Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti
chiedo il vostro aiuto in quanto mi hanno regalato un acquaio antille 80x30x40 100lt usato e visto che è fermo di diversi hanno vorrei manuterzionalo per bene prima di metterlo in funzione.
cosa mi consigliate?
grazie Roberto
Per quanto riguarda le siliconature, controlla se sono indurite, scollate, rovinate ad occhio e successivamente con una prova di tenuta di alcuni giorni (riempiendo la vasca solo con acqua!
Per la pulizia dei vetri interni dal calcare e altri residui puoi utilizzare acqua calda e aceto, con un panno non abrasivo altrimenti potresti graffiare il vetro! Utilizza una spugna o della lana di perlon!
Le parti tecniche (filtro, luci) anche vanno controllate, il filtro se è interno accendilo solo quando la vasca è piena!
ho notato che battendo sul vetro (lato corto) in prossimità della giunzione con il vetro lato lungo, si sente un suono come se i due vetri non fossero perfettamente fissi ed a contatto così da poter vibrare.
dato che lo dovrei mettere in una stanza con pavimento in parquet non vorrei incorrere in possibili "problemoni" di allagamento per rottura e/o distracco dei vetri.
l'acquario è un pet company antille 80x30xx40 che come assemblaggio dei vetri mi sembra esageratamete economico anche se confrontato con l'attuale juwel pur sempre di fascia economica.
cosa mi consigliate?
Ciao Roberto
Ultima modifica di bexwiller (roberto); 27-10-2012 alle ore 11:28.
Qualche minima vibrazione ci può essere, la cosa che andrebbe fatta, oltre a controllare ad occhio il silicone è riempire la vasca solo con acquae e vedere se perde da qualche parte...
L'ideale è farlo in giardino, garage, cantina o dove non si rischia di allagare qualcosa...
Ciao
Se lo spessore dei vetri è troppo poco puoi risolvere con uno o 2 tiranti (meglio trasversali ma anche longitudinali va bene).
La siliconatura devi controllarla a vista: se si ritira lascia dei segni tipo aloni. Se non ce n'è vuol dire che non si è ritirata e va bene così.
Tempo fa ho avuto un pet-company, il modello 100x30x40h mi apre, il 100L, e le siliconature non mi hanno dato problemi. In compenso un mio amico è scivolato e ci ha battuto la testa sfondandolo. Nessun danno per lui ma si fece una discreta doccia.
Quindi occhio che, in effetti, i vetri sono sotto-dimensionati e un po' fragili.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
se guardi bene l antille ha i vetri siliconati solo all interno(per capirci dove c è la molatura a 45°)
all esterno si nota tra vetro e vetro uno spazietto
riempili col silicone nero e metti degli angolari in alluminio dal fondo fino al coperchio
ce ne sono al brico neri con profilo da 1,5x1,5 cm
sono ottimi e si incollano col silicone
si in effetti è siliconato solo all'interno, a mi sembra che le giunzioni non siano con taglio a 45° da fatte di testa.
non mi rendo conto se vale la pena lavorare si questo acquario....è pur vero che è regalato ma non vorrei provarmi in difficoltà
questa è la foto dove è evidenziato l'attacca tra i due vetri e non c'è effettivamente nulla se non all'interno.
Le giunzioni non sono mai a 45°.
Le siliconature vanno bene anche così. Se vuoi stare sicuro aggiungi i profili come suggerito
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook