Ciao a tutti! :) Sono nuovo, e vorrei chiedervi consiglio per quanto riguarda l'allestimento di un acquario per 3 Hymenochirus.
Prima di scrivervi ho letto un pò su Internet, e anche quì qualche post a riguardo, ma ho ancora qualche dubbio
Per cominciare, quanto dev'essere il litraggio (lordo) della vasca? Io ho già visto una bella vasca aperta da 29 litri ( 35x28x30h ) ma non sono sicuro basti per 3 Hymenochirus

E probabilmente dovrò costruirle un coperchio per evitare pericolose fughe!
Per quanto riguarda le piantine, ho letto che Crypto, Anubias, Ceratophyllum e Muschio di Giava per il fondo e Lemna come pianta galleggiante sono le più indicate. Mi chiedo però se anche Hemiographis Colorata e Echinodorus Red vanno bene. Mi piacerebbe inoltre inserirci un bel praticello, ma ho notato che quasi tutte le piante di quel genere necessitano di parecchia luce, cosa che ovviamente non troverebbero

Ci sono per caso piantine per creare un piccolo praticello che non necessitano di troppa luce?
Come fondo ho letto che è meglio utilizzare una sabbia molto fine o un ghiaino grana grossa, ma vorrei avere più informazioni su come comporre il fondo, tipo che fondo fertile utilizzare, se posso usare o meno il manado jbl, ecc.
Ovviamente, in relazione al fondo e alle piante, vorrei sapere se è necessario utilizzare il filtro o meno. Filtro sì o filtro no?

Se dovessi mettere il filtro ne userei comunque uno esterno per evitare di togliere spazio alle ranocchie.
Invece per l'illuminazione e la temperatura vanno bene una plafoniera Cosmos 13W Wave e un riscaldatore Jager 25W ?
Lo so, sono molte domande
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Scusatemi!