Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve, ho cercato nel sito ma non ho trovato una descrizione dei valori ideali dell'acqua dell'acquario (dolce), probabilmente non ho guardato bene...
Ultimamente nel mio acquario (dimensioni 100x50x40) ho avuto 2 grandi problemi:
1) Infestazione alghe nere a pennello sia sulle foglie, sugli arredi, sul fondo e perfino sul vetro.
Ho eliminato a mano quello che potevo e ho trattato l'acqua con delle pasticche antialga, ora le alghe sono pochissime, ma sembra che si stiano riformando, anche se molto lentamente.
2) Malattia dei puntini bianchi che mi ha praticamente eliminato tutti i pesci. Devo fare mea culpa perchè ho scambiato la malattia dei puntini bianchi con un'infezione batterica e ho trattato con bactovert... quando poi ho trattato con costavert ormai era troppo tardi e la moria era ormai quasi totale.
Ora sembra che i rimanenti pesci stiano bene anzi ho anche degli avannotti che vanno alla grande.
Ho misurato i valori dell'acqua con gli stick ottenendo i seguenti valori:
NO3 tra 50 e 100 mg/l
NO2 0
GH > 16°d
KH 10°d
PH 8.4
A prima vista mi sembrano valori non buoni...
In vasca ho piante vere e guppy, black molly, tricocaster leeri, coridoras, neon.
Ci sarebbero un sacco di cose da dire, la più evidente è che quei valori di NO3 sono troppo alti.
Controlla l'acqua del rubinetto e se è ok inizia con dei cambi frequenti, riduci le razioni ai pesci probabilmente stai esagerando.
Se hai possibilità cerca di abbassare il PH, magari riducendo KH usando una parte di acqua RO per i cambi e aggiungendo la CO2.
A proposito di pesci, i Neon con quei valori non stanno bene, non metterne altri per sostituire quelli morti.
I test in stick non sono validi, solo vagamente indicativi. Per avere valori più precisi prenditi i test a reagente liquido. Se il valore dei no3 fosse vero i tuoi pesci dovrebbero essere già morti (la soglia tossica è 30mg/l) o quanto meno agonizzanti in cerca di ossigeno. Ti consiglio per prima cosa di comprarti test validi (Tetra, jbl) cosi con valori certi potremo aiutarti meglio. Quoto il discorso degli alghicidi, tolgono le alghe ma non eliminano la causa. Per combattere le alghe si devono analizzare vari fattori, illuminazione (qualità e quantità), fertilizzazione, erogazione co2, presenza di Fe e PO4. Usi CO2?
non ho trovato una descrizione dei valori ideali dell'acqua dell'acquario (dolce), probabilmente non ho guardato bene...
non esistono valori ideali, esistono valori necessari per tenere bene le varie specie.
I nitrati sono troppo alti, al punto che ti hanno indebolito i pesci ed è sopravvenuta l' infezione; cambi d' acqua, meno cibo, più piante a crescita veloce.
Se, come qulcuno sospetta, i nitrati provengono dall' acqua di rubinetto, ricorri all' osmitica integrandola con sali.
dato che non indichi il numero di pinnuti per specie, non ti escludo nemmeno il sovraffollamento ...
-ROTFL-
confermo che i test in stick sono na schifezza... lo stick mi segnalava gli
NO3 a 50 mg/l quindi mortali poi rifacendo il test con il liquido sono risultati
12,5 mg/l e cioé perfettamente in norma....
mai usare gli stick i test con il liquido sono sempre più precisi. Ne approfitto per fare una domanda ma l'acqua RO in genere esce con un kh bassissimo o mi sbaglio (possiamo dire kh pari a 1-2, ma naturalmente no3 a 0)
i nitrati non sono assolutamente mortali o meglio in parte...infatti se aumentano piano piano i pesci hanno tempo di abituarsi...il problema sta se il pesce subisce uno shock dato da un improvviso cambio dei valori dell'acqua sia in senso positivo che negativo...ecco perchè alcuni pesci nuotano in acque non ottimali per anni e pesci appena inseriti in acquario dopo 2 giorni muoiono