Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2012, 20:12   #1
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima volta con la Torba

Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di un piccolo aiuto perchè vorrei acidificare l'acqua naturalmente per poi inserire una coppia di Ramirezi, l'acquario è di 60 litri e oggi ha finito il mese di maturazione, ad ogni modo lo farò girare un'altra settimana per stabilizzare l'acqua i valori ricavati dai test a reagente della Aquili sono:

Ph 7.5
Gh 5
Kh 4
No2 Assenti
No3 5 mg/l

ora vorrei portare il ph a 6,5 quindi acidificarlo di 1 grado e in un'altro post precedentemente postato mi avevano risposto anche che il kh si sarebbe abbassato quindi spero che arrivi a 3 e basta in modo da ottenere i valori ottimali per Ram
Ora mi è venuto un dubbio però non riuscendolo a trovare nelle istruzioni chiedo a voi che sicuramente mi saprete rispondere, allora la torba devo inserirla nel filtro nello strato precedente all'ultimo però io possiedo questo filtro: Filtro Easy Crystal Box 300 e in maturazione io ho inserito le sue cartucce ovvero queste Cartucce Filtranti Regalatomi con l'acquisto della vasca, il mio dubbio è quella cartuccia verde contiene carbone attivo? mi creerebbe problemi con l'acidificazione della torba?? ovviamente all'interno del filtro sono presenti canolicchi in ceramica per la flora batterica. Se questo sistema filtrante non andasse bene potrei sostituirlo con della lana perlon in due strati e in mezzo questi 2 strati inserire il sacchettino di torba?

Quanti grammi potrei inserire per abbassare solamente di un grado o comunque avvicinandomi più possibile al 6,5??

Grazie mille in anticipo a tutti!! Per un neofita di 3 mesi i vostri consigli sono veramente oro colato Grazie molte!!
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2012, 23:35   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, in firma ho piccola guida che ti può chiarire un pò le idee.
Sui valori non dovresti avere problemi, la prima cosa da considerare
è il kh e gh iniziali perchè si abbasseranno entrambi, a seconda del tipo di torba e della quantità.

Per il filtro il carbone devi toglierlo assolutamente. Non so come sia fatto questo filtro,
dimensioni etc ma cerca di non riempirlo troppo, in modo che l'acqua circoli bene.
Se hai qualche foto o schema di cosa c'è all'interno
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 00:02   #3
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie molto utile la tua guida e le esperienze di chi ha commentato mi ha confermato che 50g secondo me bastano al mio scopo cmq lo schema non c'è l'ho purtroppo pero francamente non mi piace molto i valori sono ottimi quindi lavora bene pero mi piacerebbe riempirlo in questo modo

1° strato a partire dal basso canolicchi
2° strato obbligato per il motorino
3° strato lana perlon
4° strato torba (calza da 50 g)
5° e ultimo strato ancora lana perlon e poi uscita di acqua dal filtro che ne pensi?
Grazie ancora

Vincenzo
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 02:13   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
che tipo di torba usi?

Per il filtro ho visto una foto, tu vuoi disporre i materiali in orizzontale o verticale?
Il perlon per ultimo va bene così ogni tanto puoi cambiarlo, mentre per il terzo strato (o dove ci sta) metterei spugna a maglia grossa che ti dà un pò di superficie per i batteri. Questa la pulisci solo quando è molto sporca. Se posso darti un consiglio, pesa 50 grammi di torba così capisci se ci può stare
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 12:43   #5
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
che tipo di torba usi?

Per il filtro ho visto una foto, tu vuoi disporre i materiali in orizzontale o verticale?
Il perlon per ultimo va bene così ogni tanto puoi cambiarlo, mentre per il terzo strato (o dove ci sta) metterei spugna a maglia grossa che ti dà un pò di superficie per i batteri. Questa la pulisci solo quando è molto sporca. Se posso darti un consiglio, pesa 50 grammi di torba così capisci se ci può stare
Ok grazie mille per la disponibilita cmq io intendevo in verticale pero come spugne a maglia grossa potrei lasciare quella nera in dotazione del filtro e difianco potrei mettere lana perlon e torba magari ti faccio uno schizzo e te lo carico Grazie ancora!!
Torba a granuli cmq
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:00   #6
Linea
Guppy
 
L'avatar di Linea
 
Registrato: Apr 2012
Città: MonzaBrianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 237
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La calza o sacchetto è obbligatorio ?
non ho molto spazio nel filtro, quindi
ho messo la torba direttamente in
un cestello del filtro, quello dedicato
alla spugna...
la torba col tempo si deteriora sminuzzandosi ?
per questo motivo serve il sacchetto ?
__________________
Acquario Aperto 70 Litri Netti 100*30*40 Avviato il 15\04\12
Fotoperiodo 8 ore 6400°K 70W Temp. 25° PH 7.2 GH 10 KH 3 No2 0 No3 10 Data Test 02/11/12
Test precedente PH 7.5 GH 20 KH 3 No2 0 No3 10
CLICCAMI PER DESCRIZIONE COMPLETA CON FOTO E VIDEO IN HD
Linea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:04   #7
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
che tipo di torba usi?

Per il filtro ho visto una foto, tu vuoi disporre i materiali in orizzontale o verticale?
Il perlon per ultimo va bene così ogni tanto puoi cambiarlo, mentre per il terzo strato (o dove ci sta) metterei spugna a maglia grossa che ti dà un pò di superficie per i batteri. Questa la pulisci solo quando è molto sporca. Se posso darti un consiglio, pesa 50 grammi di torba così capisci se ci può stare
Ecco ho trovato un video VIDEO che descrive esattamente il mio acquario, abbi un po di pazienza ma meglio di così non potrei spiegarti :) Se vai al minuto 1.35 comincia a smontarsi il mio filtro,
la mia idea è di tenere i canolicchi in fondo, poi il motorino, poi nel "vano spugne" vorrei tenere quella nera a maglia grossa che vedi nel video (la più anteriore) e al posto di quella spugna verde dietro mettere 2 strati, al livello inferiore la torba e al livello superiore la lana perlon che ne pensi??

Per quanto riguara il sacchettino io penso che con il tempo tenda a sgretolarsi anche se è a granuli nell'acqua quindi è per evitare ti trovarti pezzetti marroncini che vagano per l'acquario ahah però sinceramente non lo so, io faccio con la calzetta per quel motivo lì poi se ci sono altri motivi dietro non me li sono mai chiesti :)
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:04   #8
Marcello1224
Pesce rosso
 
L'avatar di Marcello1224
 
Registrato: Aug 2011
Città: Ghedi, Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 caridinai
Messaggi: 773
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

Annunci Mercatino: 0
no però essendo piu leggera dell'acqua galleggia quindi magari rischi che qualche piccolo granello riesca ad uscire dal cestello andando, magari, ad intasare la pompa!!!
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 13:14   #9
Vincenzo_M
Guppy
 
L'avatar di Vincenzo_M
 
Registrato: Oct 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marcello1224 Visualizza il messaggio
no però essendo piu leggera dell'acqua galleggia quindi magari rischi che qualche piccolo granello riesca ad uscire dal cestello andando, magari, ad intasare la pompa!!!
Marcello tu cosa ne pensi della mia idea?? Grazie approfitto della tua presenza
Vincenzo_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2012, 14:16   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
vincenzo va benissimo, perlon mettine uno strato leggero per evitare che si intasi in breve tempo. Lo metti come ultimo strato prima dell'ingresso in acqua. Che marca di torba usi?

Per quello che riguarda lo sgretolamento quella in granuli non si rovina molto, ma è meglio mettere una calza o sacchettino. La torba in pellet e quella da giardinaggio sono più delicate...
è anche più rapida da rimuovere nella manutenzione
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , prima , torba , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23287 seconds with 14 queries