Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve raga, pian piano sto assemblando il mio acquario e volevo chiedervi se una plafoniera da 100cm con tre neon t5 da 24w andava bene per una vasca da 120cm... la mia intenzione è quella di inserire delle anubias,vallisneria e cryptocoryne... con fondo fertile ADA. Grazie a tutti!
scusami ho visto male... sono 39w per 10000k, se posiziono la plafo giusto al centro della vasca possono andare? la vasce è lunga 120cm per 50 profondità e 60h
La vasca è aperta? Per plafoniera intendi di quelle che si agganciano sui vetri laterali? Sei sicuro che quella da 100cm abbia gli appoggi regolabili fino a 120cm? I tubi sono 2 o 3?
A meno che tu abbia già la plafoniera da 100cm di cui parli, perchè non prenderne una da 120cm con dei T5 54W?
Tieni anche presente che se la plafoniera è venduta con i tubi da 10000K, questi saranno da cambiare sia perchè poco adatti ad acquari d'acqua dolce sia perchè, in genere, di qualità/durata scadenti.
E direi anche che il fondo ADA è sprecato per quelle piante, non ne vedo l'utilità. Alle Anubias poi del fondo non importa niente, può anche non esserci.
10.000k non va bene per il dolce, dovrai cambiare con dei neon a 6000 e 4000 °K.
La plafonienra in sè va benissimo, non ti resteranno angoli bui.
Per il fondo e la luce invece, il fondo che usi è "troppo buono" per le piante che vuoi mettere, e la luce è troppa. Ti si riempirà di alghe. Per le piante che hai indicato bastano 2x39. Solitamente quelle plafoniere permettono di accenderli a 2 a 2, quindi se ne tieni 2 spenti, gli altri 2 puoi riservarli per un uso futuro se/quando avrai voglia di metter epiante + esigenti.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
A mio modesto avviso leggete e rispondete con esagerata fretta, Marius10 ha parlato di tre neon, lollobass parla di due e tu, Mel, di quattro, diamogli il tempo di rispondere altrimenti spariamo a caso!
giuro che ho letto "quattro" nel primo post. Sono rincoglionito -.-
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Grazie per i consigli raga! :) la mia plafo può contenere 3 neon e posso accendere uno, due o tre neon a mio piacimento...oltre ai tre t5, ho anche un neon t5 da 39k blu attinico, un neon t5 da 39w viola ed un neon t5 da 21w (quindi più tenue)... che posso intercambiare. Per quanto riguarda l'appoggio costruirò un sostegno in acciaio per mantenere la plafo sospesa sulla vasca.
Sono ancora un pò indeciso sulle piante da inserire in vasca ma voglio assicurarmi la possibilità di poter giocare a mio piacimento con l'allestimento delle piante e quindi inserire anche piante più esigenti... senza che la lunghezza della plafoniera possa compromettere tutto ciò.
hai ragione scusa fede..in realtà volevo riferirmi sono alla lunghezza quindi fossero stati 2 o 3 non cambia molto...per il calcolo dei watt calcolavo con 3...
rileggerò più attentamente le prossime volte sorry