Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ho una vasca da 450 litri con 4 discus di circa 1 anno. Da circa 14 giorni uno di loro non mangia nè granulato, ne surgelato e sta dimagrendo molto.
Quando metto il cibo arriva anche lui insieme agli altri ma, mentre gli altri 3 mangiano molto, lui niente. Una sola volta ho visto che ha mangiato ma ha subito sputato il cibo. Le feci non sono mai riuscito a vederle, quando la sera li osservo non fa mai niente!!
Come comportamento si vede che è un pò più timido degli altri ma non è sempre nascosto (lo è stato invece fino a una settimana fa). Solo uno degli altri tre è aggressivo con lui, gli altri convivono pacificamente.
Ho alzato la temperatura a 29,5 gradi per vedere di stimolare l'appetito ma ad oggi non è cambiato niente.
Per altre informazioni sono a disposizione!
grazie per i consigli ....
Potrebbero essere flagellati, spesso danno questo disturbo alimentare. Sarebbe stato opportuno vedere le feci...
Nel caso, la cura è il Flagyl:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Purtroppo il discus in questione NON fa le feci quando io posso vederlo (cioè la sera) quindi non posso descriverle!
Anche ieri stessa storia ... viene anche lui a mangiare, passa in parte al cibo ma niente, è come se non lo vedesse ...
Posto due foto fatte ieri sera.
E' già messo abbastanza male, la respirazione è normale? Verificato questo fatto ti dico come procedere per fare la cura con Flagyl o altro medicinale. Ciao.
Separa il pesce in una vaschetta, metti 1 compressa di Flagyl o vagilen su 20 litri e porta la temperatura a 33° c°, poi lasci tutto così per 3 giorni, trascorso il tempo verifichiamo come sta il pesce e nel caso si ripete il trattamento dopo 5 giorni. Metti un areatore in acqua. Luci spente, niente cibo.
Danneggi il filtro, hai un'efficacia decisamente minore.... tanto i flagellati i discus li hanno sempre... se gli altri stanno bene è inutile fargli il trattamento "avvelenandoli" e creando resistenza al principio attivo. poi fai come credi e reputi meglio tu, nessuno più di te può sapere come stanno i tuoi pesci.
Il problema è che non ho una seconda vasca! La vaschetta anche la recupero ma cosa uso come filtro? Il 2° riscaldatore c'è e l'areatore lo compro. Può stare senza filtro per 3 giorni??