Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2012, 02:48   #1
VinceBil
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: CORLEONE
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Eh...purtroppo esistono i venditori di quartiere.

ciao a tutti,
mi chiamo Vincenzo ho un acquario, un dono di uno zio posteggiato in garge da anni, è un:
lung 66,5
larg 41,5
prof 45,5
Ho sistemato inizialmente con restauro delle ginture in silicone e una profonda pulizia.
Da inesperto sono andato dal primo venditore di quartiere che mi ha detto: "metti della ghiaia, un paio di piante finte, un filtro (foto in basso) poi..... il riscaldatore che c'è va bene, il piccolo areatoreanche , poi metti l'acqua lo fai stare un quattro giorni attivo e poi metti i pesci".
Fidandomi sono andato a casa fatto tutto messo i pesci e i primi due dopo due giorni ciao...
Applauso al venditore!!!
é comunque grazie a questa esperienza che adesso mi ritrovo qui a scrivere e a chiedervi.
Vorrei modificare l'acquario mettendo delle piante "vere" come h. callitrichoides e qualche echinodorus come fauna il venditore mi ha dato dei pesci di avrie specie ma che di alcuni non so il nome quindi metto le foto con descrizione,,,



non so il nome. ne ho 2 (questo è il maschio poi una femmina)


mi ha detto chiamarsi pulisci fondo e sono 2


e. bicolor adesso uno, inizialmente erano 2


2 di quello in fondo


2 barbus

infine 3 neon.

la mia domanda è!
Cosa mi conviene fare? vorrei inserire delle piante vere e rendere l'acquario una degna casa!
dalle cose cercate nel sito tra utili schede e validi articoli ho capito che forse alcune specie di pesci che ho hanno esigenze diverse, e che comunque il modo di gestire l'acquario del venditore non è assolutamente la via giusta!
AIutatemi :)


foto filtro (sistema filtro come quello in basso a destra)
VinceBil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2012, 11:07   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima foto guppy, seconda foto Corydoras, gli altri che non conosci sono dei Tricogaster, hai circa 120 litri lordi, l'idea delle piante è ottima dato che sono praticamente indispensabili!!!
Come hai detto i pesci che hai non sono compatibili tra loro... ma andiamo per gradi, hai un negozio serio dove far testare ph, gh e kh? La vasca quando è stata avviata?
Comunque benvenuto! Posta la tua presentazione nello sweet bar mentre questo topic va spostato! Ti contatto io un mod...
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 11:20   #3
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Quoto pette per i consigli che ti ha già dato.
Il Epalzeorhynchos bicolor in realtà è un Epalzeorhynchos erythrurus (detto anche E. frenatum), che addirittura raggiunge dimensioni ancora maggiori di E. bicolor.

Per le piante Hemiantus callitrichoides vuole molta luce per crescere bene, e anche alcune echinodorus sono piuttosto esigenti.
Che luce hai sull'acquario?

Intanto vedi i valori che hai in vasca poi si vedrà il da farsi.

Un applauso al venditore per l'allestimento ! Se puoi trovane un'altro più competente.

Ciao
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:05   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Sarò monotona, ma non smetto di chiedermi come sia possibile decidere di allestire un acquario dal nulla senza prima informarsi bene, ossia acquisendo informazioni da varie fonti in un'epoca in cui poi basta digitare acqu... sulla tastiera e ti si apre un mondo.
Se si trattasse del telefonino o del nuovo televisore arriveremmo in negozio più informati degli ingegneri che l'anno progettato.
Invece per gli acquari si va con i paraocchi, al di là del discorso che si tratta di esseri viventi di cui dovremmo avere un minimo di cura, siamo così pronti a buttare soldi, boh non capisco.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:22   #5
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Sarò monotona, ma non smetto di chiedermi come sia possibile decidere di allestire un acquario dal nulla senza prima informarsi bene, ossia acquisendo informazioni da varie fonti in un'epoca in cui poi basta digitare acqu... sulla tastiera e ti si apre un mondo.
Se si trattasse del telefonino o del nuovo televisore arriveremmo in negozio più informati degli ingegneri che l'anno progettato.
Invece per gli acquari si va con i paraocchi, al di là del discorso che si tratta di esseri viventi di cui dovremmo avere un minimo di cura, siamo così pronti a buttare soldi, boh non capisco.
Bettina, non è molto scontato! Pure io che smanetto sempre col pc non avevo mai pensato ad iscrivermi ad un forum di pesci?!?! E' un passo, quello da acquariofilo ignorante a consapevole, che poi non tutti fanno, quanti tengono acquari alla dai che va bene, fidandosi di negozianti ed amici?
Poi purtroppo spesso gli acquari finiscono per essere semplici regali per l'evenienza di turno, io ad esempio ho ricevuto la prima vasca a 14 anni, ho avuto morti e fallimenti e nel tempo ho smesso, per poi riprendere poco fa e mi sono aggregato alla famiglia solo da Giugno, prima davo retta al negoziante, pensando fosse in buona fede...
E' uno sbaglio che in molti fanno... so bene che da fastidio vedere certe situazioni o vedere il millesimo topic del guppy in gravidanza, intanto io ringrazio tutti gli utenti che svolgono il passo giusto per tenere come di dovere i propri animali!
A me ha dato personalmente più fastidio chi faceva il professore, non accettava consigli e critiche e se n'è andato dal forum, e parlo di più persone, non di un singolo caso particolare (e sono qui solo da Giugno...quindi quanta gente ignorante c'è?), mi da fastidio veder aprire 30 topic chiedendo la stessa cosa omettendo volutamente dei dettagli per non sentirsi rifare prediche sulla condizione e incompatibilità dei propri coinquilini... mi sa che qua vado troppo OT e divaghiamo per ore!
Intanto aspettiamo ulteriori dettagli da te VinceBil in modo da poterti aiutare a risolvere quanto prima la tua situazione di fritto misto!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 15:23   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
quello che mi da fastidio è l'accanimento contro i venditori, ai quali siamo pronti a dare la colpa se qualcosa va male, il venditore è lì per vendere, non è tenuto a tenere un corso sullo start up della vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 15:53   #7
mik123
Guppy
 
L'avatar di mik123
 
Registrato: Nov 2010
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
quello che mi da fastidio è l'accanimento contro i venditori, ai quali siamo pronti a dare la colpa se qualcosa va male, il venditore è lì per vendere, non è tenuto a tenere un corso sullo start up della vasca.
Su questo punto sono d'accordo con te, il negoziante è li per vendere e per guadagnare.
Se uno va lì completamente disinformato e prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla bocca del venditore, la colpa è sua e non del negoziante.

Quello che però mi fa imbestialire dei venditori sono due cose:

- a che scopo i negozianti anche se ben informati danno informazioni contrastanti? Secondo me si danno un po' la zappa sui piedi. Guadagnerebbero allo stesso modo (se non di più) dando i giusti consigli agli acquirenti. Se vado in un negozio e compro qualche cosa, torno a casa e vedo che mi hanno fregato probabilmente non tornerò in quel negozio. Se invece c'è un rapporto di fiducia e quelli che il negoziante mi da vedo che sono consigli validi e condivisi (sul web o libri), probavilmente tornerò in quel negozio.

- anche di fronte a una persona preparata e informata che magari ne sa anche più di lui (esperienza personale), qualche negoziante ti tratta come se quello che dici tu sono scemenze perchè tu "non sei da anni dentro questo mondo" (è quello che mi è stato risposto una volta)


Comunque secondo me nel bene o nel male la maggior parte della gente che si avvicina all'acquariofilia segue proprio la via del "disinformato", partendo da un bel fritto misto e poi appassionandosi.
Fatto questo luuungo OT

Aspettiamo notizie VinceBil
mik123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:08   #8
VinceBil
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: CORLEONE
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi, grazie davvero a tutti per le risposte date!
ho appena comprato i vari test per l'acqua e a breve vi darò i valori, per quanto riguarda i miei pesci ho parlato con il venditore per eliminarne alcuni, in pratica gli riporto quelli che non voglio.
in questo senso il mio venditrore si è reso molto disponibile.
VinceBil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:11   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a che scopo i negozianti anche se ben informati danno informazioni contrastanti? Secondo me si danno un po' la zappa sui piedi. Guadagnerebbero allo stesso modo (se non di più) dando i giusti consigli agli acquirenti. Se vado in un negozio e compro qualche cosa, torno a casa e vedo che mi hanno fregato probabilmente non tornerò in quel negozio. Se invece c'è un rapporto di fiducia e quelli che il negoziante mi da vedo che sono consigli validi e condivisi (sul web o libri), probavilmente tornerò in quel negozio.
si è vero fidelizzare il cliente è sempre la miglior cosa, ma ho sentito spesso ragazze che lavorano in un negozio che frequento perdere un quarto d'ora per spiegare "la rava e la fava" e poi sentirsi dire, si va bè, ma ora dammi la vaschetta, il pesce rosso e il pulitore che domani è il compleanno di mio figlio/nipote, ecc..

VinceBil se la vasca è usata, la prima cosa da fare sarebbe, se non l'hai già fatto, sostituire la lampada che sarà ormai esausta anche se ancora si accende, poi scegliere piante adatte alla luce che hai e allo spazio, l'echinodorus cresce troppo e come ti è già stato detto, l' Hemiantus callitrichoides necessita di molta luce.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 16:36   #10
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
si è vero fidelizzare il cliente è sempre la miglior cosa, ma ho sentito spesso ragazze che lavorano in un negozio che frequento perdere un quarto d'ora per spiegare "la rava e la fava" e poi sentirsi dire, si va bè, ma ora dammi la vaschetta, il pesce rosso e il pulitore che domani è il compleanno di mio figlio/nipote, ecc..
su questo sono d'accordissimo...non c'è sordo peggiore di chi non vuol sentire
qui non si tratta di non essersi informati, ma sbattersene le
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto primo acquario , ehpurtroppo , esistono , quartiere , venditori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,58043 seconds with 14 queries