Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2012, 00:16   #1
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi anti litri

Slave ragazzi volevo provi una domanda...la mia viscosa da 400 lt più Sump e' troppo piccola per offrire iuta vita dignitosa ad alcune specie.
M chiedevo ma se volessi sviluppar e una vasca di molli ed lps ed ospitar e un flave scene un veliferum un hepatus ed un leucosternoni od diacanthus,un paio di ocellaris,una salaria,e un mandarino,secondo voi su che li traggono lordo dovrei stare come minimo?
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2012, 00:55   #2
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
i primi quattro che hai elencato sono tutti pesci molto impegnativi in termini di litraggio, secondo me dovresti quasi raddoppiare il litraggio..... se non mi ricordo male solo l'hepatus avrebbe bisogno di 300 lt ( forma adulta chiaramente ).
magari potresti pensare , per tenere questa vasca che già hai , a eliminare un paio di specie " importanti " IMHO ovviamente
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:05   #3
odranoel
Discus
 
L'avatar di odranoel
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenk79 Visualizza il messaggio
ciao
i primi quattro che hai elencato sono tutti pesci molto impegnativi in termini di litraggio, secondo me dovresti quasi raddoppiare il litraggio..... se non mi ricordo male solo l'hepatus avrebbe bisogno di 300 lt ( forma adulta chiaramente ).
magari potresti pensare , per tenere questa vasca che già hai , a eliminare un paio di specie " importanti " IMHO ovviamente
Fredi secondo me ti sbalgi alla grande solo per il l'hepatus deve avere una vasca di minimo 500 litri è un pesci che nuota molta.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Slave ragazzi volevo provi una domanda...la mia viscosa da 400 lt più Sump e' troppo piccola per offrire iuta vita dignitosa ad alcune specie.
M chiedevo ma se volessi sviluppar e una vasca di molli ed lps ed ospitar e un flave scene un veliferum un hepatus ed un leucosternoni od diacanthus,un paio di ocellaris,una salaria,e un mandarino,secondo voi su che li traggono lordo dovrei stare come minimo?

Ciao Davi88 per alevare questi pesci alencati deve allestire una vasca di minimo 600/700 misure minimal 150x70x70 cosi puoi stare (tranquilo) che i pesci stara tranquillo anche in futuro quando loro sarano belli grande già.
Poi se vuoi alevare soli lps e molli puoi stare tranquillo con questi pesci
__________________

Ultima modifica di odranoel; 31-10-2012 alle ore 01:08. Motivo: Unione post automatica
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:08   #4
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non chiedevo per inserirli nella mia vasca.siccome a breve,dovrò fare dei lavori mi trovavo e valutavo il passaggio ad una vasca più grande.detto ciò volevo capire quanti litri occorrevano così da progettarla e da iniziare a risparmiare per la primavera
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:13   #5
odranoel
Discus
 
L'avatar di odranoel
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Ma io non chiedevo per inserirli nella mia vasca.siccome a breve,dovrò fare dei lavori mi trovavo e valutavo il passaggio ad una vasca più grande.detto ciò volevo capire quanti litri occorrevano così da progettarla e da iniziare a risparmiare per la primavera
perfeto ti consiglio una vasca di misure:150 o meglio 160x70x70
__________________
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:13   #6
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora , ho fatto una piccola ricerca, l'hepatus viene dato con vasche minime di 400 lt; lo zebra 300lt ; il veliferum 500lt ; leucosternon 600 lt
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:14   #7
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene questo mi da molto sollievo perché la tecnica che ho supporta egregiamente quel litarggio.in tal caso non dovrei nemmeno cambiare la tecnica.
Reattore calcio lgm 1401
Plafo led 300 watt 120x45 (andrebbe a centro vasca)
Schiumatoio ultrareef sdp900e
Forse dovrei acquistare un altra risalita ed un altro termostato,anche se qui a Napoli la temperatura non è' un gran problema...da marzo a fine ottobre ho tenuto il termostato staccato e la temp era fissa tra i 25 ed i 26...talvolta mi occorrevano le ventole per raffreddare
Per la gestione in tal caso potrei vendere in futuro le mie rocce vive ed acquistare sabbia per un dsb
Diciamo che in termini economici non dovrebbe costarmi molto il passaggio.voi cosa ne pensate?
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:20   #8
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Bene questo mi da molto sollievo perché la tecnica che ho supporta egregiamente quel litarggio.in tal caso non dovrei nemmeno cambiare la tecnica.
Reattore calcio lgm 1401
Plafo led 300 watt 120x45 (andrebbe a centro vasca)
Schiumatoio ultrareef sdp900e
Forse dovrei acquistare un altra risalita ed un altro termostato,anche se qui a Napoli la temperatura non è' un gran problema...da marzo a fine ottobre ho tenuto il termostato staccato e la temp era fissa tra i 25 ed i 26...talvolta mi occorrevano le ventole per raffreddare
Per la gestione in tal caso potrei vendere in futuro le mie rocce vive ed acquistare sabbia per un dsb
Diciamo che in termini economici non dovrebbe costarmi molto il passaggio.voi cosa ne pensate?
bè sai la cosa è molto soggettiva nel senso: una vasca con quelle dimensioni ( al di la che non modifichi la tecnica ) è comunque molto costosa da mantenere, io per esempiio non potrei permettermela. pensa solo alla corrente per esempio e comunque anche se non metti gli sps non vuol dire che non avrai bisogno dei vari integratori e via discorrendo.....
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:27   #9
odranoel
Discus
 
L'avatar di odranoel
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Azienda: nn
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 2.280
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/75%
Invia un messaggio tramite MSN a odranoel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Bene questo mi da molto sollievo perché la tecnica che ho supporta egregiamente quel litarggio.in tal caso non dovrei nemmeno cambiare la tecnica.
Reattore calcio lgm 1401
Plafo led 300 watt 120x45 (andrebbe a centro vasca)
Schiumatoio ultrareef sdp900e
Forse dovrei acquistare un altra risalita ed un altro termostato,anche se qui a Napoli la temperatura non è' un gran problema...da marzo a fine ottobre ho tenuto il termostato staccato e la temp era fissa tra i 25 ed i 26...talvolta mi occorrevano le ventole per raffreddare
Per la gestione in tal caso potrei vendere in futuro le mie rocce vive ed acquistare sabbia per un dsb
Diciamo che in termini economici non dovrebbe costarmi molto il passaggio.voi cosa ne pensate?
Per il reattore di calcio stai a posto
Per la plafo forse va bene però toca vedere che animali vuoi allevare
Schiumatoio nn lo conosco quindi nn sprimo nessun parere ma ti consiglio qualcosa di piu grandi del tipo un ati powercono 250i come minimo.
come risalita ti consiglio una newjet 6000 cosi puoi atacare reattore varie e forse anche il schhiumatoio.
La sabbia puoi comprare anche il carbonato di calcio che va bene uguale e risparmi tantissimo
Per le rocce io nn lo metere a vendere le rocce visto che hai belle spurgate tiene le rocce e poi fai una rocciata con le tue poi quello che avanza o metti in sump o li vendi
Pompa di movimento?????:#O
__________________
odranoel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 01:30   #10
18davi88
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 404
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
S questo e' vero...non pensiate che io navighi nell' oro e' che essendo un ragazzo e non avendo spese fisse,magari con il costo di un attività sportiva al mese mi pagò la corrente.ad esempio la mia attuale vasca una 400 lt lordi più Sump mi consuma ogni mese circa 30 euro di corrente( quello che secondo me incide molto e' la luce ed io ho ovviato eliminando gli Sps,ed il termostato e fortunatamente qui. Il clima non ci abbandona).non avendo coralli esigenti non integro apparte,ma basta il reattore di calcio ed i regolari cambi d' acqua e qui per risparmiare uso il sale wave che per molli ed lps non esigenti va molto bene ed è' economico siamo intorno ai 2 euro al kg.in un mese cambio circa 60/80 lt di acqua ed al massimo sono circa 5 euro di sale.il mangime e' una cifra irrisoria.rammendatemi altri costi...sarebbe utile sviluppar e un post per capire quanto ci costano le vasche e come si può risparmiare.questo in particolare a me tornerebbe utile per far luce su un ipotetico azzardo ( passaggio a 800 lt lordi)....
------------------------------------------------------------------------
Si si odreanoel hai proprio ragione ecco dimenticavo il movimento.sicuramente insufficiente.al momento ho 2 Sun Sun a doppia pompa da 6000 lt/h....mmmm
Per la risalita io opterei più per due new jet 3000.la mia al momento con una prevalenza di 180 cm ed parecchie curve ha una reale portata di 1000 lt/h,alimentando anche il reattore di calcio.lo schiumatoio ha la sua pompa dedicata una eheim compat 1000.
Non potrebbe andare bene 1000 lt/h come scambio su una vasca da 800 lordi?
Riguardo al dsb acquistando carbonato mi basterebbe vendere appena una decina di chili di rocce e forse avanzerebbero soldi anche per acquistare un sacco di sabbia vive la oolite.il resto le potrei tende per inoculare tutto il carbonato di calcio.che ve ne pare?

Ultima modifica di 18davi88; 31-10-2012 alle ore 01:37. Motivo: Unione post automatica
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anti , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27162 seconds with 14 queries