Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Consiglio galleggiante “in sostituzione” del ceratophyllum
Vorrei eliminare il c. demersum e sostituirlo con un'altra pianta galleggiante (da abbinare alla lemna) che sia altrettanto veloce (e quindi si “mangi” NO3 e PO4 con la stessa velocità del c. demersum) e che non sia in competizione con la lemna m. Cosa mi consigliate?
P.S. 1
Acquario angolare 150 litri netti con 2 filtri interni (bluwave 05 e blucompact 02)
pH=7; GH 6; KH 2; NO2=0, NO3=0; PO4=0,5; Fe=0,25/0,1; t= 25°C
Flora: 3 anubias heterophylla (sullo sfondo per nascondere il filtro) + svariate altre anubias nane + muschio di java + bolbitis h. + galleggianti (c. demersum + l. minor) + cladophore.
Fertilizzazione: 5 ml di Easylife Profito alla settimana + 2,8 ml/die di Easylife Carbo. No CO2
Altri trattamenti: Easylife Voogle 15 ml/settimana
Fauna: 12 d. rerio + 6 c. aeneus + trio ex colisa lalia + coppia ancistrus + red cherry
P.S. 2 (aggiunto successivamente.......scusate..)
Vasca chiusa ed illuminazione pari a 48 w (2 X 24 w T5)
Ultima modifica di piloga; 29-10-2012 alle ore 16:04.
Dimenticavo: la vasca è chiusa e l'illuminazione è di 48 watt (2X24 w T5)......forse la pistia non va bene......
perchè dici che non va bene? guarda io ne ho una vagonata... in laghetto cresce tantissimo ma anche in acquario chiuso, si propaga rapida ma tende a stare un po' più piccola e piatta e non a svilupparsi in volume d'altezza....
Dimenticavo: la vasca è chiusa e l'illuminazione è di 48 watt (2X24 w T5)......forse la pistia non va bene......
perchè dici che non va bene? guarda io ne ho una vagonata... in laghetto cresce tantissimo ma anche in acquario chiuso, si propaga rapida ma tende a stare un po' più piccola e piatta e non a svilupparsi in volume d'altezza....
OK OK.....non conoscendo la pianta e cmq avendo trascurato dei dati importanti per consigliare delle galleggianti ho solo precisato.....secondo te si "sposa bene" con la lemna?
secondo te?
:D se ti piace e ne vuoi un po'... ho l'annuncio per darla via!
Originariamente inviata da Marcello1224
si al massimo come ti ha già detto Zalez ti si sviluppa in larghezza!!
esatto! :)
guarda io odio la lemna, ma anche a toglierla ce ne vuole... basta poi poco per ritrovarsi invasi!! con la pistia è tutto un po' più sottocontrollo, relativamente parlando... si fa una manciata e via! e le radici vengono "prese" dalle caridine per fare tarzan! ahahah
ho anche qualche piantina di Limnobium laevigatum, anche questo è una galleggiante!
ed anche pochissima salvinia natans, non mi ricordo chi, un utente me ne aveva mandato di "salvinia molesta" dei grappoloni enormi, ma poi messi nel laghetto si sono usciti in terra dopo una forte pioggia XD e li ho persi... me ne rimasta poca poca poca!
sono tutte galleggianti.
io come galleggiante in un altra vasca tengo sia la hydrocotyle leucocephala ed anche la ceratopteris cornuta, che se non ci sto attento diventa veramente, veramente, enorme!
se vuoi un po' di roba, contattami in MP! :)
ciao!
Limnobium, Salvinia spp., Phyllanthus fluitans, Trapa natans, Ludwigia sedoides, Wolffia... Alcune sono un pò insolite e toste da trovare...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Limnobium, Salvinia spp., Phyllanthus fluitans, Trapa natans, Ludwigia sedoides, Wolffia... Alcune sono un pò insolite e toste da trovare...
a parte la wolffia che a vederla pare peggio della lemna... phyllanthus, trapa e ludwigia sedoides non le conoscevo, belle! particolari devo dire!
in effetti non le avevo mai viste! tu le hai?
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.