Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ieri parlando con un mio amico ci interrogavamo sul fatto che un determinato schiumatoio, su due vasche con ugual litraggio ma differente carico organico, sulla vasca con tanto carico organico schiuma perfettamente, su quella con minor carico schiuma poco niente . Sulla stessa vasca con poco carico organico abbiamo messo uno skimmer meno performante e tira fuori l'impossibile. Io sono arrivato alla conclusione( sicuramente sbagliata ) che lo skimmer per essere efficace deve avere un rapporto di aria, acqua e carico organico ben preciso per funzionare..
Qualcuno mi spiega come funziona? Io mi sono fatto un'idea, ma prima di sparare calzare volevo sentire il parere di esperti in materia
Grazie
Il rapporto aria acqua e' fondamentale, soprattutto per l'ottimizzazione dello stesso e per decide quanto e cosa asportare. sul carico organico, questo non puoi deciderlo, e' un parametro variabile nel tempo. lo skiumatoio spesso si trasforma in una macchina infernale, puo' avere momenti di massima e minima schiumazione e cercarne le cause diventa a volte una vera e propria impresa. altro parametro e' il dimensionamento in base sl metodo di gestione e l'acqua da trattare.
io stavo invece leggendo un'articolo di Knoop, che parlava della sensibilità dello schiumatoio, ovvero della grandezza delle particelle di sporco che con l'iniezione dell'aria si riescono a catturare, descrive anche come migliorare questo fattore, con per esempio, l'aggiunta dell'ozono.
Dice che uno dei fattori più importanti è la salinità della vasca, da quello che ho capito, il concetto fondamentale di come la bolla nello schiumatoio cattura lo sporco è la tensione superficiale della stessa; a ogni densità corrisponde una determinata tensione superficiale, quindi più o meno capacità della bolla di legare con la sporcizia.
Aggiunge inoltre che più si schiuma e più la sensibilità dello skimmer diminuisce, essendo le particelle da eliminare rimaste, più piccole della sensibilità che lo strumento possa raggiungere nel rimuovere le sostanze.
Me lo rileggo bene e poi vi istruisco senza dire porcate, comunque è interessante!
E' interessantissimo, ma e' impossibile stare dietro uno schiumatoio. La cosa importante e' farlo schiumare grasso quando c'e' bisogno di abbassare dei valori, e secco quando e' tutto perfetto. se devo ottimizzare la schiumazione, soprattutto von l'ozono, vuol dire che quello schiumatoio o e' una ciofeca,oppure non e' adatto alla mia vasca. dietro ogni skimmer "serio", ci sono mesi ed a volye anni di progettazioni e test di laboratorio. un tubo di plastica che puo' superare traquillamente i 500€, non e' frutto di prove e regolazioni a "vista". ci sono aziende che solo dopo anni di rodaggio, applicano sostanziali modifiche.
la cosa importante e' saper scegliere il giusto prodotto, ma soprattutto imparare a regolarlo capendo il perche' di ogni azione e non ad esempio, prendendo per buone affermazioni inaccettabili, tipo "devi regolare il rubinetto a tre' quarti". fortunatamente, oggi, le piu' blasonate aziende, sanno perfettamente come costruire i propri skimmer, quindi magari cadere in discussioni su colonne di contatto o potenza delle pompe, puo' dolo regalarci un po' di conoscenze tecniche riguardo le scelte costruttive, ma nulla di piu'.
Il dubbio che si è sollevato è questo: come mai in una vasca lo skimmer x ( secondo le caratteristiche dimensuonato al volume della vasca) non schiumava mentre lo skimmer y ( chiaramente sottodimensionato) tira fuori l'impossibile?
Possibile che se ci sono poche particelle schiumabili, in una colonna di contatto sovradimensionata, queste non sono abbastanza per creare sufficiente schiuma proteica?
Mentre la stessa acqua, all'interno di una colonna di contatto più piccola riesce a creare la schiuma e ad asportarle nel bicchiere di raccolta?
Sto facendo "pari e dispari" se infilarmi in questa discussione.....
La mia prima ipotesi (devo uscire e quindi rimandare lo sproloquio a più tardi) è che lo schiumatoio X è "un cesso" e quello Y è un prodotto serio.....
Poi facciamo tutte (o almeno spero) le ipotesi possibili.
Ultima modifica di Geppy; 17-11-2012 alle ore 09:34.
Motivo: Unione post automatica
Aspettando che Geppy partorisca una spiegazione ..
Io credo che (ammesso siano due buoni prodotti sia "x" che "y") quello con la camera più piccola forse sia stato progettato in modo che le bolle siano più piccole ed in quanto tali riescano a trattenere le proteine anche di piccola taglia..
Questo dando libero sfogo alla fantasia..
Ora riflettendoci non vedo perchè una bolla più piccola dovrebbe trattenere peptidi e quella grossa no..
La tensione superficiale aumenta (non so se proporzionalmente) con la superficie Della bolla..quindi se una bollicina più piccola attrae meno una più grossa lo farà di più...ma non cambia niente..più bollicine piccole = una più grossa o no?
I due skimmer sono della stessa marca Roby?
Buddha NO..non e' cosi..
LE bolle non si caricano come intendi tu...o meglio..
Lipidi e altro non "entrano" nella bolla ma restano intrappolate superficialmente alla bolla...
Molte bolle piccole(ma non troppo senno' non riescono a trattenere lo "sporco") hanno una superficie molto maggiore di una bolla grande e riescono a togliere di piu'...
Il problema e' che ci sono delle regole ben precise da mantenere...
Tempo di contatto...se le bolle restano troppo nella camera si "uniscono" diventando troppo grosse e "pesanti" e ritornano in circolo senza tracimare...
Dimensione delle bolle...l'ho spiegato sopra...le bolle devono avere una certa dimensione "media"....purtroppo non e cosi facile misurarla...
La tensione superficiale influisce perche' al variare di essa varia anche sia la quantita' che la pompa riesce a produrne che la grandezza...ed e' una cosa legata anche alla salinita' dell'acqua..piu' scende...meno bolle e piu' grosse...
Poi ci sono altri fattori che influiscono...ma non valgio tediarvi e c'e' chi ne sa' mooolto piu' di me un paio di posto sopra....
Il dubbio che si è sollevato è questo: come mai in una vasca lo skimmer x ( secondo le caratteristiche dimensuonato al volume della vasca) non schiumava mentre lo skimmer y ( chiaramente sottodimensionato) tira fuori l'impossibile?
Possibile che se ci sono poche particelle schiumabili, in una colonna di contatto sovradimensionata, queste non sono abbastanza per creare sufficiente schiuma proteica?
Mentre la stessa acqua, all'interno di una colonna di contatto più piccola riesce a creare la schiuma e ad asportarle nel bicchiere di raccolta?
Geppy dove sei??!!??
Sent from my double Termignoni
Potrebbe essere un problema di prodotti piu o meno validi come dice geppy, ma potrebbe essere piu verosimile una differenza di tarature. per comparare sul serio i due skimmer, dovresti farli lavorare contemporaneamente ed ottenere la stessa schiumazione. alcuni skimmer,soprattutto quelli di piccole dimensioni, tendenzialmente schiumano grasso, questo per un problema di camera di contatto ridotta. quelli di grandi dimensioni, sono molto piu' "regolabili" e tendenzialmente tendono a schiumare come vogliamo. comunque non puoi comparare i due skimmer in una giornata, dovresti provarli sul lungo termine a pari condizioni e nella stessa vasca