io li ho trovati nella vaschetta con le ninfee in giardino e vi assicuro che quell' acqua è molto pulita .nitrati 0 .
i tubiflex si nutrono di batteri funghi e alghe che trovano nel fango quindi anche se si dice che vadano nutriti con carne marcia e schifezze del genere nulla toglie che possano vivere anche in maniera ragionevolmente pulita e non puzzolente.il che oltretutto riduce il rischio di malattie parassitate.
io ho una buona coltura .
secondo me i punti essenziali sono: un' ottima ossigenazione
acqua molto matura che non va mai cambiata.
e poco mangime x pesci ogni tanto, che non serve x nutrire i tubiflex ma x i batteri le alghe e i funghi di cui i tubiflex si nutrono.
in alternativa si può dare insalata erba secca verdura insomma l' importante è nutrire i batteri a cui va bene di tutto
infatti la parte del tubiflex che ondeggia fuori dal fondo è la coda con la quale il verme riespira. la bocca invece è sotto nel fondo .
la mia coltura è in una normale bacinella x il bucato da circa 30 lt con 3 cm di sabbia finissima (quella da intonaci) sul fondo e una porosa .
la coltura ci mette molto a partire diversi mesi .
tanto che me ne ero scordato.
quando dopo 3 mesi che non l' avevo + considerata sono andato a guardare ho trovato metà del fondo che sembrava una moquette rossa.
per raccoglierli uso un setaccio fatto con u bicchiere di plastica e sul fondo una rete fine ma che faccia passare le sabbia.
li setaccio e li sciaquo e poi buon appetit!