ci può essere molta differenza tra quelli vecchi e quelli nuovi, anche se magari ai nostri occhi non risulta evidente
Quote:
la cosa migliore sarebbe separare le accensioni e avere un reattore per ogni lampada e poi usare più timer o un timer a più canali.
Allora come piante ho anubias, valisneria ed echinodorus divarie specie.
Per le alghe sono sicuro che sono le luci la vasca e i valori sono OK anche se sto combattendo con una patina oleosa che si forma sempre sulla superficie, la vasca e avviata da anni.
Per l'alba e tramonto ho una presa timerizzata e fino ad oggi facevo accendere prima la fitostimolante e poi le altre due e per il tramonto facevo spegnere prima le due da 4000 e 6500k e per ultima la fitostimolante... Però non va bene secondo me... Come posso fare?
come piante ho anubias, vallisneria ed echinodorus di varie specie.
ma perchè vuoi mettere 3 o 4 lampade? due bastano e avanzano, avresti 48w su 60 litri
Quote:
Per le alghe sono sicuro che sono le luci la vasca e i valori sono OK anche se sto combattendo con una patina oleosa che si forma sempre sulla superficie, la vasca e avviata da anni.
la patina non è un problema, è un film batterico che non causa grossi problemi a meno che non diventi troppo spesso e non si estenda a tutta la superficie, di solito con la pompa del filtro si riesce a spezzarla o a spingerla lontano
Quote:
Per l'alba e tramonto ho una presa timerizzata e fino ad oggi facevo accendere prima la fitostimolante e poi le altre due e per il tramonto facevo spegnere prima le due da 4000 e 6500k e per ultima la fitostimolante...
3 lampade secondo me sono un'esagerazione, togli la grolux e non usarla più, usa solo 4000 + 6500
Quote:
la patina non è un problema, è un film batterico che non causa grossi problemi a meno che non diventi troppo spesso e non si estenda a tutta la superficie, di solito con la pompa del filtro si riesce a spezzarla o a spingerla lontano
Quote:
Per l'alba e tramonto ho una presa timerizzata e fino ad oggi facevo accendere prima la fitostimolante e poi le altre due e per il tramonto facevo spegnere prima le due da 4000 e 6500k e per ultima la fitostimolante...
ma allora non hai due lampade, ne hai tre, io avevo capito due
Si si ne ho tre !! E mi vanno bene solo che non so se in centro devo lasciare il fitostimolante o cambiarlo con altro... E da sostituire perche ormai scarico consigli?
io toglierei la grolux e non la userei più, userei solo due lampade. se hai alghe è dovuto al fatto che le lampade sono vecchie ma forse anche al fatto che hai troppa luce o anche per l'uso della grolux..
potresti mettere un'altra 4000. la grolux non va bene, è una lampada superata, ha una pessima resa cromatica e una luce rosa che non ha nulla di naturale
dovresti avere tre accensioni separate e giocare con più timer. non è obbligatorio farlo, puoi anche farne a meno.... puoi fare accendere una delle tre per prima per es. la 4000 e dopo le altre due