Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2012, 13:20   #1
Dario27
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Formia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Consigli per acquario d 100l

Salve a tutti,
ho un acquario di circa 100 litri e vorrei riprodurre una barriera con qualche pesciolino, e tra tanti metodi letti sul web penso che il metodo berlinese sia il più adatto per il mio caso. Comincio con il dire che la mia vasca non è forata quindi non posso mettere una sump, e il metodo berlinese prevede uno schiumatoio buono, circa 2kg di rocce vive per ogni 10 litri,(quindi circa 20 kg d rocce) ,pompe d movimento e un riscaldatore e una buona plafoniera.
Però facendo un po' d giri per dei negozi nelle vicinanze ci sono un po' di contraddizioni, cioè c è chi sostiene che nel berlinese c va il filtro biologico, e chi dice che il filtro biologico a lungo andare immette nitriti che nel ciclo biologico sono dannosi. Inoltre c ' è chi sostiene che c va uno strato d sabbia e chi dice che la sabbia è solo un deposito d sporcizia.....ci sono inoltre sul web molte persone che parlano bene del deltec MCE 300 , che penso sia ideale per il mio caso, ma se parli con i negoziati tutti lo sconsigliano in quanto dicono che schiuma poco...visto che nel berlinese lo schiumatoio è la parte più importante che schiumatoio mi consigliate???
Infine c sono dei negozianti che sostengono che nel berlinese c vogliono delle pompe meccaniche d movimento ( tipo askoll Pawerhead 402) oltre a pompe d movimento.....???
Per plafoniera che consigliate?? Sarei piu per una plafoniera di 6 t5 calcolando che vorrei allevare anche qualche corallo duro perché danno colore alla barriera....
Spero che qualcuno riuscirà a chiarirmi le idee, perché prendere una decisione con tutte queste contraddizioni è difficile....
Dario27 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2012, 13:35   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sposto in primo acquario
hai dato una letta alle guide sul portale ti possono essere utili
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 13:48   #3
Dario27
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Formia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ho letto abbastanza guide ma nessuno mi ha chiarito le idee.....
Dario27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:01   #4
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
dimenticavo anche di darti il benvenuto sul forum ......
che misure ha la vasca?
hai la possibilità di mettere la sump?
come gestione all'inizio andrei sul berlinese (solitamente si parla di un rapporto di 1Kg di rocce ogni 5 litri del sistema)
come illuminazione se vai nella sezione illuminazione marino troverai molti topic utili emolto dipende da cosa vuoi allevare di preciso .
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:06   #5
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
In breve, semplificando molto (secondo me):

- filtro bioplogico: assolutamente no
- MCE 300 secondo me va bene, io su una vasca il doppio ho il MCE 600 e va benissimo
- no sabbia (a meno che non fai DSB) oppure un velo dopo molti mesi
- 20 kg di rocce. ok
- 2 pompe di movimento che assicurino che non ci siano zone di acqua ferma, da definire in funzione di molti fattori (lunghezza vasca, cosa vuoi allevare, estetica, spesa) che lavorino alternate
- la plafoniera, non vorrei dire una ca@@ta, ma forse è troppo larga su una vaca da 100 lt? bisognerebbe misurarla, non deve sporgere.
- impiantino di osmosi inversa per produrre l'acqua
- un buon sale
-tanta, tanta pazienza!!!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:21   #6
Dario27
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Formia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più o meno la mia vasca è 80x40x35, e visto che prima era adibito per un dolce , non ha il buco per la sump, e non faccio prima ad acquistare l'acqua salata al negozio??? Per pompe d movimento intendi quelle meccaniche?? Cioè che hanno una spugnetta all.interno che s lava ogni mese?? Cmq grazie per l'accoglienza..
Dario27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:33   #7
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario27 Visualizza il messaggio
Più o meno la mia vasca è 80x40x35, e visto che prima era adibito per un dolce , non ha il buco per la sump, e non faccio prima ad acquistare l'acqua salata al negozio??? Per pompe d movimento intendi quelle meccaniche?? Cioè che hanno una spugnetta all.interno che s lava ogni mese?? Cmq grazie per l'accoglienza..
Considera che nel marino, a regime, si fanno cambi di acqua (più o meno) di circa il 10% ogni 2-3 settimane, inoltre c'è molta evaporazione, soprattutto d'estate, che va compensata con acqua di osmosi.
In breve ti sei ripagato il costo dell'impianto ed è molto più comodo, piuttosto che andare ogni volta al negozio con le taniche! Inoltre sei sicuro della qualità dell'acqua e del sale che metti.
Le pompe di movimento sono elettriche (a 220v o 12V), senza spugnette, e ce ne sono una infinità di modelli...
Se hai la possibilità di forare la vasca e allestire una sump è tutto più facile, te lo dice uno che non ce l'ha....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:44   #8
Dario27
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Formia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'impianto di osmosi deve essere sempre collegato all'acquario e quanto costa?? E non riesco a bucare la vasca.....inoltre Che differenza c è tra ASKOLL POWERHEAD 402 POMPA e koralia 900 l/h esteticamente sono diverse, penso che hanno pure una funzionalità diversa, qual'è quella che serve a me??
Dario27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 14:58   #9
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'impianto di osmosi si usa per produrre l'acqua che ti servirà per:
1) allestire la vasca
2) fare i cambi periodici
3) reintegrare l'evaporazione manualmente (sconsigliato) o tramite un sistema di rabbocco automatico (fortemente consigliato)
La pompa askoll a cui ti riferisci non va bene, non è una pompa di movimento, la koralia 900 invece è una pompa di movimento ma è troppo piccola, per teci vogliono 2 pompe da circa 2000 - 3000 lt ora cadauna, fatte funzionare alternate.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: sul mercatino del forum trovi un sacco di cose usate ottime, risparmiando tantissimo!

Ultima modifica di cibbiere; 07-11-2012 alle ore 14:59. Motivo: Unione post automatica
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2012, 16:14   #10
Dario27
Protozoo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Formia
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco molto d queste cose quindi non risco a distinguere se un prodotto funziona o no.... preferirei comprarle nuove anche se risparmiare qualcosina non sarebbe male.....mi consigli qualche modello di sistema si osmosi e qualche modello di pompa di movimento??? Infine quando è finita la maturazione delle rocce io dovrei pulire il fondo come faccio??? Mica posso mette la sabbia sul fondo sporco??
Dario27 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100l , acquario , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14703 seconds with 14 queries