Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2012, 17:48   #1
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei una sump "economica"

Mi è arrivato un nuovo acquario di 600-700 litri che ospiterà molli e lps, ero indeciso a fare la sump, il mio problema è che vorrei risparmiare sulla bolletta, come posso fare.
Al momento ho "non attivato" uno skimmer reef octopus bipompa ma facendo i calcoli consuma circa 30w a pompa, non proprio economico; le pompe sono una eheim 1250 e una stream 2200.
Calcolando che la risalita sarebbe 35w, verrebbe un totale di 95W all' ora!!! per me sono una marea calcolando che con solo queste 3 pompe consumerei 15 euro al mese.

Come posso fare per risparmiare, quale skimmer o pompa? sicuramente monopompa.

Ovviamente avrei già tutto l' occorrente, sump, tubi di caduta e risalita.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2012, 18:28   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrewer Visualizza il messaggio
Mi è arrivato un nuovo acquario di 600-700 litri che ospiterà molli e lps, ero indeciso a fare la sump, il mio problema è che vorrei risparmiare sulla bolletta, come posso fare.
Al momento ho "non attivato" uno skimmer reef octopus bipompa ma facendo i calcoli consuma circa 30w a pompa, non proprio economico; le pompe sono una eheim 1250 e una stream 2200.
Calcolando che la risalita sarebbe 35w, verrebbe un totale di 95W all' ora!!! per me sono una marea calcolando che con solo queste 3 pompe consumerei 15 euro al mese.

Come posso fare per risparmiare, quale skimmer o pompa? sicuramente monopompa.

Ovviamente avrei già tutto l' occorrente, sump, tubi di caduta e risalita.
Ma se avevi questi problemi di costi per che hai fatto una vasca di 700 litri.......non mettere la Sump e risolvi ma le Pompe di movimento almeno 2 le devi mettere.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 18:46   #3
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
No,no, stavo facendo i conti (15 euro mensili) sulle pompe dello schiumatoio e la pompa di risalita.
Per il resto non ci sono problemi.

In poche parole con lo skimmer doppiapompa in sump e risalita spenderei solo di questo 15 euro al mese.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 21:21   #4
alessio1992
Ciclide
 
L'avatar di alessio1992
 
Registrato: Dec 2011
Città: spoleto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno...
Età : 32
Messaggi: 1.876
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda una vasca come la tua...economica non lo è di sicuro...anche solo per molli una bellailluminazione devi metterla...e ti preoccupano i 30 w dello schiumatoio e risalita...?! ANdiamo bene!!
alessio1992 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 21:48   #5
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In poche parole Ti hanno già detto tutto.....purtroppo i costi di un acquario marino, cresce in porporzione con le misure della vasca. Tra luci, pompe di ricircolo, pompe di movimento, pompa skimmer, riscaldatore, luci, eventuale filtro a letto fluido e altre cose varie, i consumi saranno notevoli...supererai tranquillamente i 100 euro al mese.....ma non è finita qui, devi considerare tutto il resto, dai cambi acqua, agli integratori, ai mangimi e eventuali resine, carbone, ecc. ecc. ecc.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 23:01   #6
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto, ho già tutto ed ho già fatto i miei calcoli sennò non l' avrei comprata.
Per ora uso uno skimmer all' interno della vasca e mi chidevo se c' era un modo economico per mettere la sump con una risalita che non ciucciasse 38watt, tutto qui.

Leggendo in giro per il web se non sbaglio mettendo la girante a spazzola si consuma meno, circa la metà, potrebbe essere una buona soluzione che però mi sono dato da solo.
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 23:21   #7
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
La risalita con la girante a spazzola?
Forse se togli la girante consuma meno
Se la pompa fa meno acqua consuma meno ma non so che senso ha.. Al massimo metti la sump più alta, con meno dislivello e quindi prevalenza così farai gli stessi litri con pompa più piccola

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 19:53   #8
Andrewer
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Gavorrano Bagno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
Guarda una vasca come la tua...economica non lo è di sicuro...anche solo per molli una bellailluminazione devi metterla...e ti preoccupano i 30 w dello schiumatoio e risalita...?! ANdiamo bene!!
Non sono 30watt all' ora, sono 95w solo per 3 pompe, accese 24 ore su 24, secondo me bisogna cercare qualche alternativa.

Alla fine cambio lo skimmer Reef Octopus doppia pompa che mi hanno dato con l' acquario, mi prendo un H&S A 150-F2001 che ha un consumo inferiore e con girante a spazzola consuma solo 16w (speriamo).

Per la pompa di risalita uso quella che ho già, una stream 2200 dal consumo di 30w.

Totale 46 watt all' ora.

Jeffo, mi spieghi come faccio a consumare meno di risalita?
Io ho una stream 2200 con prevalenza 210cm, consumo 30w.
a me serve una prevalenza di 145cm, se alzo la pompa la prevalenza è di 125cm, quale pompa si risalita dovrei usare per minimizzare i consumi?
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 22:56   #9
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrewer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alessio1992 Visualizza il messaggio
Guarda una vasca come la tua...economica non lo è di sicuro...anche solo per molli una bellailluminazione devi metterla...e ti preoccupano i 30 w dello schiumatoio e risalita...?! ANdiamo bene!!
Non sono 30watt all' ora, sono 95w solo per 3 pompe, accese 24 ore su 24, secondo me bisogna cercare qualche alternativa.

Alla fine cambio lo skimmer Reef Octopus doppia pompa che mi hanno dato con l' acquario, mi prendo un H&S A 150-F2001 che ha un consumo inferiore e con girante a spazzola consuma solo 16w (speriamo).

Per la pompa di risalita uso quella che ho già, una stream 2200 dal consumo di 30w.

Totale 46 watt all' ora.

Jeffo, mi spieghi come faccio a consumare meno di risalita?
Io ho una stream 2200 con prevalenza 210cm, consumo 30w.
a me serve una prevalenza di 145cm, se alzo la pompa la prevalenza è di 125cm, quale pompa si risalita dovrei usare per minimizzare i consumi?
Scusa ma ci sono alcune cose che è bene chiarire:

Le pompe con girante consumano meno perchè spingendo meno acqua, fanno meno sforzo ma non puoi usarle per il ricircolo perchè non arriverebbe la quantità di acqua sufficente per lo scambio.
Lo scambio vasca sump dovrebbe essere almeno di 2 - 3 volte il volume della vasca.
Per scegliere la pompa devi guardare il grafico del rapporto tra portata - prevalenza. Il grafico è sempre presente nelle descrizioni tecniche della pompa stessa. E' evidente che i consumi sono rapportati alla pompa che a sua volta è rapportata alla vasca.
Comunque il consumo con 46 W per 24 ore, avresti un consumo di circa 1,1Kw corrispondente a pochi centesini al giorno. Se vuoi risparmiare devi porre attenzione ad altri accessori, quali luce e riscaldamento. Più avanti entreranno in gioco, oltre ai consumi di corrente, quelli per il mantenimento del sistema biologico.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 23:08   #10
Pesce chirurgo blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce chirurgo blu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 858
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caro amico il bello arriverà quando dovrai inserire la plafo che se parliamo di t5 dovrà essere minimo per quelle dimensioni 12x54watt che equivalgono ad un consumo giornaliero di 6.5 Kw che si tradurrebbero in circa 80€ mensili di sola illuminazione.Comunque questa è la nostra passione e come si Sto arrivando! Le passioni costano care.ti auguro una buona avventura
------------------------------------------------------------------------
*e come si sà

Ultima modifica di Pesce chirurgo blu; 28-10-2012 alle ore 23:15. Motivo: Unione post automatica
Pesce chirurgo blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economica , sump , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23382 seconds with 14 queries