La mia prima barriera....almeno spero di fare qualcosa di decente....
Dopo essermi presentato in Reef Cafè ecco qui la mia vasca
Misure 108x45x55h
E' una vasca che ho usato per l'ultimo dolce a cui ho tolto il coperchio.
Passiamo alla tecnica...
Dopo aver gironzolato un pò per negozi (fortunatamente in Brianza non scarseggiano) ho individuato a cui affidarmi per l'acquisto.
Quindi ho iniziato con la seguente cronostoria:
Venerdì 2 Novembre la seguente spesa: impianto osmosi, un secchio di sale, una pompa di movimento fissa Koralia (2800lt/h) da mettere dietro la rocciata, due pompe di movimento elettroniche koralia 4 gestite dal proprio wawemaker2
Prodotta l'acqua nella settimana arrivo a sabato 10.
Nuovo acquisto: rifrattometro, e schiumatoio deltec mce 600
Ho scelto anche le rocce che però le ho lasciate al negoziante in una vasca dedicata a questo servizio
Riempo l'acquario, accendo pompe e riscaldatori con cui porto la temperatura a 25 gradi
La domenica con calma e pazienza procedo alla salatura dell' acqua
Il lunedì ho provato con il rifrattometro la salinità e ho trovato subito (secondo le guide che ho letto) il giusto 35xmille, 1026 di densità
Ho tenuto monitorato il tutto durante la settimana, e il venerdì sera ho acceso lo schiumatoio
Il giorno successivo ritiro le rocce vive (29 kg), nel rispetto della natura ho preso rocce coltivate, e come spesso leggo sono molto porose e leggere e sono incrostate di coralline.
A casa mi sono organizzato facendo con un pezzo di pluriball la dimensione del fondo dell'acquario in modo da rocciare sullo stesso e trovando così la migliore collocazione.
Raggiunta la stessa le immergo finalmente nell'acqua.
Da quando sono state tolte dalla vasca in negozio a quando sono state immerse sono passate circa 2 ore
Lo schiumatoio ha fatto il suo dovere schiumando un bel marrone ma il giorno seguente la schiuma e rimasta bianca, per poi riprendere a schiumare leggermente marrone ma con molto tempo.
Le rocce non rilasciano per il momento sedimenti, penso che siano già belle spurgate essendo un arrivo di circa un mese fa nel negozio.
Al momento mi manca la plafoniera, molto probabilmente una neon 6x39
Che ne pensate dell'insieme?
Spero per il momento di aver fatto la giusta procedura,
ringrazio tutti che vorranno intervenire in questo post e accetto molto volentieri i consigli, opinioni e sopratutto aiuti perchè momenti di panico sicuramente non mi mancheranno
Ciao
Stefano
|