Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2012, 01:00   #1
Peppemar
Batterio

Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strani buchi su astronotus

Salve a tutti, volevo porre la vostra attenzione su un mio astronotus che presenta delle escoriazioni molto pesanti sul capo, all'inizio credevo che se le procurasse spostando le pietre e la ghiaia dal fondo ma adesso non ne sono troppo Sicuro.

Premetto che e' circa 1 anno che ha questi buchi .

------------------------------------------------------------------------
Ecco un'altra foto

------------------------------------------------------------------------
Ancora una

Ultima modifica di Peppemar; 12-11-2012 alle ore 01:08. Motivo: Unione post automatica
Peppemar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 00:07   #2
Peppemar
Batterio

Feedback 0/0%

Allora e' vero che i forum sono morti !!!!
Vecchio 13-11-2012, 13:04   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Peppemar Visualizza il messaggio
sai com'è, molta gente alla 11 di sera magari è già a dormire, oppure è fuori o con la famigia...di certo non al pc.
Innanzitutto non è un call-center, oltretutto pretendere risposte lampo a quell'ora mi sembra un tantinello eccessivo, no?

Comunque, sembra la famigerata "malattia del buco", non è un'escoriazione....bisogna sapere più informazioni: valori dell'acqua, volume dell'acquario, alimentazione, coinquilini, filtraggio.

Certo che sarebbe stato meglio intervenire prima, non dopo un anno e in questo stato......

EDIT: abbiamo scritto in contemporanea....i cambi sono davvero esigui rispetto alla popolazione (non mi sembrano esemplari piccoli). Di sicuro la scarsa qualità dell'acqua ha inciso pesantemente. Dai un occio alla scheda della malattia nella sezione apposita
Vecchio 13-11-2012, 13:17   #4
Peppemar
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Peppemar Visualizza il messaggio
sai com'è, molta gente alla 11 di sera magari è già a dormire, oppure è fuori o con la famigia...di certo non al pc.
Innanzitutto non è un call-center, oltretutto pretendere risposte lampo a quell'ora mi sembra un tantinello eccessivo, no?

Grazie per la risposta Metalstorm, ma ho aspettato 24 ore senza nessuna risposta, e non pretendo nulla, la mia era solo una considerazione personale.

Un cambio mensile di 1/3 di acqua non mi pare poco, significa circa 60-70 litri, in vasca ci sono solo 3 pesci di circa 18 cm di lunghezza.

vado a studiarmi la scheda ma vorrei capire visto che e' passato un anno e la cosa non peggiora se e' utile o meno iniziare una cura adesso .
Vecchio 13-11-2012, 12:14   #5
Astro_A
Plancton

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Povero Astro, sembra avere la malattia del buco in stadio avanzato. Potresti indicare i valori dell' acqua e dimensioni vasca?
Astro_A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 12:58   #6
Peppemar
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie della risposta, fino al mese scorso condivideva con altri 2 fratelli una vasca da 120*50*46 adesso sono in una vasca da 150 cm sempre 3 pesci ..... i valori dell'acqua non li ho mai controllati purtroppo, faccio cambi mensili di circa 1/3 dell'acqua .
Vecchio 13-11-2012, 15:11   #7
Astro_A
Plancton

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Una vasca 120x50x46 ha un volume di 276 Litri Lordi. E' un volume decisamente non idoneo per 3 astronotus. Di sicuro le cattive condizioni dell' acqua sono l' origine della malattia del buco.

Per quello che riguarda la cura dovresti intervenire con il Flagyl isolando i pesci, nella foto si nota che anche l altro oscar ha segni di malattia.
L' ideale, se mangiano, sarebbe somministrargli il flagyl mischiato al cibo, è il modo più efficace altrimenti in acqua (in vasca separata altrimenti il principio attivo, il metradinazolo, ti spiana le colonie batteriche del filtro) 1 pastiglia da 250 mg ogni 25 litri (unica somministrazione), temperatura 30 e areatore al max. Dopo 4 giorni cambio 50% acqua

Soprattutto però dovresti monitorare costantemente i valori dell' acqua utilizzando test a reagente e informandoti Prima circa le esigenze dei pesci che ti piacerebbe allevare. Gestire un acquario senza conoscere i valori dell' acqua che hai in vasca è una roulette russa con la vita e la sofferenza (gli oscar delle foto ne sono il ritratto) di un essere vivente.
Astro_A non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 15:40   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Visto che è un anno e mezzo che è così e che presumo quindi che i pesci accettino cibo... sicuramente ti conviene veicolare il farmaco nel cibo senza fare modifiche in modo da non stressarli, certamente la vasca non è il massimo per questi bestioni e i cambi d'acqua troppo esigui e distanti nel tempo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 18:07   #9
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

hai aspettato un anno a scrivere, e dopo 24 ore hai fretta?

"Utenti online: 1.803".. si, i forum sono proprio morti...
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2012, 00:25   #10
Peppemar
Batterio

Feedback 0/0%

Ho preso da poco una nuova vasca da 1 metro e 50 e spero che la situazione possa migliorare, mi dite cortesemente che quantitativo di flagyl devo dare ai pesci come faccio a mischiarlo al cibo o mi conviene trattare direttamente l'acqua ??
Rispondi

Tag
astronotus , buchi , strani