![]() |
Discus che non mangia!
Ciao a tutti,
ho una vasca da 450 litri con 4 discus di circa 1 anno. Da circa 14 giorni uno di loro non mangia nè granulato, ne surgelato e sta dimagrendo molto. Quando metto il cibo arriva anche lui insieme agli altri ma, mentre gli altri 3 mangiano molto, lui niente. Una sola volta ho visto che ha mangiato ma ha subito sputato il cibo. Le feci non sono mai riuscito a vederle, quando la sera li osservo non fa mai niente!! Come comportamento si vede che è un pò più timido degli altri ma non è sempre nascosto (lo è stato invece fino a una settimana fa). Solo uno degli altri tre è aggressivo con lui, gli altri convivono pacificamente. Ho alzato la temperatura a 29,5 gradi per vedere di stimolare l'appetito ma ad oggi non è cambiato niente. Per altre informazioni sono a disposizione! grazie per i consigli .... |
Cerca di fare una foto così si può capire come sta messo il pesce.
|
Potrebbero essere flagellati, spesso danno questo disturbo alimentare. Sarebbe stato opportuno vedere le feci...
Nel caso, la cura è il Flagyl: Quote:
|
Purtroppo il discus in questione NON fa le feci quando io posso vederlo (cioè la sera) quindi non posso descriverle!
Anche ieri stessa storia ... viene anche lui a mangiare, passa in parte al cibo ma niente, è come se non lo vedesse ... Posto due foto fatte ieri sera. http://s9.postimage.org/rn9l40raz/foto.jpg http://s9.postimage.org/v70kqy0cb/foto1.jpg |
E' già messo abbastanza male, la respirazione è normale? Verificato questo fatto ti dico come procedere per fare la cura con Flagyl o altro medicinale. Ciao.
|
Si, la respirazione è regolare. Che faccio?? Grazie
|
Separa il pesce in una vaschetta, metti 1 compressa di Flagyl o vagilen su 20 litri e porta la temperatura a 33° c°, poi lasci tutto così per 3 giorni, trascorso il tempo verifichiamo come sta il pesce e nel caso si ripete il trattamento dopo 5 giorni. Metti un areatore in acqua. Luci spente, niente cibo.
|
Non mi conviene farlo direttamente in vasca principale per evitare ulteriori contagi??
|
Danneggi il filtro, hai un'efficacia decisamente minore.... tanto i flagellati i discus li hanno sempre... se gli altri stanno bene è inutile fargli il trattamento "avvelenandoli" e creando resistenza al principio attivo. poi fai come credi e reputi meglio tu, nessuno più di te può sapere come stanno i tuoi pesci.
|
Il problema è che non ho una seconda vasca! La vaschetta anche la recupero ma cosa uso come filtro? Il 2° riscaldatore c'è e l'areatore lo compro. Può stare senza filtro per 3 giorni??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20. |