![]() |
Consiglio galleggiante “in sostituzione” del ceratophyllum
Vorrei eliminare il c. demersum e sostituirlo con un'altra pianta galleggiante (da abbinare alla lemna) che sia altrettanto veloce (e quindi si “mangi” NO3 e PO4 con la stessa velocità del c. demersum) e che non sia in competizione con la lemna m. Cosa mi consigliate?
P.S. 1 Acquario angolare 150 litri netti con 2 filtri interni (bluwave 05 e blucompact 02) pH=7; GH 6; KH 2; NO2=0, NO3=0; PO4=0,5; Fe=0,25/0,1; t= 25°C Flora: 3 anubias heterophylla (sullo sfondo per nascondere il filtro) + svariate altre anubias nane + muschio di java + bolbitis h. + galleggianti (c. demersum + l. minor) + cladophore. Fertilizzazione: 5 ml di Easylife Profito alla settimana + 2,8 ml/die di Easylife Carbo. No CO2 Altri trattamenti: Easylife Voogle 15 ml/settimana Fauna: 12 d. rerio + 6 c. aeneus + trio ex colisa lalia + coppia ancistrus + red cherry P.S. 2 (aggiunto successivamente.......scusate..) Vasca chiusa ed illuminazione pari a 48 w (2 X 24 w T5) |
pistia stratiotes?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
si al massimo come ti ha già detto Zalez ti si sviluppa in larghezza!!
|
Quote:
http://s9.postimage.org/gqr6sijdn/IMG520.jpg http://s12.postimage.org/c1v0s4e3d/IMG522.jpg :D se ti piace e ne vuoi un po'... ho l'annuncio per darla via! Quote:
guarda io odio la lemna, ma anche a toglierla ce ne vuole... basta poi poco per ritrovarsi invasi!! con la pistia è tutto un po' più sottocontrollo, relativamente parlando... si fa una manciata e via! e le radici vengono "prese" dalle caridine per fare tarzan! ahahah ho anche qualche piantina di Limnobium laevigatum, anche questo è una galleggiante! ed anche pochissima salvinia natans, non mi ricordo chi, un utente me ne aveva mandato di "salvinia molesta" dei grappoloni enormi, ma poi messi nel laghetto si sono usciti in terra dopo una forte pioggia XD e li ho persi... me ne rimasta poca poca poca! sono tutte galleggianti. io come galleggiante in un altra vasca tengo sia la hydrocotyle leucocephala ed anche la ceratopteris cornuta, che se non ci sto attento diventa veramente, veramente, enorme! se vuoi un po' di roba, contattami in MP! :) ciao! |
Limnobium, Salvinia spp., Phyllanthus fluitans, Trapa natans, Ludwigia sedoides, Wolffia... Alcune sono un pò insolite e toste da trovare...
|
Quote:
in effetti non le avevo mai viste! tu le hai? |
Purtroppo no! Viste "live" ma mai possedute...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |