Raga,
mi sono deciso a scrivere qui perchè da questa primavera ho iniziato ad avere problemi ai polpastrelli, che mi si spellano continuamente e mi fanno un male boia:
Siccome ho sempre avuto la pelle delicata, davo la colpa all'acquario e genericamente "all'acqua salata".
Poi sono andato in vacanza sul mar Rosso e ho fatto 15 gg praticamente sempre a mollo in mare... clamorosamente i polpastrelli erano praticamente guariti.
Torno a casa e faccio la manutenzione post-ferie alla vasca... due giorni dopo sono di nuovo spellato a sangue.
A Cesena in molti mi avranno visto con i guanti di gomma lunghi fino alle ascelle... se metto le mani in vasca mi rovino.
Parlando con un sacco di gente in fiera ho trovato altre tre persone con lo stesso problema, oppure con eruzioni cutanee su mani e avambracci.
Si tratta di dermatite allergica, provocata dal contatto con una sostanza che scatena la reazione... secondo il mio medico è nickel o altro metallo.
Confrontandomi con gli altri "spellati" abbiamo concluso che stiamo usando tutti e quattro la stessa marca di sale (che ovviamente non cito).
Da Cesena in poi sto usando un sale differente, purtroppo per eliminare il sale incriminato mi serviranno ancora alcuni mesi in quanto la mia vasca è bella capiente.
Nel frattempo... se qualcuno ha gli stessi problemi e lo vuole scrivere qui, vediamo di capirci di più.
NB non cito la marca di sale non per motivi "commerciali", ma perchè non sono certo del collegamento fra sale e scorticamento.
Se e quando ne sarò certo... essere citati sul forum sarà la loro preoccupazione minore