Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2012, 15:48   #1
kassy
Plancton

Città: mentana
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking principiante alle prese con l acquario

Buonasera a tutti come da titolo sono una principiante e sono amante dei pesci cosi ho deciso di fare un acquario.Inizialmente il mio problema é stato il colore arancione quasi rosso dell acqua che attraverso le analisi ho scoperto che era ai livelli massimi di nitriti e nitrati.Un amico del mio ragazzo che vende pesci di tutti i generi mi consiglio di togliere il tronco l anfora e il sasso che c erano dentro e di togliere tutta l acqua e di pulire bene tutto compreso filtro e pompa carboni attivi ecc.Fatto tutto cio inserisco di nuovo l acqua nell acquario(sul fondo ho messo della ghiaietta dell ottavi bianca ke avevo usato in precedenza ma che ho lavato accuratamente prima di reinserirla)poi ho inserito il biocondizionatore in dosi che mi sono state dette cioe 20 ml in 60 lt d acqua e dopo 2 ore ho inserito una capsula nel vano del filtro di super tutore batterico x filtri biologici.Adesso l acqua invece é diventata gialla.Ho sbagliato forse qualcosa io?Cosa posso fare x farla diventare limpida?Non vorrei che facesse male ai pesci.Grazie
kassy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2012, 17:46   #2
nikke89
Guppy

L'avatar di nikke89

Città: colle di val d'elsa
N° Acquari: 1
Feedback 5/100%

ma hai rimesso anche il tronco per caso? perché i legni tendono a rilasciare molta sostanza,i tannini (non dannosi), che colorano l'acqua di un giallo ambrato!comunque ricontrolla i valori e vedi se sono a posto stavolta!

nikke89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 18:12   #3
kassy
Plancton

Feedback 0/0%

Talking acqua gialla

ciao ehm no quando ho rimesso l acqua il tronco non l ho rimesso.Ho messo solo la ghiaietta bianca sciacquata molto bene
Vecchio 20-10-2012, 20:19   #4
mito155
Guppy

L'avatar di mito155

Città: Firenze
N° Acquari: 2
Feedback 5/100%

ciao kassy,tutto cio' che inserisci in acquario...legni,anfore,rocce...dai una bella bollita per una mezz'ora....puoi inserire le foto dell'acquario e del filtro?
mito155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 21:16   #5
kassy
Plancton

Feedback 0/0%

Talking acqua gialla

Ciao io il legno l ho gia bollito almeno 4 volte e ogni volta l acqua la cambiavo xke diventava marrone.Il pro lema adesso é dell acqua gialla come ho scritto e non ho piu ne legni ne niente nell acquario.Si ti faccio le foto intanto ti dico che la pompa é wave black box 100
Vecchio 20-10-2012, 21:28   #6
mito155
Guppy

L'avatar di mito155

Città: Firenze
N° Acquari: 2
Feedback 5/100%

ok,il bioconzionatore che marca è?spero non sia quello che forma l'acqua scura....ideale per i discus e altri pesci...
mito155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 21:38   #7
kassy
Plancton

Feedback 0/0%

Talking acqua gialla

é della SHG e si chiama biodrops ed e sia per acqua dolce ke marina.Le foto te le mando subito,il tempo di passarle sul pc xke tramite telefono non lo fa fare
Vecchio 20-10-2012, 21:41   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao, ho spostato nella sezione corretta, potresti quando hai tempo leggere le guide che ho in firma, che sono molto utili per cominciare a gestire un acquario.
La cosa fondamentale è lasciare in funzione la vasca in assenza di pesci per almeno un mesetto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 21:48   #9
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

La pulizia che fatto e una cosa che destabilizza moltissimo la vasca, non è certo colpa degli arredi valori alti di nitriti e nitrati, la causa è da cercare in un filtro non efficiente o non maturo oppure una vasca sovraffollata.
Parlaci della vasca.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 21:52   #10
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Effettivamente ne hai messo un po troppo.......ne bastano 10ml per trattare 50 litri di acqua, comunque i legni "colorano" l'acqua perchè rilasciano i tannini che non sono assolutamente pericolosi per i pesci, anzi svolgono un azione benefica.
Quando avvii un acquario la formazione di nitriti è del tutto normale ed è una fase necessaria per "innescare" il ciclo dell'azoto che porterà a maturazione il filtro, non capisco proprio il consiglio che ti hanno dato..........siccome in fase di avvio non ci devono essere esseri viventi la presenza anche massiccia di nitriti non da fastidio a nessuno, smontare e quindi pulire tutto non fa altro che impedire la maturazione, se continui a pulire tutto il tuo acquario non sarà mai pronto per ospitare pesci.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , prese , principiante