Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-11-2012, 10:36   #1
angelfish26
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: pace del mela
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb svezzamento avannotti scalare

Buongiorno,
Sono Tonino sono nuovo del vostro forum, sono un biologo marino e da sempre sono appassionato di acquari. Per adesso ne possiedo solo alcuni d'acqua dolce ma spero di poter anche interessarmi del marino.
Ho allestito una vasca da riproduzione con una coppia di scalari che puntualmente depongono le uovo. gli avannotti li nutro con artemia salina però, ho un problema nello svezzamento con il mangime secco. Infatti molti piccoli scalari non accettano la nuova tipologia di cibo e muoiono di fame. Ho provato anche a somministrare l'artemia e il mangime secco in proporzione fino a togliere del tutto l'artemia; ma anche qui con scarsi risultati. Avete qualche buon consiglio da darmi?
Grazie per l'attenzione
Tonino
angelfish26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2012, 10:41   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tonino, benvenuto su AcquaPortal!

Che scalari sono? puoi postare qualche foto magari?
A volte non sempre i pesci accettano il cibo secco, soprattutto se sono stati abituati diversamente e/o se il cibo secco non è di buona qualità. Strano però che muoiano di fame...

Dacci anche delle info sull'acquario e sui valori dell'acqua in cui li allevi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 11:28   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sono un biologo marino e da sempre sono appassionato di acquari. Per adesso ne possiedo solo alcuni d'acqua dolce ma spero di poter anche interessarmi del marino.
dai un biologo marino non può non avere un acquario marino in casa

Quote:
gli avannotti li nutro con artemia salina però, ho un problema nello svezzamento con il mangime secco. Infatti molti piccoli scalari non accettano la nuova tipologia di cibo e muoiono di fame. Ho provato anche a somministrare l'artemia e il mangime secco in proporzione fino a togliere del tutto l'artemia
il tuo metodo di mischiare i due mangimi di solito funziona, il problema è che a volte capita di avere avannotti un po' "schizzinosi" e si fa fatica a svezzarli, è inutile insistere se non lo accettano, farli morire di fame non è bello...meglio continuare con le artemie ancora per un po'. quando allevavo scalari, pur di non farli morire (io li vendevo ad un negozio...) tiravo avanti con le artemie,anche per alcuni mesi,era un lavoro immane perchè la quantità di artemie da produrre era sempre maggiore, ma almeno non perdevo le covate. poi quando gli scalari sono più grandicelli li puoi anche lasciare a digiuno qualche giorno per poi dare solo il secco, non muiono di fame. questa "terapia d'urto" del digiuno forzato la puoi fare solo con scalari già abbastanza grandicelli che possono tollerare il digiuno, quelli piccoli invece non lo tollerano molto. è ovvio che prima li svezzi meglio è, così puoi somministrare anche altri mangimi per aver una dieta un po' più variata

però non hai scritto quanto tempo hanno...è importante non cercare di svezzarli troppo presto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 14:04   #4
angelfish26
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: pace del mela
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le utili informazioni.. a breve inserirò una foto con gli scalari per far vedere le dimensioni...
Comunque gli scalari sono di circa 1 mese, alcuni possiedono già bene in vista le pinna dorsali e caudali, altri più indietro con lo sviluppo hanno ancora la classica forma di avannotti.
l'acqua è con pH tra 6 e 6.5, la vasca contiene circa 30 lt ed è nuda completamente (ne fondo ne altro) contiene solo la scatola che contiene la pompa, il termostato, i cannolicchi e il filtro a spugna. La temparatura è di 28 gradi.
Dave81 anche io allevo scalari oltre per amore per tuttò ciò che riguarda i pesci anche con lo scopo di venderli! a che età e grandezza sono commerciabili? e c'è un tipo di mangime che conosci che magari accettano di più? io uso il mangime per avannotti della Sera.

P.S. non possiedo un acquario marino perchè quello che ho in mente per il momento finanziariamente non è possibile. Dato che essendo il mare la più grande passione non riesco ad accontentarmi di un acquario di qualche centinaio di litri!!!
angelfish26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2012, 18:45   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque gli scalari sono di circa 1 mese, alcuni possiedono già bene in vista le pinna dorsali e caudali, altri più indietro con lo sviluppo hanno ancora la classica forma di avannotti.
io direi di proseguire ancora un pochino con le artemie, io sono arrivato circa a due mesi, solo con le artemie, per evitare che quelli più "schizzinosi" morissero di fame come nel tuo caso. per gli avannotti piccoli il digiuno è pericoloso, mentre quelli di 2 - 3 mesi lo tollerano per pochi giorni senza conseguenze

Quote:
a che età e grandezza sono commerciabili? e c'è un tipo di mangime che conosci che magari accettano di più? io uso il mangime per avannotti della Sera.
la temperatura puoi anche abbassarla un pochino, ma gradualmente. io li vendevo a 3 - 4 mesi di età circa. il mio amico-negoziante li voleva così. ovviamente devono essere completamente svezzati per poterli vendere. per il mangime non saprei, uno vale l'altro, mi sembra di ricordare che usassi il Tetramin o qualcosa del genere, insomma un normalissimo cibo secco. sinceramente non mi ricordo, sono passati 10 anni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , scalare , svezzamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24603 seconds with 14 queries